Utente:Manovella90: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 278: Riga 278:
== Ritorno nel mondo del calcio ==
== Ritorno nel mondo del calcio ==


Nel 2021 il Presidente del [[Torino Calcio]], [[Urbano Cairo]],
Nel 2021 il Presidente del [[Torino Calcio]], [[Urbano Cairo]], in una conferenza stampa dichiarò:

{{Cit|Abbiamo fatto il più grande acquisto che una squadra di calcio potesse mai fare. Il prossimo allenatore del Torino Calcio sarà Assisi Manuel, che ci fornirà le sue prestazioni per un anno come da contratto, spero con molta franchezza che saranno di più. |Conferenza stampa di Urbano Cairo}}

Pochi mesi più tardi sarà lo stesso [[Assisi Manuel]] a svelarsi alla stampa durante la presentazione del nuovo allenatore.

'''Primi anni al Torino'''

L'impatto con la nuova tifoseria, da tempo nemica, non è certamente dei migliori. Pochi giorni dalla presentazione, a seguito delle forti contestazioni dei tifosi del toro, Assisi e Cairo, dovetterò organizzare un'altra seduta stampa per dover spiegare che l'attaccamento del nuovo allenatore alla squadra considerata rivale, non costituirà nessun intralcio al lavoro che si svolgerà a [[Torino]].

L'inizio del campionato di [[Serie B]] nel quale militava il [[Torino Calcio]] è dei più infelici, considerato che nella partita di esordio [[Torino]]-[[Albinoleffe]], vinta per 2-1, il pubblico di casa aveva disertato le gradinate come simbolo di protesta. Successivamente dopo 3 vittorie consecutive, arriva la prima sconfitta contro la [[Regina]], in una partita molto particolare per via di episodi molto dubbi. Sarà l'unica sconfitta in campionato per il [[Torino]] che vincerà la [[Serie B]] con 103 punti.

{{Cit|Non devono festeggiare i tifosi del Torino. I tifosi del Torino devono sapere che ripartiamo da zero, perchè è questo il posto che merita di occupare questa grande squadra, non solo per la grande storia|Dichiarazioni di Assisi durante i festeggiamenti}}

Nella stessa stagione, il [[Torino]] raggiungerà anche la finale della [[Coppa Italia]] che perse contro la [[Roma]] in un epocale scontro che si concluderà soltanto ai rigori dopo aver concluso in parità per 1-1 i tempi regolari e supplementari.

'''La serie A e le competizioni europee'''

Il torino neopromossa in [[Serie A]] accede di diritto ai preliminari di [[Uefa Cup]] in seguito al raggiungimento della finale della [[Coppa Italia]] e al fatto che la [[A.S.Roma]] (finalista insieme al Torino) era già qualificata alla [[Champion League]].

La stagione 2022 segna il grande ritorno del [[Torino]] in [[Serie A]], ma non solo, perchè anche il ritrovamento di una figura come quella di Assisi è davvero una data da ricordare. Le prime partite ufficiali che giocherà il [[Torino]] saranno proprio in [[UEFA Cup]] contro il [[Maccabi Tel-Aviv]], che vincerà rispettivamente sia in trasferta per 2-0 che in casa per 1-0. Prima che inizi il campionato, la squdra di Assisi affronterà il [[Larissa]] di nuovo in [[UEFA Cup]], ma questa volta il [[Torino]] non godrà di buona sorte e perderà la partita in trasferta per 2-1 successivamente pareggierà per 0-0 lo scontro in casa. Risultato che segnerà l'eliminazione del [[Torino]] dalla [[UEFA Cup]].

L'attenzione dei riflettori allora si sposterà subito in campionato dove il [[Torino]] pareggierà le prime 3 partite rispettivamente contro [[Atalanta]], [[Palermo]] e [[Lazio]] seguite dalle vittorie contro la [[Sampdoria]] e il [[Milan]]. Tra le big, il [[Torino]] batterà [[Milan]], [[Roma]], [[Juventus]] e [[Inter]].