Pasqua

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche il posto omonimo, vedi Isola di Pasqua.
« Agnello di Dio che alzi il colesterolo del mondo, prega per noi. »
(Prete durante la messa pasquale)

Le origini ebraiche della Pasqua sono al giorno d'oggi andate completamente perdute grazie alla nascita, nell'anno 0, della religione cattolica. Ma in fondo chi se ne frega delle vere origini della Pasqua? Finché abbiamo le uova di cioccolato ci serve sapere altro?

Pasqua Cristina

Cristina Pasqua era una mia vecchia amica di liceo scientifico che la dava a destra e a manca, tranne che a me e uno sparuto gruppo di sfigati.

Pasqua Cristiana

Buona Pasqua a... quasi tutti...

Alcuni storici hanno ricostruito un preciso filo logico che ripercorre l'origine simbolica della Pasqua Cristiana. Il riferimento iniziale si colloca nel diminutivo adottato durante l'esodo dall'Egitto per incitare un certo Pasquale di Cirene a darsi una mossa, ossia: "Pasqua'! E 'ndamo!!". Secondo la tradizione, siccome la condotta di Pasquale aveva rallentato notevolmente la fuga degli ebrei, il ritardatario venne linciato e bersagliato da escrementi di cammello modellati a forma sferica. Ma non fu un episodio occasionale: a ogni anniversario dall'evento, i pellegrini sdrammatizzavano i loro patimenti tirando palle di escrementi a Pasquale, spesso di sorpresa. Il gioco, che divenne presto rito, consisteva nell'attirare l'attenzione della vittima a gran voce ("Pasqua'!") e nel seppellirla di feci non appena si fosse voltata.

L'elemento cristologico si inserì quando Pasquale di Cirene chiese aiuto a un certo Gesù di Nazaret (divinità antropomorfa), sperando di trovare un rimedio a quella pessima ricorrenza. Pescando dal suo repertorio, Gesù gli insegnò a tramutare le feci in cioccolato. Inizialmente la cosa non funzionò come Pasquale avrebbe voluto. Infatti la trasformazione avveniva, ma a livello di sostanza, e non di apparenza; egli veniva bersagliato da feci nella forma e cioccolato nella sostanza. Proseguì allora con gli esperimenti, testando l'ardua trasformazione su cavie da laboratorio (al tempo si utilizzavano i conigli, più che i topi). Dopo anni di tentativi, Pasquale riuscì a trasformare il suo primo coniglio in cioccolato. Da lì alle palle di escremento il passo fu breve, ed è così che oggi si festeggia l'evento della Pasqua con uova e conigli di cioccolato.

Una fonte non confermata (di probabile matrice antisemita) narra che Gesù di Nazaret, visto il successo degli esperimenti di Pasquale, resuscitò dall'oltretomba per reclamare i diritti d'autore. Nonostante questa versione si dimostri molto plausibile per lo stereotipo ebraico, il mondo accademico rimane ancora molto scettico.

Festa burlona

Festeggiamenti tradizionali della Pasqua ebraica

La Pasqua viene tutti gli anni, ma ogni anno cambia giorno e così non si sa mai quando capita. Ci sono volte che ti svegli male la mattina, hai mal di testa, vomito e alitosi e poi scopri che è pasqua ed è subito festa! Nel 1971 la pasqua è stata festeggiata il 25 dicembre, giorno che come sappiamo coincide con il Natale. Quell'anno nella chiesa ci fu un grande imbarazzo: provateci voi a convincere una persona che un uomo è nato, morto e risorto lo stesso giorno e nel frattempo ha fatto milioni... ma che dico, miliardi di miracoli e ha compiuto 33 anni!

Pasqua bassa

Lo è la Pasqua quando viene fino al 2 aprile. In pochi lo sanno ma, è anche grassa e brutta!

Pasqua media

La Pasqua normalissima della più assoluta normalità, cade fra il 3 e il 13 aprile.

Pasqua alta

La Pasqua fra il 14 e il 25 aprile. È conosciuta anche come Pasqua acerba.

Detti

  • Natale con i tuoi, Pasqua con i buoi.
  • Occhio per occhio, dente per Pasqua diviso 2.

Articoli correlati

Collegamenti esterni