Via Aurelia: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 41:
L'Aurelia lascia Roma Capitale ed entra definitivamente in [[Burino|''Burinia'']] oltrepassando il [[Grande Raccordo Anulare|Grande Parcheggio Anulare]] e l'[[Autostrada A12|autostrada Roma-Civitavecchia]]. A Torrimpietra terminano le quattro corsie Peg-Pèrego e si torna alla carreggiata unica: in questo tratto, la segnaletica è il pezzo forte perché prima di arrivare a ''Ladispoli'' sembra di vagare nell'area del [[Il deserto dei Tartari|deserto dei tartari]]. Si palesano quindi le caratteristiche fondamentali dell'antica via romana: la tortuosità e le strettoie, anche in pianura, anche se non ce n'è affatto bisogno! Ma si sa, gli antichi romani erano dei giuocherelloni. Numerose possono essere le auto parcheggiate dei romani fuori porta, sopratutto d'estate, caratteristica che aumenta notevolmente l'incazzatura di chi deve transitare.
 
Dopo laNella zona portuale di ''Civitavecchia'', tratto vecchio e tratto nuovo riappaiono come un fiume carsico. La nuova variante è quella a carreggiate separate, quella che è sempre bella, quella che non paghi mai, quella degli [[autovelox]] a go-go. Per ragioni sconosciute ai più, il nome ufficiale di questo tratto è ''raccordo Civitavecchia-[[Viterbo]]'', anche se questa superstrada finisce in realtà con un mega incrocio a raso dopo due chilometri e dieci ''angstrom''<ref>Per andare a Viterbo, in realtà, bisogna utilizzare la [[#Strada_statale 1 bis Via Aurelia|strada statale Aurelia bis]] che piega verso l'entroterra. Non sperate di vederlo scritto sui cartelli a Civitavecchia. Ora l'ANAS ti deve pure avvertire e ti deve pure dimostrare che l'unicorno esiste. Ma via!</ref>. Qui arrivano anche la vecchia Aurelia e l'autostrada tirrenica, che ricomincia duecento chilometri più a nord, così, perché era bello. La strada assume l'utilissima denominazione europea ''E80'' e oltrepassa il confine tra la provincia di Roma e quella di Viterbo. Ora sono affari vostri.
A Civitavecchia ci si avventura nella zona del [[porto]], dopo adeguata deviazione e altrettanta perdita di tempo. All'altezza dei moli di imbarco è possibile trovare un cartello bilingue [[itagliano|italiano]]-[[lingua francese|francese]] con la scritta "DOGANA/DOUANE". In realtà, quella dogana funziona solamente per quelli che intraprendono viaggi internazionali via nave; però, come [[Troll informatico|trollata]], ammetto che è veramente ben riuscitaa!!1!!1
 
Dopo la zona portuale, tratto vecchio e tratto nuovo riappaiono come un fiume carsico. La nuova variante è quella a carreggiate separate, quella che è sempre bella, quella che non paghi mai, quella degli [[autovelox]] a go-go. Per ragioni sconosciute ai più, il nome ufficiale di questo tratto è ''raccordo Civitavecchia-[[Viterbo]]'', anche se questa superstrada finisce in realtà con un mega incrocio a raso dopo due chilometri e dieci ''angstrom''<ref>Per andare a Viterbo, in realtà, bisogna utilizzare la [[#Strada_statale 1 bis Via Aurelia|strada statale Aurelia bis]] che piega verso l'entroterra. Non sperate di vederlo scritto sui cartelli a Civitavecchia. Ora l'ANAS ti deve pure avvertire e ti deve pure dimostrare che l'unicorno esiste. Ma via!</ref>. Qui arrivano anche la vecchia Aurelia e l'autostrada tirrenica, che ricomincia duecento chilometri più a nord, così, perché era bello. La strada assume l'utilissima denominazione europea ''E80'' e oltrepassa il confine tra la provincia di Roma e quella di Viterbo. Ora sono affari vostri.
 
==== Civitavecchia - Grosseto sud ====
0

contributi