Utente:Fethry Duck/sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca


« Era una notte buia e tempestosa... »
(Incipit di un romanzo thriller di Snoopy)
« Era una notte buia e tempestosa... »
(Incipit di un romanzo rosa di Snoopy)
« Era una notte buia e tempestosa... »
(Incipit di un romanzo horror di Snoopy)
« Che due coglioni! Almeno ci fosse scritto altro... »
(Tutti su romanzi di Snoopy)

Snoopy è uno dei personaggi principali di quella serie di strisce di fumetti conosciuta come Peanuts il cui autore è il noto artista visionario Charles M. Schulz, e si presenta sottoforma di un cane. Tale serie è ritenuta al contempo la più sottile nonché la più disturbante serie di fumetti degli ultimi 100 anni, e il fatto che un cane scriva romanzi ne è la prova tangibile. Diventa in brevissimo tempo un dei personaggi più amati dai bambini, e visti in giro degli eroinomani.

Sul personaggio

Il personaggio di Snoopy nasce subito due giorni dopo la nascita della serie, da un'illuminazione di Schulz dovuta a overdose di eroina che ha causato un'allucinazione piuttosto curiosa all'autore riguardo il suo cane: all'improvviso, l'animale stava di fronte a lui su due zampe e, stando alla testimonianza di Schulz, il cane bipede ripeteva all'autore:

« Ehi, Charlie! Hai sbagliato di nuovo a tagliarla, vero? »

Segue poi un collasso fisiologico, Schulz viene portato in ospedale e mentre è in ambulanza, capisce che quell'allucinazione è stata un chiaro segno del destino, quel'idea geniale che mancava alla serie a fumetti nata da due giorni: un cane antropomorfo che soffre di personalità multiple.

Schulz rimase ricoverato in ospedale per diversi mesi, ma non smise di scrivere storie in cui il cane era protagonista.

Biografia

Sempre stando a quel che dice Schulz, Snoopy (che è proprio il caso di dirlo, è un gran figlio di cagna), è l'ultimo di una cucciolata di otto cani tutti diversi tra di loro, ad eccezione di uno soltanto conosciuto come Spike. Snoopy vive un'infanzia travagliata: viene adottato e abbandonato, quindi riadottato e riabbandonato per sport, una ventina di volte in una settimana, quando finalmente riesce a trovare un padrone tanto benestante quanto fesso che sembrerebbe in grado di sfruttare. Snoopy conosce quindi la sua prima ed ultima casa stabile in cui vivrà tutte le sue avventure. Il compito di Snoopy sarebbe quello di fare da cane da guardia, ma il suo padrone, Charlie Brown o altrimenti nominato da Snoopy "Il bambino dalla testa rotonda" (non ricordandosi il suo nome), capisce bene che non si può chiedere una cosa del genere ad un cane che dorme sul tetto del suo canile e che tiene in cantina (grossa quanto un centro commerciale) un Van Gogh originale e ricercato in tutto il mondo. Snoopy quindi si ambienta piuttosto bene nella sua nuova casa, ma allo stesso tempo sviluppa un odio viscerale per il gatto del vicino, che continuaa graffiargli la moquette del suo canile di notte mentre nessuno è in giro, e Snoopy dorme sul tetto del canile. Ma solo per quel gatto, degli altri ha una paura mortale. Conosce ben presto il suo migliore amico, un canarino giallo chiamato Woodstock e pettinato come Bob Marley dopo essersi tirato un bongio gigantesco. Nasce a questo punto un rapporto di amicizia estremamente solido e coeso, tant'è che il canarino farà parte di tutte le fantasie del cane. Di ogni genere di fantasie.

Personalità multiple

Snoopy è un cane disturbato. Soffre di personalità multipla, la cui sindrome soffre a sua volta di personalità multipla. Nel corso delle strisce, Snoopy interpreta diversi ruoli in diversi mestieri, dal commesso di negozio al mafioso italiano. Tra i più importanti ricordiamo:

Asso della prima guerra mondiale

Snoopy interpreta un generico pilota dell'aviazione americana. Immagina di volare a bordo di un Sopwith Camel dalle sembianze di un canile, che per inciso è il suo canile, ed usa una mitragliatrice invisibile che spara proiettili invisibili a nemici invisibili, ma anche per sparare al suo implacabile nemico, il Barone Rosso. Spesso finisce nei guai perché frequentemente attacca persone vere e\o amici suoi o di Charlie Brown.

Scrittore di successo

Snoopy interpreta un comunissimo scrittore di successo, famoso per la maestosità dei suoi racconti che spaziano dal rosa al fantastico. Usa lo stesso incipit per ogni racconto, ed è l'unica cosa che sa scrivere che abbia un senso compiuto: essendo un cane, non è in grado di scrivere testi e componimenti comprensibili agli esseri umani. Manca totalmente di fantasia, ma sembra che