Foggia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(tolte BTA)
Riga 12: Riga 12:
Durante il periodo estivo, la quasi totalità della popolazione si trasferisce sul satellite Siponto, dove si può ammirare il bellissimo Mar Marrone pieno di merda, un quasi oceano contente 0'000'000 tipi di forme di vita marine e diverse specie di colera. [[Immagine:Siponto.jpg|right|thumb|173px|La stupenda spiaggia di Siponto, meta estiva preferita dai foggiani]]
Durante il periodo estivo, la quasi totalità della popolazione si trasferisce sul satellite Siponto, dove si può ammirare il bellissimo Mar Marrone pieno di merda, un quasi oceano contente 0'000'000 tipi di forme di vita marine e diverse specie di colera. [[Immagine:Siponto.jpg|right|thumb|173px|La stupenda spiaggia di Siponto, meta estiva preferita dai foggiani]]
Invece un’altra parte della popolazione preferisce [[Campomarino]], una piccola località marittima situata nel [[pianeta terra]], a metà strada tra [[Orange County]] e Antannannarivo.
Invece un’altra parte della popolazione preferisce [[Campomarino]], una piccola località marittima situata nel [[pianeta terra]], a metà strada tra [[Orange County]] e Antannannarivo.

(mess x l'autore: Mi spieghi perchè togli quello che ho aggiunto ???Lasciami una spegazione invece di cambiarlo a tempo di record.)


===I Foggianelli===
===I Foggianelli===

Versione delle 12:24, 19 feb 2008

« Per foggia! »
(Tizio)
« Fugg' da Fogg' nun p' Fogg' ma pi 'fuggn' »
(AutoreLink)
« in fondo foggia non è male »
(AutoreLink)
« i mel' , i per' i ban'n, l'UVA! »
(AutoreLink)

Foggia è un pianeta del sistema solare, situato tra Venere e Mercurio, e distante 79 km da Campomarino. Questo pianeta è circondato da un anello, il quale è stato ovviamente rubato a Saturno mentre parlava del PIL con Giove. Inoltre Foggia ha quattro lune: San Severo, Lucera, Cerignola e Siponto. Si noti inoltre che Foggia è uno Stato nello Stato (come il Vaticano e Roma per intenderci) infatti poco più avanti della fiera c'è un meraviglioso monumento recanti scritte risalenti al Paleolitico tutt'oggi abitato dai discendenti di coloro che lo costruirono. Tra le varie scritte, quella più significativa riporta: "QUI CI STANNO HI TOPI" in omaggio ai loro cari animali domestici.

Una spledida veduta di Foggia

Popolazione

La popolazione del pianeta Foggia è composta per la maggior parte da Zannieri, ma anche da Vip (Very imbecill person) i quali vivono nella regione Plaza (noto locale del foggese davanti al quale giovani decerebrati lobotomizzati usano passare le sere a parlare del nulla o della potenza del subwoofer della propria minicar.).

Durante il periodo estivo, la quasi totalità della popolazione si trasferisce sul satellite Siponto, dove si può ammirare il bellissimo Mar Marrone pieno di merda, un quasi oceano contente 0'000'000 tipi di forme di vita marine e diverse specie di colera.

La stupenda spiaggia di Siponto, meta estiva preferita dai foggiani

Invece un’altra parte della popolazione preferisce Campomarino, una piccola località marittima situata nel pianeta terra, a metà strada tra Orange County e Antannannarivo.

I Foggianelli

Una sottocategoria della specie foggiana sono i foggianelli (fugggianill); questi sono esseri altamente squallidi: li si può riconoscere dalla capigliatura (ettolitri di gelatina su una manciata di peletti rasatissimi con le strisce alla Dida) e dall'abbigliamento (finti capi alla moda presi al mercato per pochi euro e spacciati per veri.). sono un incrocio tra l'intelligenza di Aldo Biscardi e l'educazione di un troglodita del paleolitico. Comunicano mediante cori del Foggia.

Ad onor del vero, si noti che i foggianelli sono anche una particolare qualità di confetti, spesso colorati, al gusto di cannella che vengono consumati durante le feste di Carnevale nelle case delle famiglie più terrazzane del capoluogo Dauno (ed eventualmente utilizzate come scherzosa arma da lancio).

I Figh Foggiani

Una seconda sottocategoria sono i Fighetti Foggiani (abbr. Figh) È abbastanza risaputo che i Figh Foggiani sono, dopo i genovesi, gli esseri più taccagni dell’universo, sia conosciuto che inesplorato, a prescindere dal fatto che provengano da famiglie benestanti o meno; anzi pare che i sedicenti patrizi, i quali appartengono a famiglie plebee, in alcune occasioni si mostrano più generosi dei loro compagni ricchi, arrivando ad offrire addirittura mezza sigaretta, che è gia tanto. I Figh Foggiani appartengono alla categoria degli ectoplasmi e sono frutto di un incrocio tra un Maos ed un raffinato turco-rumeno. Naturalmente vivono a Foggia, una bidonville pugliese, da loro considerata la città “In” per eccellenza, nonostante l’eclatante squallore che disgusterebbe anche il regista della Mosca.

Aspetto Estetico:i Figh Foggiani “uomini” dimostrano chiari segni di ambiguità sessuale; spesso si presentano con capelli piastrati, anche nel caso abbiano capelli rasati, l’importante è che usino la piastra. Un altro precetto fondamentale dei Figh Foggiani è la mania di radersi tutto, compresi i peli pubici, riuscendo a diventare più lisci di Lex Luthor al quinto stadio di alopecia. Sempre più spesso, negli ultimi periodi i Figh Foggiani “maschi?” fanno uso di smalto glitterato rosa, per rendere più accettabili le loro unghiette. Le donne invece non mostrano caratteristiche estetiche particolari, a parte gli ettolitri di profumo spruzzati addosso e le extension per le unghie lunghe come quelle di Freddy Krueger. Inoltre un Figh Foggiano puzza di fumo, donna o donna vera che sia.

Abbigliamento: L’abbigliamento rappresenta l’unica ragione di vita del Figh Foggiano, infatti questi spende i guadagni dei poveri genitori che sgobbano a lavorare quasi solamente in abiti di alta griffe, pur vivendo come un pezzente, mangiando cibo scaduto o rubato dai bidoni della spazzatura, o facendo l’elemosina in altre città. Riguardo l’abbigliamento estivo ci sono vari stili, ma la regola fondamentale è portare capi che costino non meno di 100 euri iva zanicchi inclusa. Sono assolutamente vietate marche come Guru, Frutta e Nordkapp in quanto troppo poco costose, quindi grezze. Cosa che caratterizza i Figh Foggiani d’estate è l’abnorme meridiana portata al polso (Cronotech o Nautica). D’inverno invece i Figh Foggiani mostrano tutti la seguente divisa: Giubbino Woolrich lungo (nero o blu), Jeans D&G prima linea (Guai se non sono prima linea, perché la seconda linea è da poveretti) o Jeckerson e scarpe Prada (nere o blu); chi non veste con tale abbigliamento è considerato grezzo.

Vita Sociale: I Figh Foggiani passano la maggior parte del loro tempo davanti al Plaza, un locale che ormai ha chiuso per fallimento dato che i Figh Foggiani, in quanto arcitirchi, si limitavano solo a stare lì davanti senza prendere mai uno straccio di consumazione. Amano fare la doppia, ma a volte anche tripla se non quadrupla faccia; infatti parlano alle spalle di tutti gli esseri che conoscono, persino dei loro stupidi ed ignari parenti. Molti di loro affermano di essere di destra o centro destra, senza sapere neanche concetti come “partito politico”, “bicameralismo”, “UDEUR” e “Democrazia”; alla domanda perché sei di destra loro rispondono sempre: “Perché Berlusconi è capace e poi mi sta anche simpatico!” oppure “Perché sti rumeni comunisti devono andare tutti a casa!”. Inoltre i Figh Foggiani hanno la capacità celebrale di un celenterato appena partorito; alcuni di loro frequentano scuole private per poter dimostrare in primis che possono permettersela, e in secondo che possono ottenere un diploma valido per diventare commesso in un discount di periferia. Nel tempo libero, il Figh Foggiano ama andare in palestra, precisamente in Palextra, ossia la palestra punto di incontro di tutti i figh, dove si cazzeggia solo e nessuno fa ginnastica, i pochi che usano gli attrezzi lo fanno solamente per dimostrare al mondo quanto sono patetici.

In vacanza: Di solito i Figh Foggiani vanno in vacanza con mamma e papa, ma può anche capitare che si facciano una giornata da soli, soprattutto a Campomarino; in questi casi i Figh, nonostante debbano restare un giorno intero a Campomarino, si portano solamente i soldi per viaggiare in treno (ricordando che sono tirchi), giungendo a fare questue per comprarsi del cibo e da bere.

Altro su i Figh Foggiani:

  • I Figh Foggiani bevono solo acqua con 0,3% di sodio.
  • Alcuni Figh Foggiani si ritengono intelligenti in quanto usano il termine in effetti/effettivamente. In effetti loro effettivamente inseriscono tale termine in qualsiasi frase, effettivamente allo scopo di mascherare la loro effettiva inferiorità celebrale.
  • Quando fumano non respirano, gli piace farsi vedere con la sigaretta in mano.
  • Quando prendono da bere e stanno davanti il locale, mantengono quel bicchiere in mano per tutta la serata, sorseggiando il drink ogni tre quarti d’ora.
  • E' Scientificamente approvato che i fighetti foggiani sono degli emeriti coglioni.
  • I fighetti foggiani ballano anche mentre fanno la fila per entrare in discoteca
  • I fighetti foggiani sono anatomicamente riconoscibili dalle dimensioni al di sopra della media del loro pollice, decisamente lungo a causa del suo continuo utilizzo per mandare sms col telefonino ( solitamente delle catene di Sant'Antonio ) o per giocare a Snake.Altro tratto distintivo è la ridotta misura del pene, che è l'origine delle loro frustrazioni, e quindi del loro abbigliamento ridicolo.

Viabilità

Si basa sul principio del contrappasso: "se mi superi, posso anche farmi tutta la città in macchina, ma ti devo risorpassare io" ;

Le modalità di sorpasso sono varie e tutte vivamente consigliate dalle autoscuole locali:

  • sorpasso a sinistra (con utilizzo frecce solo in presenza di turisti pellerossa o al massimo Cowboys);
  • sorpasso a destra, con accelerata potente e invettiva tipo "e mmuv't sang' d chitemmurt" (let's go blood of who is dead to you);
  • sorpasso da "tipo buono": quando sono tutti fermi al semaforo nella corsia per andare dritto, il tipo buono si dispone in pole nella corsia per girare: al verde scatta diritto arricchendo la propria autostima (la stima che ha nei confronti della sua auto, dotata di "ripresa che f'c paur" e marmitton'");
  • sorpasso comunitario: nasce dalla fusione di più o meno tutti i sorpassi citati, ma viene effettuato da orde di Foggianelli su comodi motorini rosa scioccante che ti sorpassano da destra, sinistra , sopra e sotto sbucando da appositi tombini.
  • sorpasso extracomunitario: quando il lavavetri si avvicina, si è soliti lasciare 2-3 metri di spazio libero di fronte a sé, dando un po' di gas per superare il lavavetri che vi viene incontro il quale, talmente stupito dall'intelligenza foggiana, lascerà stare in pace il vostro lunotto.

Lingua ed espressioni idiomatiche

A Foggia si parla il foggiano(Grazie al cazzo), una lingua derivante dal ceppo arzeibajano la quale contiene termini che risultano essere comprensibili solo ad ornitorinco. Questa lingua non contiene vocali a parte la Ü (pronuncia: /uwh), la Ÿ (/hhhih) e la Ø (/hòhhh); Invece riguardo le consonanti, oltre a quelle che conosciamo vi sono anche altre: ¥ ¶ ß ¢ § Γ(putroppo la pronuncia di tali segni non è udibile da orecchie umane).

Per quanto concerne le espressioni di uso comune esse sono utilizzate indipendentemente dalla scala sociale di appartenenza e vanno per la maggiore negli adolescenti. Ce ne sono molte, ma fra le più gettonate troviamo (in Italiano):

  • Non ce la fai più!
  • Che ci staaa!
  • Non peeenso!
  • Non si può sentire!
  • Non si affronta!
  • Ti faccio fuori!!
  • Dimmelo!
  • Fa paura!
  • Scandaloso!!!!
  • A catena!
  • A mostro!
  • Non me la fido (più)!
  • Ti sai!
  • Mena i numeri!
  • Fai stare
  • (Allora) Sei uno buono!
  • grazie al cazzo!!!!
  • stai proprio di fuori!
  • Stai senza! (femmine)
  • Alla senza proprio! (come sopra)
  • Non è bello

e altre... Inoltre esistono anche le rispettive varianti in Foggiano, qui di seguito riportate (tradotte in lettere italiane):

  • Nn c'a fij chiù!
  • Che c' st'c!
  • Nn z' pot' sent'!
  • F'c paur'!
  • A câtè
  • t' fazz' for'!!
  • A mostr
  • Nn ma fid' cchiù
  • M'è svrzllt u Striôn!
  • C'haggh ment nu mallard n'cp che s stc ancor pulzann i recch!
  • Nn z' Pot' Gnott'!!!(di significato molto simile al Nn z' pot' sent', utilizzato per lo più dai "cultori" appassionati del dialetto)
  • Vacc'u cunt a Caracozz
  • Men' i numm'r
  • Sa fà
  • (Allor') Sì un' bun'!
  • và pitt l'ogn a i paparell
  • che vij facenn
  • pesc o cul e caramell pa a'toss
  • Chessimalt?!
  • Chessò??
  • grazi'o cazz!!
  • sti proprj d' for!!!

(Notare l'uso minimalistico quasi assente delle vocali)

Occorre poi sottolineare l'uso cabalistico di alcune espressioni dialettali. Studi dimostrano che esse possano corrispondere in italiano a formule esoteriche di conseguenze incerte e non ancora determinate. Ve ne sono molte, tra le quali:

  • A l'an'm d' kitestramurt/kitevviv/kitestracop (un nome a scelta tra i 3)
  • T' squacc' a' c'p n'do mur'
  • Bast' k' veng/j' u' Fogg'

Altre idiomi sono in fase di analisi e catalogamento.

Forma di Governo

Pare che non esista nessuna forma di governo, perché tutti fanno quello che cazzo vogliono. Tempo fa fu proposta la Stereocrazia, forma di governo in cui comanda il possessore del subwoofer più potente il sabato sera in macchina a Piazza Italia. Il governo cadde dopo un colpo di stato della finanza che sequestrò tutti i cd falsi usati dal capo di stato. Nel Mesozoico invece il pianeta fu governato dall’attuale imperatore della Prussia, Pino Campagna. In un'altra epoca, non molto lontana, vi è stata una forma di pseudogoverno: quello di Orazio Ciliberti, un manichino problabilmente requisito dall'Upim dopo il fallimento di quest'ultima (avvenuta a causa dei continui furti effettuati da "quelli della Spelonca").

Curiosità

  • Foggia è gemellata con Goppingen, capitale del Dovecazzositrovistan;
  • Foggia è gemellata anche con Pescasseroli, che nessuno conosce
  • Zdenek Zeman parla foggiano;
  • Foggia è in C1
  • Io sono di Foggia;
  • Io non sono di Foggia
  • A Foggia non esistono Eurospin;
  • A Foggia non v'è traccia di LIDL;
  • A Foggia vige la legge della natura (del più forte);
  • Se in Italia dici Spelonca, penseranno tutti ad un grotta.Se a Foggia dici Spelonca, la gente comincia a preoccuparsi.
  • Il 90% del territorio comunale è costituito dall'Ipercoop, il 10% dallo stadio, lo 0,0000001% da Segezia
  • I semafori foggiani hanno un significato diverso: con il verde si passa, con il giallo ci si ferma e si prende per il culo i lavavetri e/o i romeni con la fisarmonica, e con il rosso si passa a più di 120 Km/h;
  • Inoltre, se si sta correndo a 120 km/h e si vede un semaforo verde, si rallenta di colpo;
  • se si scruta un semaforo col giallo allora si accelera fino ai 180 km/h;
  • col semaforo rosso, la velocita' non varia e resta di 120 Km/h
  • La più elevata casta sociale viene identificata nei Terrazzani (pron. "Terrazzhn")
  • Quest'anno il Foggia sale in serie B (io penso)

ma non è vero

  • L'illusione è la nostra migliore qualita'!