Beyond Good & Evil

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

Template:Fantascienzacattiva

« CARLSON E PETEEEEERS!!! »
(Doppia H prima di compiere una qualunque azione.)
« Maialedizione! »
(Pey'J mostra tutto il suo senso dell'umorismo.)
« Mi sono dato agli scoop sugli zombi perché lei non faceva altro che rubarmi quelli sulla politica. »
(Frank West parla di Jade.)
« Shauni or'DomZ, Shauni Antani. »
(Il sacerdote DomZ mentre usa l'attacco della supercazzola contro Jade.)

Beyond Good & Evil è uno strumento di denuncia sociale formato videogame, fatto per contro della Ubisoft dal pluricannaiolo inventore di Rayman, Michel Ancel, durante il suo tempo libero per mostrare che sapeva fare anche qualcosa di serio, o che almeno ci si avvicinasse. Difatti il gioco ha avuto così successo che il suo sequel forse arriverà assieme a The Last Guardian nel guinnes dei primati per i suoi ennemila anni di sviluppo.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Pianeta Hillys, futuro non meglio precisato: la popolazione, composta principalmente dai civili di Dragon Ball, vive sotto la costante minaccia della razza aliena dei DomZ, i quali vogliono conquistarli, rapirli e assorbirli per ragioni non meglio specificate. A opporsi a questo ci sono le Squadre Alfa, ovvero ciò che si otterrebbe mischiando degli stormtrooper con i volontari delle ronde leghiste. Ovviamente la situazione non potrebbe essere più distopica di così, ma sembra che la gente se ne freghi e sia a posto così.

Ed è qui che entra in scena la protagonista, Jade, orfana armata di una pericolosissima macchina fotografica e il bastone di Goku: con questi strumenti e tanta, tanta pazienza, il suo scopo diventa quello di unirsi alla rete di ribelli grillini locali e compiere dei servizi giornalistici che screditino le Squadre Alfa, anche se a dirla tutta basterebbe rapire un loro soldato, togliergli l'elmo e farlo parlare. Jade comunque si rimbocca le maniche e assieme ad alleati occasioni va in giro a scattare foto come se non ci fosse un domani, saccheggiando già che c'è tutte le scorte di oggetti preziosi delle Squadre Alfa giusto per riempirsi un po' le tasche.

Dopo diverse missioni dai risultati discutibili, Jade finalmente riesce a risalire alla fonte dei problemi andando in una stazione sulla Luna e massacrando di botte tutti i DomZ e i soldati delle Squadre Alfa che trova, salvando così le persone rapite e vivendo felice e contenta. Ah già, ci sarebbe anche la rivelazione che in realtà Jade è una fonte di energia in forma umana, ma nessuno ci ha fatto caso.

La trama è finita, leggete in pace.


Gameplay

Stealth
Paparrazza pazza
Perle ai pirla


Personaggi

Jade

Jade è una ventenne, che non ha mai provato le emozioni del sesso. Si guadagna da vivere facendo foto a ogni animale che vede. Ha una scatola magica dove può tenere qualsiasi cosa compresi gli stivali dello zio Pey'j (porta il 50 di piede). Alla fine del gioco si scopre che è la cugina di Gesù Cristo e che può far resuscitare le persone.

Pey'j
File:Pei'j.jpg
Pei'j mentre emette un peto

Pey'j è un porco. No seriamente, è veramente un maiale. È lo zio adottivo di Jade e con lei dirige un orfanotrofio in un faro. Possiede un hovercraft ( a quei tempi vanno di moda) e un'enorme astronave che si chiama Beluga, a rischio di estinzione, di cui nessuno conosce l' esistenza. Purtroppo la sua ciccia lo condanna e viene catturato dalle squadre alpha.

Doppia H

Doppia H era il migliore reporter per la rete Iris, fino a quando Jade non gli ha soffiato il posto. Però lei gli ha salvato la vita, e così la segue ovunque. È il cugino di Zidane, in quanto si mette a dare testate a tutto e a tutti gridando «Carlson e Peteers» (ovviamente due parole inesistenti).

Secundo

Intelligenza artificiale che vive nel lettore MP3 di Jade, è in grado di digitalizzare oggetti, veicoli, frutta, verdura e anche le uova; il perché Jade abbia deciso di configurare l'IA come un istruttore di ballo hispanico non è ancora noto, ma si sospetta il fatto che la giovane adorasse la parte di Toy Story 3 in cui Buzz viene riconfigurato in lingua spagnola.

L'utilità di Secundo in tutto il gioco è quella di strillare ogni volta che Jade raccoglie qualcosa da terra e hackerare il satellite nel livello finale; nel tempo libero ha avuto una relazione fugace con Cortana, ma non è durata molto per incompatibilità di framerate tra i due.

Generale Check

Una versione robotizzata del Generale Specifico di Ovino va in città, funge da cattivo principale mascherato dalla tenera e dolce aria innocente che solo i membri delle Squadre Alfa possono avere. Dopo aver schiavizzato tutta Hillys, raso al suolo l'orfanotrofio di Jade e aver fatto un po' di celodurismo con il suo robottone, si scopre che la sua motivazione nell'allearsi con i DomZ e ad essere uno stronzo era solo per arrivare alla pensione. Quando Michel Ancel ha letto lo script di questa scena, ha pensato bene di affogare il suo dispiacere in una baguette e di inserire un boss finale un po' più decente.

Sacerdote DomZ

Boss finale anonimo apparso giusto per rattoppare il disastro delle Squadre Alfa: tutta la caratterizzazione che può avere sta nell'essere uno xenomorfo che controlla una statua gigante e che spara sentenze a caso su Jade prima di fare la bastardata di invertire i comandi del controller in stile Psycho Mantis.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Il gioco avrebbe venduto milioni di copie se Jade avesse avuto la quinta di seno e una scollatura maggiore nel vestito.
  • Tra le specie fotografabili per Super Quark c'è anche una balena spaziale.
  • Sembra che sulla Luna non solo si può respirare liberamente, ma che c'è anche acqua a sufficienza per navigare.

Voci correlate