Utente:Genuzzo/Guida a Nonciclopedia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è Guida a Nonciclopedia, come capirci qualcosa i primi giorni..

Ti senti disorientato? Non sai da dove cominciare? Ecco la guida pratica che fa per te. È una guida base che ti aiuterà a partire bene senza farti odiare da utenti, admin e dagli altri nabbi.

Giorni 1-3

Passo 1: La registrazione

Se ti registri, avrai questi "privilegi":

  • Potrai spostare le pagine
  • Potrai caricare file

Il primo è utile, il secondo è quasi indispensabile se devi scrivere un articolo. Quindi registrati qui subito.


Passo 2: La struttura

Leggi questo paragrafo se non vuoi avere nessun dubbio sulla struttura di Nonciclopedia. Nonciclopedia è fatta con lo stesso software di Wikipedia, quindi è simile in tutto e per tutto nella struttura.


  • Namespace: Il namespace (abbreviato ns) è una specie di grandissima categoria dove vengono racchiuse migliaia di voci. Su Nonciclopedia ci sono:
    • Principale: Tutte le pagine che non hanno prefisso. Esempio: Pagina principale.
    • Discussione: Tutte le discussioni delle pagine del ns Principale. Esempio: Discussione:Pagina principale.
    • Utente: Tutte le pagine sugli utenti, che sono gli utenti stessi possono modificare. Esempio: Utente:Genuzzo.
    • Discussioni utente: Tutte le discussioni degli utenti. Sono usate per contattarli. Esempio: Discussioni utente:Genuzzo.
    • Nonciclopedia: Tutte le pagine che riguardano Nonciclopedia. Esempio: Nonciclopedia:About.
    • Discussioni Nonciclopedia: Tutte le discussioni sulle pagine del ns Nonciclopedia. Esempio: Discussioni Nonciclopedia:About
    • File: Tutte le immagini.
    • Discussioni file: Discussioni delle immagini.

Passo 3: Impara a modificare

Per fare delle prove puoi crearti una Sandbox. Una Sandbox (scatola di sabbia) è una sottopagina della tua pagina utente in cui puoi scrivere quello che vuoi. Per modificarla, clicca su modifica/vandalizza. In basso puoi spuntare Questa è una modifica minore e Aggiungi agli osservati speciali. Vedrai a cosa servono in seguito, per ora lasciali come sono. Vai su Utente:<Anonimo>/sandbox per creare la tua.

Passo 4: La formattazione

Ecco, puoi modificarla come vuoi: è tutta tua. Iniziamo con la formattazione basilare, che ti servirà sicuramente.

'''Testo''' produce come risultato Testo in grassetto.

''Testo'' produce come risultato Testo in corsivo.

'''''Testo''''' produce come risultato Testo in grassetto corsivo.

Se hai bisogno di mettere una ' aggiuntiva dopo una di queste tre forme, mettilo pure perché non avrà alcun effetto. Passiamo ora ai paragrafi.

==Paragrafo==
===Sotto paragrafo===
====Sotto sotto paragrafo====
[[Nome pagina da linkare|testo del link]]


Per firmarti: --~~~~

Provali tutti nella tua sandbox.

Passo 4 e mezzo: Chiedi qualcosa agli utenti

Per scrivere qualcosa ad un utente, vai nella sua pagina discussione (Discussioni_utente:NOMEUTENTE, la tua è Discussioni_utente:<Anonimo>) e aggiungi alla fine un paragrafo. Poi scrivi quello che vuoi dire, firmati e salva.

Passo 5: Fai qualcosa di utile

Ora conosci le basi della formattazione e della struttura di Nonciclopedia. Puoi fare qualcosa di utile. Se credi di conoscere bene qualche argomento, cerca un articolo su quello. Magari puoi fare qualche precisazione o qualche piccola aggiunta che migliorerà l'articolo. Per ora limitati a questo, puoi renderti molto utile ampliando cose che altri non avevano messo.

Passo 6: Contributi

Chiunque può vedere quello che fai su Nonciclopedia. Ogni modifica che salvi si chiama contributo. Per sapere i tuoi contributi, vai su Speciale:Contributi e scrivi il tuo nome utente. C'è traccia di tutto quello che hai fatto. Serve per identificare i vandali e distinguerli da chi contribuisce attivamente. Puoi controllare il numero dei tuoi contrubiti qui: Speciale:Editcount.

Giorno 4

Passo 7: Votazioni

Hai già preso un po' di confidenza con il fantastico mondo di nonciclopedia, hai fatto qualche aggiunta e corretto qualche errore. Nonciclopedia è un'enciclopedia libera e democratica[1], e molte cose si svolgono per votazioni. L'Articolo della Settimana (anche abbreviato AdS) in prima pagina viene scelto con una votazione. Anche gli articoli meritevoli di entrare nella Walk of Shame (anche abbreviata WoS) vengono scelti con una votazione, ma ancora non hai l'anzianità e i contributi necessari per parteciparvi.

Il quarto giorno, un utente registrato passa dal grado "Utente registrato" ad "Autoconfirmed". Questo ti da diversi privilegi, tra cui il poter modificare pagine bloccate per gli Autoconfirmed. Una di queste pagine è la votazione dell'AdS. Per votare nell'AdS vai qui e leggi tutte le regole.

Passo 8: Le Ultime Modifiche

Tutte le ultime modifiche del sito sono visibili su Speciale:UltimeModifiche. Prima di poterle vedere in modo decente devi andare su preferenze (in alto a sinistra) -> "Ultime Modifiche" e spunta "Utilizza le Ultime Modifiche avanzate". Vediamo come sono visualizzate delle modifiche ad una pagina:

1      2          3                                     4             5         6           7        8
>      09:00      Utente:Genuzzo/Guida a Nonciclopedia‎‎ (4 modifiche | cron) . . (+714) . . [Genuzzo‎ (4×)]

1. Cliccando sulla freccetta potrai vedere tutte le modifiche ad una data pagina in modo separato.

2. L'orario dell'ultima modifica a quella pagina.

3. Il nome della pagina.

4. Il numero delle modifiche. Clicca sul link per vedere la differenza tra la p

5. Link alla cronologia della pagina. Nella cronologia ci sono tutte le modifiche apportate, puoi quindi vedere tutti i cambiamenti dall'inizio.

6. Il numero di byte aggiunti alla pagina (byte, non caratteri: alcuni caratteri valgono due byte).

7,8. Il nome di chi ha effettuato le modifiche e quante. Se ci sono più utenti che hanno contribuito a quella pagina, vengono separati da una virgola.

Per vedere la differenza tra la prima versione e l'ultima tra quelle visualizzate, clicca su "x modifiche" o "diff" se c'è una sola modifica. Ti ritroverai in una schermata con le due versioni sopra e con il testo corrente sotto forma di pagina formattata sotto. In alto a sinistra, puoi cliccare su modifica per modificare la versione corrente, su annulla per annullare i cambiamenti (dovrai poi confermare i cambiamenti salvando la pagina). Puoi poi cliccare sulla pagina utente, sulla discussione e sulla pagina dei contributi dei due utenti che hanno fatto le modifiche alla pagina. Prima di darti all'annullamento di modifiche poco idonee o di vandalismi, *DEVI* leggere Aiuto:Annullamento modifiche. Fallo. No, seriamente. È importantissimo.

Template

I template sono delle pagine speciali che vengono incluse in altre pagine. Prova ad inserire nella tua sandbox {{Nintendo}}. Trovi qui una semplice guida ai template.

Giorni 5-..

Ora che conosci i principi su cui si basa Nonciclopedia, puoi divorare tutti i manuali di Aiuto:Aiuto e scoprire tutto su Nonciclopedia senza combinare (troppi) casini.

Note

  1. ^ Anche se gli Admin sono i dittatori supremi