Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è
'Se fossi Cecco Angiolieri ora mi toccherei le palle
.

« S'i' fossi Cecco Angiolieri ora mi toccherei le palle »
(Professore sentendo in giro cose sconcie su Cecco Angiolieri)
« Questo poeta fa un uso spropositato di congiuntivo. Lo odio »
(Studente italiano che sta per chiudere il libro)
« S'i' fosse Cecco ora mi suiciderei, oh cazzo ma io sono Cecco »
(Anch'egli aveva capito di aver fatto una cazzata)
« Meno male che dicevano che il congiuntivo fosse morto, 'sto burino ne usa a quintali »
(Persona che non capisce che Angiolieri è già morto da alcuni secoli)

Gli screzi con il congiuntivo e

La lingua italiana allora stava fiorendo ma lui non la voleva imparare e rispondeva male alla maestra che cercava di fargli capire l'uso del congiuntivo.

« Ma maestra, see io studio l'italiano diventerei come Dante »
(Il piccolo Cecco, che da piccolo odiava il suo grande amico Dante Alighieri)

La maestra cercava di spiegargli l'uso del congiu ntivo e del condizionale ma lui da vero ribelle gli diceva: La cacca. La maestra preoccupata disse vattene a Bel Air convocò i genitori e disse loro che il figlio doveva avere qualche problema o che forse era stitico. Si provò con le purghe ma lui continuava a ripetere quella frase ogni qual volta si parlasse di congiuntivo o di condizionale. Allora la maestra come punizione gli diede da scrivere una poesia contente ogni verso congiuntivo e condizionale. E così nacque la famosa poeasia: Si fossi fosse foco arderei 'l mondo. Però non tutti sanno che quella poesia non la scrisse lui ma la scrisse Dante, infatti il nostro Cecco con un astuto colpo di mano riuscì a fargli credere che quel compito fosse per lui e non per Cecco e quando Dante glielo diede lui cambiò il nome di Dante con il suo

Gianmarco da Ercolano

Il piccolo Gianmarco (16 anni) da Ercolano (NA), ha parlato di Cecco Angiolieri in un compito di catechismo (anche se a dire il vero non aveva voglia di fare il compito e allora l'ha fatto svolgere ad un suo amico in cambio di un Raudo); Sotto è riportato per intero tale documento.

Compito di Italiano per il 28 maggio 2024:
Parla di Cecco Angiolieri scrivendo cosa pensi di lui e perchè

Cecco e' il più migliore poeta perchè scrive cose buffe. Chi mai penserebbe di annegare il mondo? Forse Cell oppure Sasuke ma quelli stanno solo in Giappone e in Cina. Cecco Angiolieri è buffo anche perchè è più sgrammaticato di me e a dirci la verità ce ne vuole, sto in seconda superiore da due anni e non ho saputo niente dell'italiano. Forse sarà perchè Cecco è il mio idolo e non riesco ad imitarlo bene ma io a Cecco lo stimo con tutto il mio cuore. Cecco TVTB. Sei fotte popio. Perchè non mi esce mai la sua figurina? Voglio la sua figurina. Penso che denuncierò l'associazione dei Panini perchè la figurina di Cecco non esce mai!.

PS: Professoressa, mi mette bravo bravissimo? La prego prof, io le voglio bene

Voto della catechista: