Yukio Mishima: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 19:
 
Nel 1931 inizia a frequentare la [[scuola]] Gakushuin, un istituto per giovani nobilotti perditempo. Proprio fra le mura del collegio il giovine Mishima inizia a sviluppare le sue tendenze omosessuali, derivate principalmente da esperienze passive di nonnismo.
 
 
Nel 1941 Yukio finisce la sua prima raccolta di novelle: "La foresta in fiore". L'opera non è apprezzata dalla critica, che lo accusa di aver plagiato altri scrittori giappi di cui è inutile ricordare il nome. In seguito a questa cocente delusione, si rinchiude in casa a leggere [[Baudelaire]], [[Donatien Alphonse François de Sade|Sade]] e altri corrotti francesi.
Line 25 ⟶ 24:
Nel 1944 si inscrive a giurisprudenza per volere dei familiari, e inizia la sua doppia vita: funzionario di giorno, uomo in calzamagli..., ehm, scrittore la notte. Questa situazione tesa si risolve dopo che il nostro eroe tenta di buttarsi sotto un treno: per la disgrazia della letteratura mondiale tutta, la famiglia decide di fargli fare l'imbrattacarte a tempo pieno.
Nel 1946 Mishima incontra Yasunari Kawabata, scrittore e futuro premio nobel, di cui sarà sempre profondamente invidioso, tanto da bucargli, la notte, le porte scorrevoli di casa.
 
 
Dopo aver tentato per l'ennesima volta di togliersi la vita per esser stato giudicato non idoneo alla visita militare, Mishima entra nel mondo intellettuale di sinistra, fingendo di essere un comunistoide populista, affetto di paternalismo e [[logorrea]].
Line 44 ⟶ 42:
Le sue ultime parole furono: "Scusate lo sporco."
 
=== L'opera ===
 
[[File:Yukio Mishima arringa la folla.jpg|left|thumb|300px|Lo scrittore fa il superuomo, ma in realtà si caga sotto all'idea dell' [[Harakiri]]]]
Line 60 ⟶ 58:
 
 
=== Curiosità ===
{{Curiosità}}
*Mishima racconta, in "Confessioni di una maschera", di masturbarsi davanti alle immaginette di San Sebastiano: dice che lo eccitano tutte quelle frecce che trafiggono la carne del giovine, sensualissimo santo. Purtroppo non può sapere che [[a nessuno importa]]...
Line 67 ⟶ 65:
*Pare che, per via dei suoi immensi muscoli del collo degni del miglior lottatore di Wrestling la decapitazione che concluse il seppuku richese una decina di colpi, per la gioia degli spettatori.
 
=== Vedi anche ===
* [[Baudelaire]]
* [[Donatien Alphonse François de Sade]]
0

contributi