2007 - Fuga da Napoli

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:SilvioPlissken.JPG
Silvio Muccino nel ruolo di Jena Plissken
« É sicuramente uno dei 100 film più belli della storia del cinema migliore anche di morte prima degli esami e appena sotto Ho voglia di the  »
(costantino Vidaliano)

Dopo 1997 Fuga da New York e 2003 Fuga da Los Angeles ecco finalmente '2007 Fuga da Napoli è l’ attesissimo ultimo capitolo della trilogia di Jena Plissken, la trama in tutti e tre i film è sempre la solita cagata, Jena Plissken viene mandato in una citta invivibile dominata dalla criminalità a recuperare qualcosa o qualcuno in 24ore, questo film si rivela però molto più fresco e originale degli altri due diventando uno dei capolavori del regista Gabriele Muccino, novità anche per il protagonista, Kurt Russell viene mandato in pensione, al suo posto subentra Silvio Muccino con una stupenda performance, ma basta cazzate guardiamo la trama, giusto per rovinarvi un pò il film.

Trama

Il Jet di Giorgio Napolitano (Orlando Bloom) cade nel rione Scampia, Rutelli (Samuel L. Jackson) temendo per l’ incolumità del presidente decide di mandare il migliore dei suoi uomini a recuperarlo, purtroppo Valerio Staffelli è occupato, manda al suo posto Jena Plissken (il nostro Muccino). La missione di Jena è difficilissima dovrà attraversare Napoli recuperare il Presidente è scappare dagli uomini di Bassolino (Nicolas Cage), a complicare la missione ci si mette anche l’ Emergenza rifiuti, una guerra di Camorra, lo sciopero degli autoferrotramvieri e dulcis in fundo per la gioia degli ultrà della Roma... L’ imminente eruzione del Vesuvio! che lascia a Jena Plissken solo 24 ore di tempo, troverà però un aiuto insperato in Rosa Russo Iervolino (Danny de Vito) e in un motorino a quattro tempi (Bruce Willis). Il tutto condito con insegumenti, esplosioni, riunioni condominiali, sparatorie, scippi, colpi di scena e ictus celebrali

Curiosità

  • Il film unico nel suo genere usa una computer grafica avanzatissima, oltre alle comparse e agli sfondi i programmatori hanno ricostruito e modificato al computer il 90% delle scene girate con Silvio Muccino.
  • Per la parte dei camorristi sono stati usati camorristi veri
  • Anche nella scena dell’ auto rubata, l’ auto è stata rubata veramente
  • Per l’ eruzione del Vesuvio invece è stato usato uno scarico intasato e uno stura lavandini, su questo modello ha poi lavorato la computer grafica.
  • No, non è come pensate, Silvio Muccino non è stato scritturato perchè fratello del regista
  • Si dice che sia in cantiere il 4° episodio di Jena Plissken, 2011 fuga da Roncobilaccio e Barberino del Muggello.
  • Durante il Film Silvio Muccino si è mangiato ben 14152 parole
  • Erano pure buone

Trailer

Ecco alcune celebri frasi del film:

« Come sarebbe a dire sparito? Idioti! Trovate Jena Plissken e uccidetelo! »
(Bassolino)
« Dannazione ormai sono 8 ore che abbiamo perso i contatti dove cazzo è finito Jena Plissken! »
(Rutelli)
« Scufi, un inpformazione, fono 2 ore che giro a vuoto, da che parte per piaffa Plebifcito? »
(Jena Plissken)