Utente:Mirkana/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Discarica personale


Mirkana chabsi

L'origine del mio nick...
Il Khat (Catha edulis) è un arbusto che cresce in Africa orientale, nella penisola arabica, in Afghanistan e in Turkmenistan, ma ampiamente coltivato anche in Etiopia e in Yemen, dove è stato consumato per secoli.
Il consumo avviene per masticazione della foglia fresca, e per assicurarsi la massima freschezza si consiglia di masticarla ancora attaccata al ramo. Non importa se sopra ci camminano bruchi o afidi, in fondo sono proteine.
Si ritiene che la pianta sia originaria dell'Etiopia, perchè è citata nella cronaca di un imperatore d'Etiopia, Amda Seyon (1314-1344), scritta durante il suo regno.

Il Khat, forse grazie a Rimbaud che ne faceva uso frequente, è spesso descritto come un leggero stimolante, forse perchè contiene un alcaloide (il catinone, molto simile alle anfetamine).

I suoi effetti possono essere separati in tre fasi. Per le prime due o tre ore, il consumatore è in uno stato vigile ma rilassato, trova maggior facilità nel parlare e prova una sensazione di grande agilità mentale, specialmente se accompagna la masticazione con l'assunzione di caffeina. Può verificarsi un apparente potenziamento della memoria e una diminuzione del senso di fatica.

Per le due ore successive (circa), chi mastica le foglie di Khat diventa più introspettivo e taciturno, e tende a perdersi negli oscuri meandri del pensiero. Questa prolungata masticazione induce uno stato di intossicazione, che gli Etiopi chiamano mirkana (per la precisione, Mirkana chabsi, perchè Miraa è il nome comune della pianta di Khat, e forse Mirkana è una contrazione dei due vocaboli).

A seconda della quantità e della qualità di khat masticato, si modifica anche l'umore oltre che il comportamento. I grandi masticatori di Khat scivolano nella depressione, nell'insonnia e nell'impotenza, e molti cercano rimedio nell'alcol, ignorando che proprio questa sostanza potenzia al massimo gli effetti negativi del catinone.

Vorrei aggiungere un template tipo (da conformare allo spirito Nonciclop) ma ne farò a meno e cercherò di completare al più presto.