Utente:Marco campa/Sandbox/Çetin Inanç: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
La '''Truzzoglossologia''' è quella branca della [[scienza]] che ancora si ostina a trovare un senso al '''truzzese parlato''' nonostante tutte le prove avverse. Questa branca si divide dalla '''Bimbominkiesologia''' in quanto si occupa solo dell'aspetto ''parlato'' della [[bimbominkiese|lingua truzza]].
==L'abisso tra lo scritto e il parlato==
Qualsiasi antropologo e glottologo sa che l'unica differenza tra la lingua scritta e quella parlata sono essenzialmente gli argomenti e alcuni termini. E ciò vale per qualsiasi cultura umana. Detto questo, non desterà stranezza alcuna se degli [[truzzo|esseri privi di cultura]], cui talaltro la [[essere umano|natura umana]] è tutta da dimostrare, non si attengano a questa regola. Notiamo infatti una certa differenza quando leggiamo su, che so, [[MSN]] messaggi tipo questo:
{{quote|ChAuUuUuUuUuUuUu a TTT Km V????? W L'AUzE 4 3vERrrRrRrRrRr!!!!1!!!1!!1! I TrUzzI SOnO thE BeAst!!!1!1!1!!1!1!}}
E quando l'autore stesso incontrandoci per strada, speriamo comunque non avvenga, ci "parla":
{{quote|Cioè, tu s'i quelo ke à commenta zempre brutti le cose in my bacheca su FeisBùk? Guarda, cioè, ke tti spacco dde bbrutto, aoh!}}
Ora, capirete perché i poveri glottologi e antropologi hanno dovuto creare una branca apposita per questo spiacevole fenomeno linguistico.
==Regole generali==
==Esempi con traduzione a fronte==