Zingaro: differenze tra le versioni

ho aggiunto un paragrafo - odori -
(rimozione template decorativi obsoleti)
(ho aggiunto un paragrafo - odori -)
(8 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 37:
 
Si pensa che, in futuro, il leader della comunità [[ROM]] in [[Italia]] - la ABMFZP (Associazione per i Beni e i Mali dei fottuti zingari senza patria) - Georgius Pancreas Peniterivieus dovrà scontrarsi epicamente con l'ormai [[supereroe]] ''made in Italy''
 
== Odori ==
Se mai avete dubbi sulla presenza di un abitato ROM nella vostra ridente cittadina, basterà che vi mettiate a favore di vento e auscultate le piacevoli brezze che arrivano dalla periferia.
 
L'odore tipico di un ROM è un misto di letame, pneumatico abbrustolito e formaggio avariato ed è essenziale per la sopravvivenza dell'humus del campo.
 
La Daily Routine di uno Zingaro è molto particolareggiata e segue una rigida catena di eventi che è oggetto di studio da quei cervelloni degli [[Università|universitari]]
 
==== Pulizia ====
in primis lo zingaro medio si alza dal cartone su cui giaciglia e si reca all'[[Cesso|abbeveratoio pubblico]] completamente nudo per poter iniziare la sua routine mattutina e per far ammirare le croste di sporco alle donne del campo (viene considerato una antica manifestazione di interesse sessuale). Dopo essersi cosparso di [[Urina|liquidi]] vari di dubbia provenienza, che non significa lavarsi perchè è un verbo che non conoscono, si recano dal decano del campo per subire una rigida ispezione, se la magnitudine della puzza non supera i 176 Letami esso verrà respinto ed invitato a rotolarsi nei sacchi dei rifiuti del campo prima di poter passare alla seconda fase: la vestizione
 
==== Vestizione ====
I vestiti sono giornalmente recapitati presso ogni abitante da un servizio apposito istituito all'interno del campo che provvede ad insudiciarli, lerciarli e a farli puzzare come un pastore dopo una crisi di diarrea delle sue [[Mucca|mucche]]. La tipica composizione è diversificata per uomini e donne: all'uomo viene consegnata una tipica canottiera che del bianco ha solo il ricordo, mutande bucate, calzini con il tipico buco in posizione allucea, scarpe o ciabatte (a seconda di cosa i furti del giorno precedente hanno portato) e pantaloni presi alla Caritas; alla donna viene consegnata una tipica parure di vestiti formata da maglione lercio, calzini spaiati dagli orrendi colori, gonnona lunga e zoccoloni passati di generazione in generazione.
 
Dopo la vestizione e prima di uscire dal campo, si recano dal furiere del campo per ricevere le attrezzature necessarie per la faticosa giornata di lavoro.
 
==== Assegnazione del lavoro ====
Benchè ogni zingaro si specializzato in un lavoro particolare, esso ha comunque bisogno di variare il suo carnet di conoscenze sia per sfuggire a quei brutti ceffi della [[Polizia|pula]] sia per rimanere aggiornato sulle ultime tecniche di guadagno del danaro. Il capo clan periodicamente fu ruotare i propri dipendenti consegnando loro i ferri del mestiere:
 
* bottiglia ripiena di piscio di gatto e pulisci vetro senza gomma = pulitore di vetri ai semafori
* bicchierino in cartone del Mc Donald spiegazzato o bicchiere dell'estathè = accattonaggio fuori chiesa
* coltello = borseggio in metro
* motorino = borseggio motorizzato in centro
* pistola e grimaldello = presa in prestito permanente delle auto
 
Dopo tutto ciò il ROM è pronto per portare nel mondo la sua cultura e la sua igiene personale.
 
=== Teoria dell'odore come grado gerarchico ===
Come già indicato, i Rom posseggono un rigido schema gerarchico all'interno della loro avanzata comunità, per poter distinguere tra loro i diversi membri abbiamo adottato un pratico metodo di classificazione: l'olezzo gerarchico.
 
Questa teoria è basata sulla magnitudine della puzza che i diversi membri della comunità posseggono ed acquisiscono con l'avanzare della loro carriera; mano mano che si sale per la scala gerarchica, infatti, il Rom emana fetori ed olezzi difficilmente ignorabili e riconoscibili il che rende, ad esempio, membri molto anziani e ai vertici della comunità molto rispettati e temuti dai membri più giovani, che li prendono come esempio per creare la propria nuance di odore personale e poter ambire, un giorno, alle loro poltrone.
 
== La storia degli Zingari secondo gli Zingari: il Romanzo dei Rom ==
Line 48 ⟶ 79:
*Il [[Pappone|Romeno]], che obbligava le vittime a prostituirsi.
*Il [[Romantico]], che convinceva le vittime che quel mestiere non era altro che la glorificazione del Vero Amore, e che comunque non c'era niente di male nel battere tutte le notti rischiando per le retate, gli stupri e l'AIDS.
*Il [[Romagna|Romagnolo]], che offriva il viale e le discoteche dove prostituirsi. oltre a difendere il campo da visite da parte dell'[[Matteo Salvini|addetto alle ruspe]].
*Il [[Rum]], che, bevuto dalle famiglie disperate delle vittime diffondeva l'alcolismo in Italia.
*Il [[Lingua romancia|Romancio]], che non essendo filato da nessuno (voi avete mai visto un Romancio in giro? Ecco, appunto) faceva da palo per i colpi senza destare sospetti. Ora sapete cosa fare quando vedete un Romancio.
Line 73 ⟶ 104:
*Gli zingari sono, inoltre, rinomati costruttori di supporti scrivibili per personal computer che vengono anche utilizzati come vittime sacrificali da donare al loro Dio protettore: BURNER, detto "Il Supremo Masterizzatore".
*Gli zingari sono i maggiori fornitori di rame: ovunque venga a mancare tale prezioso materiale per qualche inspiegabile motivo (ad es. ferrovie, cimiteri, tetti) hanno sempre a disposizione la quantità equivalente. Tant'è che si possono visitare in qualsiasi momento le fonderie in pressoché ogni campo attrezzato. Diversi Stati contano di rivolgersi in futuro agli zingari quando il rame comincerà a non essere più disponibile per tutti.
*Gli zingari non sono considerati bianchi.
 
== Voci correlate ==
2

contributi