1985: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Bot: Nonci-shit-detector (vers. 1.1))
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(48 versioni intermedie di 28 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il '''1985''' è stato un [[anno]] molto controverso. Si dice sempre così degli anni passati, è un'espressione che nessuno sa cosa voglia dire ma suona sempre molto bene.
Il '''1985''' non è mai esistito. La [[CIA]] ce lo ha fatto credere, ma in realta ci ha fatto entrare in una specie di mondo parallelo per un anno (quello che noi pensiamo sia stato il 1985). in realta sulla terra sono passati 150 anni, durante i quali ci sono state tre guerre aliene.


Era l'anno dei paninari, dei motorini truccati, del primo viaggio nel tempo, dei [[Duran Duran]] e delle ragazzine innamorate di [[Simon Le Bon]], incuranti del fatto che non sapesse cantare e che fosse pure [[Gay|frocio]].
[[File:George Bush Ronald Reagan se la ridono.jpg|thumb|300px|Marzo 1985: [[Ronald Reagan]] espone le sue idee in materia di politiche sociali.]]


== Curiosità ==
=== Gennaio ===
* Incredibile ondata di gelo sul nostro paese. Nevica in Sardegna e in Sicilia, dove non aprivano un [[ombrello]] dal [[1856]].


* [[Walter Reder]], criminale nazista, viene assolto dalla [[giustizia]] italiana e gli viene regalato un servizio di piatti.
*Gli alieni erano 3 (uno per guerra) ma potenti


=== Febbraio ===
*La supercazzola prematurata col doppio scappellamento a destra di Shpalman è nata nel 1985


* Gezzio Pulviscolo, esploratore e navigatore [[italiano]], scopre la [[Groenlandia]] guardando meglio sul [[mappamondo]].
*Un bambino nel mondo parallelo si fece la cacca addosso per ben sette volte in una notte


* Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di [[San Patrignano]] per il recupero di tossicodipendenti, viene condannato a un anno e sei mesi di carcere per uso di stupefacenti.
*In quest'anno è nato [[Billy Idol]]


* Alla 35° edizione del [[Festival di Sanremo]] vincono i [[Ricchi e poveri]] con la canzone ''"Agonia di un rutto"''.


=== Marzo ===
*La nazionale dei Polli Ruspanti ha vinto la [[Coppa Del Mondo]].


* Viene pubblicato il brano di [[Michael Jackson]] ''We are the world, I like the children''.
[[categoria:date]]

* [[Gorbaciov]] viene nominato segretario del Partito comunista sovietico dopo essere stato estratto a sorte.

=== Aprile ===

* Si celebra la [[Pasqua]]. Il [[Papa]] lancia uova marce sui fedeli in preda alla gioia della festa.

=== Maggio ===

* La [[DC]] vince le elezioni. [[Andreotti]] entusiasta dichiara ai giornali: ''"visto che risultato? E pensare che [[c'è]] gente che parla male della [[mafia]]".''

* 39 persone muoiono per il crollo dello stadio Heysel, durante la partita [[Juventus]] - [[Liverpool]]. Le salme verranno tutte rimborsate del prezzo del biglietto.

=== Giugno ===

* Il [[Vaticano]] propone alcune piccole modifiche ai [[Patti Lateranensi]] stipulati con l'Italia; tra queste, il riconoscimento del [[Papa]] come monarca assoluto dello Stato [[italiano]] e la reintroduzione del [[rogo]] per [[stregoneria]].

=== Luglio ===

* [[Francesco Cossiga]] è il nuovo [[Presidente della Repubblica]] Italiana. Viene proclamato il [[lutto nazionale]].

* [[Londra]]: si tiene il megaconcerto Live Aid organizzato dal cantante [[Bob Geldof]]. Si esibiscono gratis star come [[Sting]], [[David Bowie]], i [[Simple Minds]] e [[Toto Cutugno]].

=== Agosto ===
* [[Bari]] vecchia: la Corte d'appello assolve tutti gli imputati per la [[Strage di Piazza Fontana]]. ''Non l'hanno fatto apposta'' - si legge nel verbale d'assoluzione.

* Matt Biondino è il primo [[uomo]] a [[nuoto|nuotare]] i 100 metri in stile libero con una pipa in bocca.

=== Settembre ===

* [[Napoli]]: la corte d'assise assolve [[Enzo Tortora]] dall'accusa di associazione camorristica ma lo condanna a dieci mesi di carcere per il programma ''Portobello''.
* [[Città del Messico]]: un gigantesco [[terremoto]] uccide centinaia di persone e mette finalmente fine ad una coda sull'[[autostrada]] che si protraeva ormai da nove giorni.

=== Ottobre ===
* La nave da [[crociera]] [[Achille Lauro]] viene sequestrata da un commando guerrigliero palestinese, ma i dirottatori non hanno mai guidato una nave e andranno a sbattere contro gli scogli nei pressi di [[Lipari]].
* Primo incontro tra [[Reagan]] e [[Gorbaciov]]: serviranno 8 uomini della security per riuscire a dividerli.
*Primo viaggio nel tempo di [[Emmet Brown]] e Marty McFly.

=== Novembre ===
* [[Palermo]]: ordinanza di rinvio a giudizio del pool antimafia della procura di Palermo contro diverse persone sospettate di appartenere a [[Cosa Nostra]] e di guardare assiduamente [[Domenica In]].
* [[Padova]]: l'equipe guidata dal professor Crepaccia esegue il primo trapianto di [[cuore]] in [[Italia]], trapiantando su un falegname veneto il cuore di un ragazzo abruzzese che si era offerto volontario.

===Dicembre===
*La [[naturalista]] [[America|americana]] [[Dan Fossey]], famosa studiosa dei [[gorilla]], viene trovata morta nella sua casa in [[Ruanda]]. I sospetti si addensano sul suo ultimo compagno, Bingo Bongo.
* Un commando palestinese di Abu Viakal dirotta un aereo dell'[[Alitalia]] facendo arrivare un aereo Alitalia in orario per la prima volta nella sua [[storia]].
*Per un errore del [[calendario]] gregoriano l'[[Epifania]] si festeggia il [[26 gennaio]]. Accese proteste da parte dei bambini e della [[Befana]] stessa.


{{Anni d.C.}}

[[Categoria:Anni]]

[[fr:1985]]
[[pl:1985]]
[[eo:1985]]

Versione attuale delle 17:37, 30 gen 2021

Il 1985 è stato un anno molto controverso. Si dice sempre così degli anni passati, è un'espressione che nessuno sa cosa voglia dire ma suona sempre molto bene.

Era l'anno dei paninari, dei motorini truccati, del primo viaggio nel tempo, dei Duran Duran e delle ragazzine innamorate di Simon Le Bon, incuranti del fatto che non sapesse cantare e che fosse pure frocio.

Marzo 1985: Ronald Reagan espone le sue idee in materia di politiche sociali.

Gennaio

  • Incredibile ondata di gelo sul nostro paese. Nevica in Sardegna e in Sicilia, dove non aprivano un ombrello dal 1856.
  • Walter Reder, criminale nazista, viene assolto dalla giustizia italiana e gli viene regalato un servizio di piatti.

Febbraio

  • Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di San Patrignano per il recupero di tossicodipendenti, viene condannato a un anno e sei mesi di carcere per uso di stupefacenti.

Marzo

  • Viene pubblicato il brano di Michael Jackson We are the world, I like the children.
  • Gorbaciov viene nominato segretario del Partito comunista sovietico dopo essere stato estratto a sorte.

Aprile

  • Si celebra la Pasqua. Il Papa lancia uova marce sui fedeli in preda alla gioia della festa.

Maggio

  • La DC vince le elezioni. Andreotti entusiasta dichiara ai giornali: "visto che risultato? E pensare che c'è gente che parla male della mafia".
  • 39 persone muoiono per il crollo dello stadio Heysel, durante la partita Juventus - Liverpool. Le salme verranno tutte rimborsate del prezzo del biglietto.

Giugno

Luglio

Agosto

  • Bari vecchia: la Corte d'appello assolve tutti gli imputati per la Strage di Piazza Fontana. Non l'hanno fatto apposta - si legge nel verbale d'assoluzione.
  • Matt Biondino è il primo uomo a nuotare i 100 metri in stile libero con una pipa in bocca.

Settembre

  • Napoli: la corte d'assise assolve Enzo Tortora dall'accusa di associazione camorristica ma lo condanna a dieci mesi di carcere per il programma Portobello.
  • Città del Messico: un gigantesco terremoto uccide centinaia di persone e mette finalmente fine ad una coda sull'autostrada che si protraeva ormai da nove giorni.

Ottobre

  • La nave da crociera Achille Lauro viene sequestrata da un commando guerrigliero palestinese, ma i dirottatori non hanno mai guidato una nave e andranno a sbattere contro gli scogli nei pressi di Lipari.
  • Primo incontro tra Reagan e Gorbaciov: serviranno 8 uomini della security per riuscire a dividerli.
  • Primo viaggio nel tempo di Emmet Brown e Marty McFly.

Novembre

  • Palermo: ordinanza di rinvio a giudizio del pool antimafia della procura di Palermo contro diverse persone sospettate di appartenere a Cosa Nostra e di guardare assiduamente Domenica In.
  • Padova: l'equipe guidata dal professor Crepaccia esegue il primo trapianto di cuore in Italia, trapiantando su un falegname veneto il cuore di un ragazzo abruzzese che si era offerto volontario.

Dicembre

  • La naturalista americana Dan Fossey, famosa studiosa dei gorilla, viene trovata morta nella sua casa in Ruanda. I sospetti si addensano sul suo ultimo compagno, Bingo Bongo.
  • Un commando palestinese di Abu Viakal dirotta un aereo dell'Alitalia facendo arrivare un aereo Alitalia in orario per la prima volta nella sua storia.
  • Per un errore del calendario gregoriano l'Epifania si festeggia il 26 gennaio. Accese proteste da parte dei bambini e della Befana stessa.