Utente:Helena./Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Pagina sostituita con '{{titolo|La bella addormentata nel bosco}}')
 
(43 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{titolo|Afrodite}}
{{titolo|La bella addormentata nel bosco}}

{{Antica Grecia}}

{{Cit2|Testo citazione|Testo sotto}}

{{Cit2|Testo citazione|Testo sotto}}

{{Cit2|Testo citazione|Testo sotto}}

'''Afrodite''' è la dea dell'[[amore|amore in senso romantico]], dell'[[sesso|amore in senso fisico]] e dell'amore in senso lato. Rappresenta inoltre l'ideale di bellezza femminile di ogni [[studente]] del [[Liceo Classico]].
<br>A lei erano sacri il mirto, la rosa e la pass... ehm, il passero.

== Origini ==
Riguardo alla sua nascita, e quindi alle varie parentele, esistono diverse teorie.
<br>Qui però ne verranno elencate solo due, perché l'[[autore di questo articolo]] non aveva voglia di leggersi tutta la pagina di [[Wikipedia]] su Afrodite.

=== Tesi numero uno: Esiodo ===
Secondo Esiodo, noto poeta greco celebre sopratutto per aver scritto la sceneggiatura di [[Lost]], Afrodite nacque dall'evirazione di [[Urano]], dio del [[cielo]].
<br>Sembra infatti che una sera il grande Urano si stesse preparando per copulare<ref>È una parola difficile, ma tranquilli, come tutte le parole difficili significa fare [[sesso]].</ref> con la [[moglie]] e [[madre]] Gea, dea della [[Terra]] con la T maiuscola, quando suo figlio [[Crono]], dio degli orologi [[Swatch]], decise di evirarlo per scommessa. Dunque i genitali evirati, soggetti alla [[forza di gravità]], caddero nel [[mare]] e da questi, insieme alla spuma delle onde<ref>Così è un tutto più romantico, no?</ref>, nacque la bella Afrodite.

=== Tesi numero due: Omero ===
Secondo [[Omero]] invece, noto per aver... ma che lo scrivo a fare? Se non sapete chi è Omero andate a studiare al posto di perdere tempo su [[Nonciclopedia]]!
<br>Allora, come dicevo, secondo Omero, Afrodite nacque dall'ennesimo tradimento di [[Zeus]], dio delle uscite sul retro con, questa volta, Dione<ref>Non preoccupatevi, nemmeno Zeus sapeva chi fosse.</ref>.
<br>Pare che i due si fossero addirittura [[matrimonio|sposati]] alla faccia di Era<ref>La vera moglie di Zeus. Non viene neanche da prenderla in giro, è come [[Manuali: Sparare sulla Croce Rossa|sparare sulla Croce Rossa]].</ref>, e dalla loro legale unione avvenuta in un locale di [[Las Vegas]], poco prima o poco dopo le nozze, nacque Afrodite, figlia legittima.
<br>Dal momento che nessuno aveva il coraggio di dire a un pezzo grosso come Omero che i tradimenti di Zeus ormai non facevano più notizia, la sua versione, nonostante sia più banale e scritta con una pessima calligrafia, divenne la più accreditata e finì su tutte le [[Novella 2000 a.C.|riviste scandalistiche]].

<br>Poi però, per non [[sindrome dei sentimenti offesi|offendere]] nessuno, arrivò [[Platone]] il mediatore che decise che Afrodite aveva una doppia identità, come [[Clark Kent]] e [[Peter Parker]].
<br>La bella fra le belle infatti di giorno era '''Afrodite Urania''', dea dell'amore spirituale, nata secondo la versione di Esiodo, mentre di sera si trasformava in <s>[[Hanna Montana|una pop star di successo]]</s> '''Afrodite Pandemos''', dea delle statali. Nata secondo la versione di Omero, tanto per essere chiari.

== Culto ==
Il culto della cara Afrodite era uno dei motivi principali per cui gli Ellenici venivano invidiati da tutti gli altri popoli di quei tempi.
<br>Infatti, mentre gli [[Egizi]] stavano a costruire qualche bella [[piramide]], che fa sempre la sua figura, i [[Greci]], gente molto devota, si scopavano le sacerdotesse di Afrodite, ché questo era certamente il modo migliore per adorare debitamente la dea.
<br>Chiamateli scemi.

== Aneddoti divertenti ==
Si può dire che Afrodite fosse un po' la [[Paris Hilton]] dell'epoca, solo che al posto di essere la figlia del re degli alberghi, era figlia del re degli dei<ref>Sì bè, ''forse''.</ref>.
<br>Fatto sta che grazie a lei gli abitanti <s>di Hollywood</s> dell'Antica Grecia non erano mai a corto di pettegolezzi.

=== Afrodite e Efesto ===
Afrodite, la dea più bella delle dee, sposata con Efesto? Quello brutto, ma talmente brutto che la sua mamma lo scaraventò giù dall'[[Olimpo]]? Che fantasia che avevano questi Greci! Comunque, sarà anche improbabile, ma la storia è divertente.
<br>Allora, tutto comincia proprio da quando Era spedì giù dalla dimora degli dei il povero Efesto, ché stonava con l'arredamento<ref>E poi dicono che ogni scarrafone è bello a mamma soia.</ref>. Questo, risentito, la invitò nella sua nuova tana omaggiandola con un meraviglioso trono intarsiato. La regina degli dei, tutta contenta, ci si sedette e non si alzò più, perché il ragazzo sarà anche stato un adolescente complessato e antiestetico, ma non era mica [[scemo]]. Infatti delle catene imprigionarono immediatamente la dea ciula che per essere liberata avrebbe dovuto esaudire [[Aladino|tre suoi desideri]]: di (...), sposare Afrodite e (...).
<br>Così la povera Afrodite che non c'entrava nulla, si ritrovò col [[culo]] per terra incastrata in un [[matrimonio]] talmente ridicolo che ai [[comici|...]] dell'epoca bastava nominarlo per far ridere fino alle lacrime il pubblico degli anfiteatri di tutta l'Ellade.

=== Afrodite e Adone ===
Ovviamente insoddisfatta da un matrimonio del genere, Afrodite trovò alcuni espedienti per consolarsi.
<br>Tipo indurre una giovane donna di nome Mirra a prestarsi a un rapporto incestuoso col [[padre]], per poi essere inseguita da lui con un coltello. Non volendo morti sulla coscienza, Afrodite per salvarla la trasformò in un albero<ref>Certo che per essere una dea avrebbe anche potuto fare di meglio, ma pazienza. </ref>, dal quale, dopo essere stato infilzato dalle zanne di un cinghiale o da una freccia o dal fuso di un arcolaio, nacque Adone, un mortale dalla sconvolgente bellezza divina. Afrodite se ne affezionò immediatamente e lo prese sotto la sua protezione. Essendo però una dea impegnata chiese a Proserpina, la casalinga dell'ade, di fargli da baby-sitter.

=== Afrodite e Psiche ===

=== Afrodite e tanti altri ===

== Genealogia ==

== Epiteti ==

== Curiosità ==
{{curiosità}}

== Note ==
{{legginote}}

<references/>

Versione attuale delle 18:49, 23 gen 2012

Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è La bella addormentata nel bosco.