Bitcoin

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un miner in attesa della ricchezza.
« L'economia bitcoin non può crollare. Bitcoin non ha predatori naturali. Supererà qualunque moneta nativa. A crollare sarà l'economia globale. »
(Sull'origine delle stronzate per mezzo della selezione naturale o la preservazione delle valute favorite nella lotta per il mercato, Bitcointalk University Press, June 08 2011)
« Salve, accettate solo le vecchie e puzzolenti banconote? »
( Bitcoiner medio alla cassa)

Bitcoin è una strategia di marketing introdotta nel 2009 dalla AMD per capitalizzare sulle GPU della serie Radeon. È anche il nome del progetto software open source, network di pagamento peer-to-peer e valuta digitale popolare tra consumatori di stupefacenti e speculatori.

Funzionamento

Bitcoin è una moneta[senza fonte] peer-to-peer basata sulla crittografia e la speranza. A differenza di altre valute private come Liberty Dollar o E-gold manca un ente centrale di emissione, complicando il lavoro agli sbirri.
Per entrare nel giro è sufficiente scaricare un programma e sincronizzare il proprio Wallet con la rete. Dopo un attesa superiore all'aggiornamento di World of Warcraft[1] sarà possibile gestire le transazioni in piena libertà con il brivido di avere i propri risparmi su un file facilmente cancellabile.

Nuovi bitcoin vengono generati dal network risolvendo algoritmi più lunghi della trama di Twilight Princess e che consumano più energia di un paese industrializzato, il processo di aggiunta delle transazioni al registro "block chain" è causa principale di combustione spontanea nei paesi industrializzati. Il sistema prevede una ricompensa in Bitcoin per i pochi fortunati che riescono a risolvere un algoritmo[senza fonte] prima di morire o prima che non si faccia una legge che vieta i Bitcoin, dirottando il potere computazionale da inutilità come i videogiochi e la ricerca sulle proteine.
Il mining è tuttavia reso finanziariamente incerto dall'incremento della difficoltà con l'allungarsi della block chain e la perpressità dei genitori davanti alla bolletta dell'elettricità.

L'odore di soldi spinge i minatori a investimenti migliaiai in hardware dando luogo a una titanica corsa alle armi tra nerd. Con il computer che trasforma la stanza in una sauna finlandese, molti hanno optato per un sistema di raffreddamento liquido basato sul riutilizzo del sudore[2]. Si stima che prima di raggiungere il limite di Bitcoin generabili solo l'astronave aliena nell'orbita della Terra avrà i mezzi per minare realizzando un profitto.[3].

Vantaggi

  • Assenza di autorità centrale
  • Deflazione
  • Transazioni irreversibili
  • Anonimato
  • Facile
  • Digitale
  • Senza sbirri

Svantaggi

  • Il prezzo cambia ogni petosecondo, così dopo aver visto un prezzo che ti renda profitto li potrai vendere a 0 euro perché cliccherai il pulsante "vendi" un secondo dopo il prezzo ottimale. Nel frattempo, come avrai già intuito il prezzo sarà sceso del 100%.
  • Le transazioni irreversibili saranno tali solo quando verrai fregato.
  • Mentre stai leggendo questo articolo il mio programma il programma di un hacker ha preso il controllo del percorso sorgente della GPU del tuo computer per far risolvere algoritmi sorgente di blocchi bitcoin e deviarne la transazione al mio suo wallet. Non essendo un hacker non puoi impedire di venire sfruttato, perché non sai qual è l'antivirus giusto per rimuovere il malware.

Storia

Le origini

Per alcune operazioni la cartamoneta continuerà ad essere indispensabile.

Bitcoin affonda le sue radici nel pensiero economico di Friedrich von Hayek e il metaverso di Neal Stephenson. Nel 1976 Hayek scrisse Il cane Toby e la denazionalizzazione della moneta, tema di scuola elementare austriaca che avrebbe posto le fondamenta per la moneta del futuro[senza fonte].

L'idea di criptomoneta fu per la prima volta descritta nel 1998 da Wei Dai durante la sessione settimanale di Dungeons & Dragons e implementata in seguito dal dungeon master Satoshi Nakamoto in collaborazione con Charles Ponzi. Nell'ottobre del 2009 Satoshi iniziò ad accumulare Bitcoin, nel 2010 diede il suo ultimo contributo da programmatore prima di ritirarsi a vita privata per cercare l'oro nazista sepolto nelle Filippine.

L'assenza di un'autorità centrale attirò l'interesse di utenti ispirati da ideologie di matrice anarco-capitalista, agorista, minarchista, randista e libertaria-ista. Fu la nascita di una nuova comunità. I pionieri tecnologici mossero i primi passi nel nuovo ambiente economico, inciampando più d'una volta.

« Perché non me li ha restituiti? »
(Bitcoiner perplesso su truffa)

Le internet-denunce sporte sui forum non arginarono il problema. Impoveriti nel portafoglio ma ricchi di iniziativa, gli "investitori" reinventarono la finanza. Comparvero molti siti per la conversione di soldi in Bitcoin: fra questi, la mano invisibile del mercato premiò Mt Gox, il migliore nel campo della sicurezza informatica ed esperienza nel mondo degli affari[senza fonte]. Prima scambiavano carte magic.

Ascesa e declino

« Perché ho il conto vuoto? »
(Bitcoiner perplesso su intrusione hacker)

La compromissione degli account divenne un evento settimanale. Il mercato cambiò per sempre quando nel giugno del 2011 Donna Moderna pubblicò un articolo sul mercato nero del darkuéb, "un eBay anonimo dove i prezzi sono in bitcoin". Milioni entrarono nell'economia virtuale entusiasti dalla prospettiva di comprare erba senza interagire con minoranze etniche. Due Giovedì neri dopo, insieme al nuovo server d'annata 1986 l'azienda si ritrovò a pagare le conseguenze per aver ingaggiato come consulente legale un astrologo.

« Perché mi portano via il computer? »
(Bitcoiner perplesso su norme antiriciclaggio)

Sempre nel 2011 la fantastica e sicurissima[senza fonte] moneta venne messa in pericolo da un virus cinese che ti frigge il computer e pretende un riscatto in bitcoin, per restituirti tutti i bitcoin e l'uso del tuo computer.

« Perché non me li ha restituiti? »
(Bitcoiner incazzato su truffa)
I Bitcoin nell'iconografia popolare.

Recentemente il prezzo dei bitcoin ha continuato a salire, rendendo il prezzo in euro sempre più alto, quindi la maggior parte dei truffati ha preferito comprarsi un nuovo computer. Beccatevi questa, hacker cinesi!

Malgrado il sequestro di milioni di dollari in bitcoin e mazzi di carte, l'amministratore delegato ha smentito le voci sull'insolvenza dichiarando che i clienti sono liberi di ritirare il proprio denaro in qualsiasi momento, dopo un periodo d'attesa di 22 mesi. Recentemente un sito cinese ha superato Mt Gox, ricordandoci, insieme all'episodio del virus poc'anzi citato, di guardarci dal pericolo giallo. L'evoluzione del mercato continua tuttora senza novità, dal momento che l'arresto di imprenditori bitcoiner non costituisce più una novità.

Personalità illustri

  • Zosimo di Panopoli: alchimista egiziano di lingua greca. Trasmutò il piombo in oro, dimostrando che la vulnerabilità della moneta tradizionale all'inflazione.
  • Satoshi Nakamoto: genio compreso e creatore del software bitcoin, scomparso in circostanze misteriose. Abbandona la Harvard Business School all'età di sette anni prima di conseguire il dottorato in cucito a mano per stilare un file pdf di nove pagine (chiamato white paper in gergo tecnico perché è stato stampato su carta bianca). Secondo fonti apocrife un giorno tornerà per portare stabilità ai mercati.
  • Ross Ulbricht: aka Dread Pirate Roberts, filosofo e fondatore di Silk Road. Creatore del famoso mercato digitale, sostiene di aver elaborato un esperimento sociale con la finalità di sconfiggere la violenza nel mondo attraverso il libero mercato. È stato arrestato nel tentativo di assoldare un killer per un regolamento di conti. Attirò il sospetto delle forze dell'ordine per via dell'abitudine di impersonare Tony Montana e il tentativo di farsi riconoscere come proprietario del marchio Silk Road™ per vendere magliette.

Reazione internazionale

La Tailandia è stata il primo paese a mettere fuori legge i Bitcoin quando sul computer del re fu scopeto un malware progettato per il mining. La Cina ha causato un crollo del prezzo quando la Banca Popolare Cinese ha dichiarato i Bitcoin valuta a corso illegale, esiliando diversi funzionari bancari in campagna per "imparare dai contadini" le basi dell'economia. Non è stato possibile ottenere un commento da parte della BCE a causa dell'ilarità suscitata nel direttore. I portavoce della Bitcoin Foundation hanno unanimemente condannato le autorità per essere "degli invidiosi che non sono riusciti a comprare bitcoin quando costavano poco".

Altcoins

Pagare il pane con un meme che non fa ridere manco per il cazzo, adesso si può.
« Non crocifiggerete l'umanità su una croce di Bitcoin. »
(Bitcoiner concludendo un discorso)

Alcuni programmatori hanno creato nuove versioni di criptomoneta basate su quella già esistente. Le valute alternative nascono da un bisogno di miglioramenti strutturali nel proprio portafoglio espresso da chi si è svegliato tardi per la speculazione.

Comunità

« Aiuto!!!Tutti i miei BTC sono stati spediti a un indirizzo sconosciuto. »
(Il 50% delle conversazioni)
« Andate sul mio blog wordpress, vi spiegheròo tutti i trucchi e segreti per produrre bitcoin! »
(Un truffatore a bitcoiner)
« Aiuto!!!Tutti i miei BTC sono stati spediti a un indirizzo sconosciuto. »
(Utente medio dopo aver visitato il blog del truffatore di prima)
« Ray Kurzweil crede che il cervello umano sia un computer da 15 petaflop – secondo bitcoin watch il network funziona a circa 165 petaflops. La rete bitcoin potrebbe mai mostrare consapevolezza? »
(Bitcoin e Skynet)
« si... crea dipendenza--- ho messo tutti gli altri obiettivi/progetti da parte a causa dei bitcoin, ora ci sto versando tutti i miei soldi <_< fin tanto che bintcoin non ci esplode in faccia, penso che saremo ok. »
(Bitcoin e dipendenza)
« Tecnicamente parlando, se il Governo ha ceduto la Sovranità, all'ONU, l'UE, Nafta, etc, allora il Governo ha commesso un atto di Tradimento, questo li rende criminali, la Common law ci proibisce di assistere delinquenti. »
(Bitcoin e politica)
« I massoni sono all'attacco. Se non pensi che i massoni stiano combattendo i bitcoin, sei nei migliore dei casi un credulone, nel peggiore un cospiratore. Nessuno pensa sia strano che improvvisamente nuovi utenti stiano facendo commenti ignoranti, negativi che sembrano tutti seguire le stesse argomentazioni? O che sembra coordinato con altri attacchi su facebook, youtube, e altri social media. Stanno coordinando attraverso tutte le logge per infangare i bitcoin. Perché non dovrebbero? I bitcoin sono un assalto diretto al loro potere. Per chi non lo sapesse, quelli sui vostri soldi di carta sono simboli massonici. »
(Bitcoin e il trolling massonico)

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • I Bitcoin sono stati criticati per essere "utili come i soldi del monopoly", la comunità ha rigettato il paragone in quanto l'emissione delle banconote monopoly è regolata dalla tirannia della Hasbro.
  • Almeno un miner ha riportato danni cerebrali a causa ipotermia. Alcuni medici speculano che il danno sia anteriore all'incidente.
  • Fonti anonime suggeriscono che il vero scopo del mining sia forzare i codici della NSA.
  • Alcuni Mac supportano il mining, è possibile controllare inserendo nel terminale il comando sudo rm -rf/*
  • Tutte le critiche verso i Bitcoin sono motivate da invidia, o da Nvidia.
  • Se invii tutti i tuoi Bitcoin al sito www.dacciunpodisoldipollastro.org questi torneranno raddoppiati.
  • Il termine "goxed" fu coniato dopo che il termine "pollo" diventò un eufemismo (crac mtgox) e quindi poco adatto a definire la maggior parte dei bitcoiner col pallino della speculazione.
  • Un "early adopter" identifica chi per primo tentò di pagare dei servizi utilissimi come prostituzione e spaccio con i Bitcoin, con risultati immaginabili. Delusi, costoro decisero di tenere il gruzzolo al sicuro per utilizzi futuri, perdendo però subito dopo la password del wallet di 128 caratteri anti acaro cinese.

Voci correlate

Note

  1. ^ Altro programma incentrato sul denaro virtuale.
  2. ^ Dr. Abbondanzio Scavalcione, Ciclo dell'acqua nell'ecosistema bitcoin
  3. ^ L'ho letto da qualche parte. Poi ti mando un link, ok?