Utente:Galeazzi/OZYMANDIAS: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 80: Riga 80:
Arrivano nel [[1796]] i [[Francia|francesi]] e nel [[1799]] Parini si spegne, poi gli cambiano le pile e torna a funzionare.<br />
Arrivano nel [[1796]] i [[Francia|francesi]] e nel [[1799]] Parini si spegne, poi gli cambiano le pile e torna a funzionare.<br />
Oggi dirige un ristorante vietnamita a [[Parigi]] insieme ad altri personaggi famosi creduti morti come [[Elvis]], [[Hitler]], [[Sergio Mattarella]] e [[Pippo Franco]].
Oggi dirige un ristorante vietnamita a [[Parigi]] insieme ad altri personaggi famosi creduti morti come [[Elvis]], [[Hitler]], [[Sergio Mattarella]] e [[Pippo Franco]].

== Opere ==
*'''Alcune poesie di Ripano Eupilino'''; Opera pubblicata sotto pseudonimo da Giuseppe Parini temendo facesse cagare, ottiene un successo clamoroso, tuttavia gli enormi incassi non vanno a Parini ma ad un fabbro della Val Brembana che si chiamava appunto Ripano Eupilino. Dopo aver scoperto l'enorme somma Parini tenta il suicidio, chiudendosi in una gabbia di leoni affamati; tuttavia quei leoni erano vegani e il tentativo fallisce.
*'''Dialogo sopra la nobiltà'''; opera che Parini pubblica col suo vero nome, sperando di fare denaro e non ripetere gli errori del passato. Non calcola tuttavia che gli insulti contro i nobili, corredati di bestemmie, imprecazioni, disegni osceni e molto altro alto avrebbero attirato le ire dei nobili. Viene gonfiato come una zampogna da alcuni sicari assoldati dai nobili.
*'''Il Giorno'''; la crisi creativa di Parini giunge precocemente e si ritrova a scrivere quella terrificante opera nota come ''Il Giorno'', in cui descrive al rallentatore e minuziosamente ogni minuto della giornata di un nobile spiato da Parini per 24 ore, partendo dalla pisciata mattutina, con annessa sgrullata, per arrivare al pranzo, la passeggiata a Parco Sempione, la limonata a Parco Sempione, la scopata a Parco Sempione, il ritorno a casa, la cagata, e infine la serata al Fabrique di Marcelo Burlon dove il nobile sboccia l'Armand de Brignac. La narrazione si blocca alle 02:34 quando il nobile si accorge di essere spiato e gonfia Parini come una zampogna. L'opera è terribilmente lenta, noiosa, Parini se ne rende conto e la pubblica col nome di Vittorio Alfieri.
*'''Le Odi'''; cominciate a scrivere il 14 agosto, due giorni dopo che Alfieri era stato mazzuolato da alcuni lettori del Giorno, le Odi rappresentano il terrificante calo d'ispirazione di Parini, che non sapendo cosa scrivere si mette a descrivere poeticamente ogni cosa, anche le più stupide ed inutili, si ricordano:
**''La salubrità dell'aria''; ode in cui Parini descrive il mutamento dell'aria a seguito di una scorreggia, versificando accoratamente sul culmine dello spargersi del fetore di uovo marcio, in cui ''l'aere divenne si mesto/ che dal sonno divenni desto/e dissi del fetor che mi destò:/oibò, qualcuno sotto si cacò?''
**''Il bisogno'', Parini descrive i torcimenti dello stomaco dovuti alla diarrea, giunta a bussare al porte del culo, e la disperazione perché il cesso era occupato dallo zio. Famosissimo il verso in cui Parini si rivolge allo zio: ''APRI DEVO CACARE NON CE LA FACCIO PIÙ''.
**''La caduta''; scritta a 56 anni, Parini si lamenta delle sue palle, scese di venti centimetri. L'ode descrive il movimento ballonzolante dei testicoli, la possibilità di utilizzare la lunghissima sacca scrotale come lazo e della previsione che utilizzerà questa come fune da bungee jumping quando raggiungerà i 100 centrimetri.
**''L'evitazione''; dolorosa rimembranza di quando chiuse la zip dei jeans tranciandosi il prepuzio.
In vecchiaia, in quella che è definita terza parte delle Odi, Parini compone pervertitissimi versi strabordanti di inquietanti venature erotiche, disturbanti brividi sensuali e immagini oltremodo spinte che fecero chiudere lo scrittore in un centro di riabilitazione per erotomani, con un grado d'urgenza peggiore di altri ricoverati come Glenn Quagmire.<br />
Compose altre opere di cui però non abbiamo materiale siccome gli infamissimi nipoti di Parini bruciarono carte e appunti del prozio
== O pere?==
Meglio le pere che Parini.