Via Aurelia: differenze tra le versioni

m
wikipedia aurelia bis + qualche piccolo errore
Nessun oggetto della modifica
m (wikipedia aurelia bis + qualche piccolo errore)
Riga 122:
==Strade scarse collegate all'Aurelia==
*[[Città del vaticano|Città del Vaticano]]
*[[#Strada statale 1 bis Via Aurelia|Strada statale Aurelia bis ''Lo scherzo'']], da Tarquinia a Vetralla. Beffa per i vacanzieri e i camionisti che dalla [[Sardegna|Sarfregna]] tornano verso il [[nord Italia]], consiste in un itinerario verso l'[[Autostrada del Sole]] sul percorso dell'antica gara ''1000 migliaMiglia''.
*Autostrada A11/12 ''La Brucomela''.<ref>Il soprannnome discende dall'esigua lunghezza del tracciato e dal fatto che l'autostrada buca con gallerie l'unica montagna del circondario.</ref>, da [[Lucca]] a [[Viareggio]]. È soggetta al pagamento del pedaggio a decenni alterni.
*Strada statale 62 ''del [[Passo della Cisa]]'', dalla [[Spezia]] a [[Verona]]. Questa strada è talmente scarsa che tutti ignorano il suo passaggio per il [[Veneto]].
Riga 142:
 
== Strada statale 1 bis Via Aurelia ==
{{Wikipedia|testo=Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su [[Wikipedia]] è presente l'ennesimo articolo in proposito: '''''[[Wikipedia:it:Strada statale 1 bis Via Aurelia|Strada statale 1 bis Via Aurelia]]'''''.}}
La '''strada statale 1 bis''' è uno scherzo contenuto interamente in provincia di [[Viterbo]]. Inizia a Tarquinia sull'Aurelia propriamente detta e termina nell'entroterra a Vetralla sulla [[via Cassia]]. Da qui si può raggiungere Viterbo città, dove una superstrada munita di [[teletrasporto]] vi proietterà istantaneamente al [[casello autostradale]] di Orte sull'[[autostrada del Sole]]. Non segue il percorso dell'Aurelia e non meriterebbe nemmeno di essere inclusa in questa pagina, se non fosse che il nome ufficiale dell'[[ANAS|A.NA.NA.S.]] è, udite udite, '''via Aurelia'''.
 
L'intento palese della strada dovrebbe essere quello di agevolare gli spostamenti dal porto di Civitavecchia verso il nord Italia e viceversa. L'obiettivo reale, neanche tanto mascherato, è invece quello di [[Fausto Bertinotti|combinare uno scherzone]] agli allegri vacanzieri e agli allegri [[Camionista|camionisti]]. Tali personaggi si ritrovano a transitare su una strada che sembra quella delle ''1000 migliaMiglia''<ref>Una famiglia di strade rovinata dalle miglia. Quella con venti miglia, quest'altra con mille miglia.</ref>, la famosa corsa automobilistica del secolo scorso. Si deve inoltre attraversare un piccolo paesino medievale dove, se si incontrano due moto che procedono in versi opposti, bisogna vedere chi ha la [[precedenza]].
 
La parte difficile dello scherzo sta nel convincere i turisti e i camionisti provenienti dal Nord a percorrere l'Aurelia bis per andare a imbarcarsi a Civitavecchia, evitando strade alternative più comode. Sull'[[autostrada del Sole]], a tale scopo, sono stati installati appositi segnali turistici sulla carreggiata che proviene dal Nord. Questi cartelli mostrano il pittogramma di una [[nave]] che galleggia; a lato, c'è una scritta che dice "SARDEGNA 130 km" o qualcosa di simile. Non significa che [[Gesù|camminerete sull'acqua]], ma che mancano 130 chilometri al casello di Orte. Come abbiamo visto, questo implica che per raggiungere Civitavecchia bisogna sfruttare dapprima il teletrasporto, poi l'Aurelia bis. Solo che il tipico viaggiatore settentrionale, di solito, è all'oscuro di tutto questo.
0

contributi