Watergate: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 36:
[[File:Hunt e George Gordon supermario.jpg|right|thumb|250px|Gli "Idraulici" della casa bianca, coinvolti nello scandalo.]]
 
Due {s|paparazzi} reporter del Washington Post, Bob Woodward e Carl Bernstein, iniziarono un'investigazione sullo scassamento (di minchia). Il loro intervento ebbe il duplice effetto di mantenere viva l'attenzione pubblica sullo scandalo e di rendere note notizie già conosciute da enti di investigazione governativa. Woodward (in italiano ''Custodia di legno'') ebbe un informatore di alto livello la cui identità fu mantenuta segreta: ''"Gola profonda"'' (sì, è proprio come pensate voi).<br /> Non sappiamo che risvolti etici ebbe l'incontro tra '' Bob Custodia di legno'' e Gola profonda, ma possiamo ben immaginarli.
 
 
Il 23 giugno fu registrata una conversazione tra il presidente Nixon e il Capo di Staff della Casa Bianca, H. R. Haldeman (in italiano ''"Uomoaldo"''), mentre discutevano un piano per organizzare la mensa e ostacolare le indagini, coinvolgendo nei piani traccheggi con CIA ed FBI. I crimini in esame erano stati formulati a vantaggio del CRP ai danni dei Democratici e degli oppositori alla guerra in Vietnam, magistralmente orchestrati da Hunt e George Gordon Liddy soprannominati "plumbers" (in italiano ''"gli idraulici"''). Appartenenti al gruppo di investigazione della casa bianca, vigilavano sulle fughe di notizie che l'amministrazione non voleva fossero conosciute pubblicamente; nel tempo libero invece, si dilettavano a salvare principesse rosa e gialle in mondi paralleli, rapite da tartarugoni giganti.
 
L'8 gennaio 1973 gli scassinatori originali, insieme a Liddy e Hunt, subirono il processo furono condannati per cospirazione, furto con scasso e intercettazioni telefoniche.
 
== Il processo, le registrazioni, le contorsioniste ==