1997

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
22 febbraio: la pecora Dolly viene annunciata come primo mammifero clonato. In realtà c'era già riuscito Hitler col Progetto Kessler.
« Del 1997 ricordiamo il pallone d'oro di Ronaldo e la morte di Lady Diana. Per il primo dribbling e gol, per la seconda tunnel e palo. »
(Ciprì e Maresco (Cinico TV).)
« Mi faccio una pennichella, svegliami tra venti minuti. »
(4 agosto 1997: ultime parole di Jeanne Calment, 122 anni, essere umano più longevo della storia.)

Il 1997 (MCMXCVII in numeri romani, 7991 in numeri allo specchio) è un anno del XX secolo, ma non di sua iniziativa.
In questo anno non c'è stata una vera e propria moda, quindi se si hanno foto nel 1997 non si può aver voglia di bruciarle per il modo in cui si era vestiti.
Stando ad una profezia di Nostradamus, contenuta nella terza quartina della seconda centuria, in questo anno era previsto l'avvento dell'Anticristo. Ad un successivo e più approfondito esame, lo scritto è risultato essere invece la ricetta degli struffoli.
Il dottor Günter Eppenhoff scopre la cura per il cancro ma la perde, suo figlio usa il prezioso foglio con la formula per fare la guerra con le cerbottane.
Esce nelle sale il colossal Titanic, interpretato da Leonardo DiCaprio e una tizia paffutella. La pellicola si aggiudica mezza quintalata di oscar, compresi quelli Miglior pisciata controvento e Miglior modo di far morire i personaggi.
La notizia che un comico si stia per aggiudicare il Nobel per la letteratura fa pensare subito ad uno scherzo. Quando si scopre che in effetti l'hanno assegnato a Dario Fo, in Sicilia iniziano a lavorare per la beatificazione di Totò Riina.

« Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi. »
(9 ottobre 1997: motivazioni del Premio Nobel a Dario Fo. In alcuni Paesi per lo stesso motivo ti danno 100 frustate.)

Eventi

20 gennaio: viene rieletto Bill Clinton. "Volevo ringraziarvi per questo secondo mandato. Durante l'estate mi sono preparato a lungo, assieme al mio staff ci daremo parecchio da fare."
  • Gennaio
    • 12 gennaio - L'ETR 460 "Pendolino" deraglia all'entrata della stazione di Piacenza, provocando 8 morti e 29 feriti. L'ipotesi iniziale è che si tratti di attentato, poi si scopre che nel treno si trova Francesco Cossiga e allora si prende atto che è stata solo sfiga (che non sia morto solo lui).
    • 14 gennaio - Alcuni archeologi greci dichiarano di aver scoperto ad Atene i resti di quello che potrebbe essere il Liceo di Aristotele. Il successivo ritrovamento di un preservativo prova invece che fosse il bordello in cui si recava abitualmente.
    • 27 gennaio - Viene rivelato che i musei francesi posseggono oltre 2.000 opere sottratte in altri Paesi, ritenute fino a quel momento rubate dai nazisti. Si scopre così che la passione per il travestimento dei francesi non si ferma all'attività notturna.
  • Febbraio
    • 22 febbraio - In Scozia, presso il Roslin Institute nelle vicinanze di Edimburgo, viene annunciato il successo della clonazione della pecora Dolly. In preda all'euforia gli scienziati si fanno prendere la mano e, nel giro di pochi giorni, l'odore di abbacchio a scottadito arriva in Islanda.
    • 27 febbraio - Viene introdotto il divorzio in Irlanda. La consueta pratica: quella di gettare la propria moglie da una rupe, sebbene conveniente dal punto di vista economico diventa illegale.
  • Marzo
    • 9 marzo - Notorious B.I.G. viene assassinato a Los Angeles, probabilmente a causa della faida che lo opponeva a Tupac Shakur, altro rapper morto l'anno prima per il cui caso era stato sospettato. La polizia archivia entrambe le uccisioni come: Scambio di pallottole da visita finito in tragedia.
    • 26 marzo - 39 membri della setta ufologica Heaven's Gate si suicidano insieme bevendo veleno. Il fattore scatenante sembra essere stato il mancato avvistamento di un'astronave aliena, che doveva trovarsi sulla scia della cometa Hale-Bopp e che doveva passare a prenderli[1].
    • 28 marzo - Una motovedetta albanese, con almeno 100 profughi a bordo, nel tentativo di forzare il blocco navale italiano viene speronata dalla corvetta Sibilla e affonda. Muoiono 81 persone. Il comandante albanese viene condannato a 4 anni per non essersi fermato allo stop, quello della Sibilla a 3 perché ha rischiato di danneggiare l'imbarcazione invece di usare il cannone.
9 maggio: un gruppo di indipendentisti veneti, a bordo di un carro armato fai da te, occupa Piazza San Marco.
  • Aprile
    • 4 aprile - In Spagna viene firmata la Convenzione per la protezione dei diritti dell'uomo e la dignità dell'essere umano riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina. Il capitolo "Eccezioni per gli ospedali italiani" scatena diverse polemiche.
    • 11 aprile - A seguito di un incendio, sviluppatosi all'interno del duomo di Torino, si teme per la Sacra Sindone. La preziosa reliquia viene portata in salvo da un vigile del fuoco, segretamente affiliato a Nonciclopedia, che percorre la navata vestito da fantasma e gridando: "UUUUUH!... UUUUUH!"
  • Maggio
    • 8 maggio - Un gruppo di nostalgici della Serenissima Repubblica di Venezia, definiti dai media "i Serenissimi" (e dal resto della gente "quegli immani coglioni"), dirottano un ferry boat per raggiungere e conquistare Piazza San Marco. Quando si accorgono che nessuno di loro ha mai portato un'imbarcazione è troppo tardi, si schiantano contro un pontile di cemento. L'invasione prosegue il giorno dopo via terra, utilizzando un mezzo corazzato[citazione necessaria].
    • 11 maggio - Deep Blue, un computer della IBM, batte a scacchi il grande maestro Garry Kasparov. Il fatto che IBM abbia incrementato in seguito le vendite del 22%, e che il russo si sia trasferito in una villa faraonica, sono solo coincidenze evidenziate dalle solite malelingue.
    • 28 maggio - A Monaco di Baviera il Borussia Dortmund diviene campione d'Europa, sconfiggendo per 3-1 la Juventus nella finale di Champions League. I tifosi bianconeri si lamentano per la mancata concessione di due rigori inesistenti.
  • Giugno
    • 30 giugno - Ventunesima applicazione del secondo intercalare (Minuto di 61 secondi). Per i fissati dell'ora precisa rimettere gli orologi è un incubo.
15 settembre: negli Stati Uniti d'America nasce Google. Nonostante la partenza sobria, quasi in sordina, si registra un boom di accessi al sito.
  • Luglio
    • 6 luglio - La sonda Mars Pathfinder si posa su Marte. La NASA controlla i dati più volte, dalle prime immagini ricevute sembrava Cosenza.
    • 10 luglio - Scienziati inglesi divulgano i risultati delle loro analisi del DNA su uno scheletro di Homo neanderthalensis. Si ha la conferma che l'evoluzione umana sia partita dall'Africa, e che non ci sia più tornata.
    • 15 luglio - Lo stilista italiano Gianni Versace viene assassinato a Miami Beach da uno squilibrato. Il mondo dell'alta moda è attonito, alcune modelle tentano perfino il suicidio. Poi ci si rassegna all'inevitabile: da quel momento avranno a che fare con Donatella.
  • Agosto
    • 6 agosto - Il volo Korean Air 801 precipita nei pressi dell'aeroporto sull'isola di Guam, muoiono 228 persone. A causa delle pessime condizioni di visibilità il pilota tenta un atterraggio strumentale, ma si schianta a 8 km dalla pista e quando era convinto di essere ad almeno 150 mt dal suolo. Lo scaricabarile delle responsabilità è immediato, nel mirino finiscono tanto la compagnia aerea che la torre di controllo. Alla fine non è colpa di nessuno, stando alla dichiarazione ufficiale: "Guam è in realtà una Balena-isola che si è spostata e sollevata".
    • 29 agosto - L'astronomo Paolo Chiavenna scopre l'asteroide 15379 Alefranz, battezzato così in onore del duo Ale e Franz, suoi amici. Per l'avergli dato "delle meteore" i due comici gli danno fuoco alla Panda.
    • 31 agosto - Lady Diana Spencer muore a Parigi in un incidente automobilistico, assieme al suo compagno Dodi Al-Fayed. In seguito si parlerà di un possibile coinvolgimento dei servizi segreti e della famiglia reale, ipotesi però scartata dagli inquirenti di fronte alla dolorosa reazione a caldo della Regina Elisabetta, che appena ebbe la notizia entrò in un comprensibile stato confusionale, tanto da arrivare a dire: "Embè?! Ti sembra un buon motivo per svegliarmi? Ma hai visto che ore sono?! Io ti faccio impiccare brutta testa di cazzo!"
  • Settembre
    • 26 settembre - Una scossa di terremoto di magnitudo 6,1 (e IX grado Mercalli) colpisce Umbria e Marche. Si registrano 11 morti, 100 feriti e oltre 80.000 case danneggiate. Le autorità dichiarano subito lo stato di emergenza, che dovrebbe rientrare nei prossimi giorni.
29 dicembre: è incubo influenza aviaria. Un ragioniere del Mississippi, in vacanza a Disneyworld, per scongiurare il contagio di suo figlio accoppa Paperino.
  • Ottobre
    • 2 ottobre - I 15 stati dell'Unione Europea firmano il Trattato di Amsterdam. In sostanza non cambia una virgola rispetto a Maastricht, ma è l'occasione per approfondire riguardo le voci di un'eccellente partita di marijuana che circola in quei giorni.
    • 15 ottobre - Viene lanciata la sonda spaziale Cassini-Huygens, diretta su Saturno. È stata l'ultima delle "grandi" missioni spaziali della NASA, con un costo che ha superato i 5 miliardi di dollari. In compenso: si è ottenuta una misurazione dell'aurora sul lato notturno di Saturno; sono state scoperte tracce di propilene sul suo satellite Titano; si è capito che con gli stessi soldi era meglio costruire diecimila ospedali in Africa.
  • Novembre
    • 11 novembre - Mary McAleese viene eletta come ottavo Presidente dell'Irlanda in successione all'odiata Mary Robinson. Determinante lo slogan della campagna elettorale: "Non tutte le Mary vengono per nuocere".
    • 17 novembre - Esce in Europa Final Fantasy VII, prodotto dalla Squaresoft, ritenuto uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi. Il successo è enorme, i fun impazziscono letteralmente per i personaggi. Ernst Baumgärtner, un cosplay berlinese di Cloud Strife, viene trattato da ritardato da un gruppetto di bulli in un McDonald's. Senza alcuna esitazione brandisce l'enorme spada di plastica che ha con sé, uno dei bulli evita il colpo della zanbatō e poi lo riempe di zampate fracassandogli sei costole.
  • Dicembre
    • 11 dicembre - Viene siglata a Kyōto la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Per diminuire l'effetto serra il Protocollo impone una scelta drastica: bloccare tutta la produzione mondiale delle auto fuori norma; oppure installare una marmitta catalitica sia a Giuliano Ferrara che a Giampiero Galeazzi.
    • 31 dicembre - A causa di una epidemia potenzialmente mortale, viene ucciso ad Hong Kong oltre un milione di polli. Questo non impedisce all'influenza aviaria di raggiungere gli altri Paesi, il virus muta ed infetta anche le specie migratorie. All'emergenza sanitaria si somma quella economica, tutti gli uccelli vengono visti come possibili veicoli di contagio e l'industria del porno segna un -80% nel fatturato.

Nati

Qualcuno

Morti

Qualcun altro

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Nel 1997 è stata scoperta una Fiat Duna perfettamente funzionante.
  • Nel 1997 molte persone avevano 6 anni.
  • Nel 1997 Madonna aveva 2 anni più di oggi.
  • Nel 1997 è stato festeggiato il 17° compleanno degli anni '80.
  • Nel 1997 è nato l'universo (miliardo di anni più, miliardo di anni meno).
  • Sia nella numerologia aramaica che in quella bizantina il 1997 è l'anno che precede il 1998.

Note

  1. ^ evento già corredato di ironia propria

Voci correlate