Utente:Risorto Celebrano

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I CINQUE PILASTRI DI WP DA FICCARSI IN QUEL POSTO

  • Wikipedia vorrebbe essere un'enciclopedia, solo perché comprende alcuni elementi delle enciclopedie "generaliste", qualcosa delle enciclopedie "specialistiche" e tutto, ma proprio tutto degli almanacchi di calcio.
    • Wikipedia infatti non è una raccolta indiscriminata di informazioni, a meno che non si tratti di calcio di ogni serie. Ricordati che su WP IT vengono sistematicamente cancellate (o proposte per la cancellazione) quasi tutte le voci che riguardano regine dei secoli passati (perché giustamente "nella vita non hanno fatto altro che sposare un re e partorire principi e principesse"); invece ogni giorno vengono aggiunte centinaia di voci di calciatori di ogni serie e di ogni paese, in quanto questo pilastro dice che essi sono enciclopedici. È stato infatti consensualmente stabilito che è sufficiente "che nella loro vita abbiano indossato, seppure in panchina, la maglia della loro nazionale - anche eschimese o burundiana, l'importante è che sia verificabile - oppure abbiano fatto almeno un gol, esclusi solo quelli fatti all'oratorio". Sono in corso proficue discussioni per stabilire se anche un autogol si può considerare un gol: in caso positivo presto su WP IT avremo migliaia di nuove voci!
  • Wikipedia si sforza di avere un punto di vista neutrale, ovvero le voci non devono contenere l'opinione di una sola parte, la tua, ma quando scrivi qualcosa devi sforzarti di presentare anche quello che pensano gli altri sullo stesso argomento, meglio se con il supporto delle necessarie fonti.
    • Nel caso sorgessero conflitti circa la versione da ritenersi maggiormente neutrale, è opportuno che tu ti astenga da ulteriori modifiche, che tu ti astenga anche dall'esporre la "solita" tua posizione nella pagina di discussione (tanto la conosciamo già e non ti rispondiamo nemmeno) e attendere che gli altri espongano la loro posizione. E - se tu proprio insisti - ci penserà qualcuno degli ADMIN, bloccando momentaneamente la voce, così capisci cosa ce ne facciamo della tua preziosa collaborazione e della tua opinione, che sicuramente non può essere neutrale in quanto è solo la "tua".
  • Wikipedia è convinta di essere libera, solo perché il suo contenuto è modificabile da chiunque, seguendo alcuni codici di condotta e accettando che su WP esistono contributori normali e contributori speciali (ADMIN).
    • Le voci pertanto possono essere modificate da chiunque (anche da te...), poiché tanto sono sotto l'occhiuto controllo di decine di ADMIN con la bava alla bocca, muniti di migliaia di cartellini gialli e rossi e soprattutto armati di strumentazione speciale, fatta di sigle che tu non potrai mai capire. Di conseguenza ciascuna voce aggiunta o modificata potrà essere a sua volta ri-modificata, rollbackata, cancellata da parte di uno che ha capito tutto prima e meglio di te: l'ADMIN, il garante della libertà di WP e della tua libertà, quella di sceglierti un altro passatempo.
  • Wikipedia ha un banalissimo codice di condotta: occorre rispettare ciascun wikipediano anche quando non si è d'accordo con lui e di solito il risultato migliore si ottiene quando tu dai ragione all'altro.
    • Comportati civilmente, cercando di prediligere il WikiLove ed evitando conflitti di interesse, attacchi personali o facili generalizzazioni; presumi la buona fede dell'altro, tu che nella malizia e nella malafede ci sguazzi, tu che fai sempre il finto tonto; cerca il consenso, e se non sei d'accordo, ricordati che ci sono altre WP nel mondo nelle quali puoi andare a lavorare e discutere senza dare fastidio proprio su WP IT. Qui ci hanno messo tanto tempo a inventarsi la divertente teoria della "democrazia del consenso", che non puoi rompergli le uova adesso. Quindi - se non capisci cos'è il consenso - smamma e subito! Acconsenti? Se dici di no, ti ricordiamo un pilastro non scritto: in qualsiasi momento puoi essere bannato a vita da WP. Semplice, no?
  • Wikipedia forse non ha regole fisse, neanche i cinque principi elencati in questa pagina, che sono stati scopiazzati da alcuni appunti inediti di George Orwell, solo perché sembrava bello metterci dei pilastri sotto.
    • Cerca dunque di non essere timido nel modificare le voci, poiché il piacere di contribuire non richiede per forza di raggiungere la perfezione, tanto l'obiettivo ultimo dell'enciclopedia non è conosciuto nemmeno a Jimmy Wales. Un'ultima raccomandazione: usa il buon senso. Se purtroppo ti rendi conto di averne troppo poco, lascia perdere. Ancora non hai capito: WP è tutta basata su pilastri e regole che non servono praticamente a nulla, sono utili solo per far sentire forte il solito ADMIN di turno che poi ti spiega che "è solo col buon senso che si raggiungono i risultati". Cartellino rosso. Tiè!