1848: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Creata pagina con '{{inc}} Il '''1848''' è stato un anno del XIX secolo, ma anche un po' del XVII del secolo e del XYZ secolo, per le reminiscenze illuministe e per quel dolce profumo di seppia fr…')
 
Riga 11: Riga 11:
*Nei primi giorni dell'anno la gente scende per le strade armata di forconi per urlare contro i potenti e protestare contro i poteri forti: è la [[Love Parade]].
*Nei primi giorni dell'anno la gente scende per le strade armata di forconi per urlare contro i potenti e protestare contro i poteri forti: è la [[Love Parade]].
*[[12 gennaio]]: comincia la rivoluzione siciliana che porterà all'indipendenza dell'isola. Il [[Regno delle Due Sicilie]] rimane così con una [[Sicilia]] sola.
*[[12 gennaio]]: comincia la rivoluzione siciliana che porterà all'indipendenza dell'isola. Il [[Regno delle Due Sicilie]] rimane così con una [[Sicilia]] sola.
===Febbraio===
*Viene pubblicato a [[Londra]] il [[Manifesto del Partito Comunista]] di [[Karl Marx]] e [[Friedrich Engels]]. Il giorno dopo in Italia nascono dodici partiti comunisti.
*[[22 febbraio]]: il popolo francese si riversa nelle strade di [[Parigi]], assedia il palazzo reale e vi appicca il fuoco. Sono le proteste per la mancata qualificazione ai Mondiali di calcio.
=== Marzo ===
*[[4 marzo]]: per placare le rivolte nel [[Piemonte]], il re [[Carlo Alberto]] firma lo [[Statuto albertino]], scritto e ideato da [[DJ Albertino]].
* [[13 marzo]]: rivoluzione antiasburgica a [[Vienna]].
* [[15 marzo]]: rivoluzione antiasburgica in [[Ungheria]].
* [[17 marzo]]: rivoluzione antiasburgica a [[Vienna]].
* [[18 marzo]]: rivoluzione antiasburgica a [[Milano]] (che porteranno alle [[Cinque giornate di Milano|Cinque giornate]] di squalifica al Milan).
* [[19 marzo]]: [[Ferdinando I d'Austria]] finalmente capisce di stare sul cazzo un po' a tutti.
* [[20 marzo]]: Carlo Alberto intuisce che questa è la giusta occasione per attaccare l'Austria. Ma non lo fa, perché è un cagasotto.
* [[23 marzo]]: il [[Regno di Sardegna]] dichiara guerra all'Austria, all'insaputa di Carlo Alberto, che intanto viene mandato a giocare con la bambole nella sua dimora al mare.
===Aprile===
*Dolce dormire.
===Maggio===
*Serie di vittorie piemontesi contro gli austriaci. La Marcia di Radetzky perde la vetta dei singoli più venduti in Europa.
*Olimpiadi di Parigi: i francesi vincono l'oro nel Lancio del Re.
=== Giugno ===
*Prime segnalazioni telefoniche fatto con il [[telegrafo]]. [[Antonio Meucci]] trasmette questo primo messaggio di prova: ''"tua mamma è una puttana"''.
*[[Richard Wagner]] compone ''Aserejé''.
===Luglio===
*Dopo mesi e mesi di studi e ricerche, un matematico belga scopre il suo alluce.
=== Agosto ===
*L'imperatore d'Austria va in [[pensione]] con una ricca liquidazione, gli succede [[Francesco Giuseppe I]] con un contratto a tempo indeterminato.
*[[15 agosto]]: ponte di ferragosto, traffico su tutte le autostrade.
*[[25 agosto]]: prima presenza nella nazionale italiana di [[Dino Zoff]] nell'amichevole giocata a Custoza contro l'impero austroungarico. La partita terminerà con 2.000 morti e 10.000 feriti.
===Settembre===
*Un fisico americano inventa il [[decoder a manovella]]. Trovato finalmente il modo per ricevere il [[digitale terrestre]].
===Ottobre===
*Nell'isola di [[Ceylon]] viene scoperto il corretto uso dei piedi.
*[[Nigel Mansell]] vince il suo secondo mondiale di [[Formula 1]].


=== Dicembre ===

*[[19 dicembre]]: [[Emily Brontë]] muore di noia.
7 maggio: il mio gatto muore in lavatrice. non gradiva la centrifuga.
*[[25 dicembre]]: Babbo Natale viene abbattuto da un contadino del Kentucky. Per tale ragione il Natale non si festeggerà nei due anni successivi.


==Clima==
==Clima==

Versione delle 13:23, 26 giu 2010

Template:Inc Il 1848 è stato un anno del XIX secolo, ma anche un po' del XVII del secolo e del XYZ secolo, per le reminiscenze illuministe e per quel dolce profumo di seppia fruttata che si sentiva per le strade. Secondo gli annali il 1848 sarebbe anche un anno di questo secolo, ma solo perché gli annali sono sbagliati. Secondo gli storici, il 1848 è stato l'anno della svolta, l'anno che ha sancito il definitivo sorpasso degli zatteroni sugli infradito e della Fanta sull'olio di fegato di merluzzo.

Il 1848 è ricordato dagli storici come l'anno della rivoluzione del '48, della rivoluzione siciliana e per l'uscita del film Matrix Revolutions. Il 1848 è stato anche l'anno delle Cinque giornate di Milano e delle Quattro giornate a Paolo Di Canio per squalifica.

Secondo gli scienziati, il 1848 è stato un anno più bisestile degli altri, ed è stato uno dei più bisestili del secolo, indipendentemente dal secolo in cui si trovasse. Il 1848 è altresì ricordato per aver avuto due Agosti e la Pasqua a giugno.


Eventi storici

Gennaio

  • Nei primi giorni dell'anno la gente scende per le strade armata di forconi per urlare contro i potenti e protestare contro i poteri forti: è la Love Parade.
  • 12 gennaio: comincia la rivoluzione siciliana che porterà all'indipendenza dell'isola. Il Regno delle Due Sicilie rimane così con una Sicilia sola.

Febbraio

Marzo

Aprile

  • Dolce dormire.

Maggio

  • Serie di vittorie piemontesi contro gli austriaci. La Marcia di Radetzky perde la vetta dei singoli più venduti in Europa.
  • Olimpiadi di Parigi: i francesi vincono l'oro nel Lancio del Re.

Giugno

Luglio

  • Dopo mesi e mesi di studi e ricerche, un matematico belga scopre il suo alluce.

Agosto

  • L'imperatore d'Austria va in pensione con una ricca liquidazione, gli succede Francesco Giuseppe I con un contratto a tempo indeterminato.
  • 15 agosto: ponte di ferragosto, traffico su tutte le autostrade.
  • 25 agosto: prima presenza nella nazionale italiana di Dino Zoff nell'amichevole giocata a Custoza contro l'impero austroungarico. La partita terminerà con 2.000 morti e 10.000 feriti.

Settembre

Ottobre

Dicembre

  • 19 dicembre: Emily Brontë muore di noia.
  • 25 dicembre: Babbo Natale viene abbattuto da un contadino del Kentucky. Per tale ragione il Natale non si festeggerà nei due anni successivi.

Clima

Date particolari

Sport

Spettacolo