Utente:Estremista04

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le mie Pillolone Ignoranti di Storia Brutta (P.I.S.B.), creato e fu aggiornato solo se c'ho voglia

Zenone l'influente generale-console dell'impero Bizantino


Biografia

Flavio Zenone o dal latino Flavius Zeno (perchè chiamarlo Tizius Caius Sempronius era brutto no?) nacque in un periodo non ben precisato e per questo si pensa che fosse uno dei figli illegittimi della Regina Elizabetta ma su questo gli storici si stanno ancora molto domandando.

Fu uno dei generali più influenti della sua epoca. Proveniva probabilmente, (ma qui pure la wiki è in dubbio quindi preghiamo Zeus e facciamola finita) dall'Isauria, territorio strano e sconosciuto dai i di più ma io coi potenti mezzi pirati che IO ho a disposizione ho scoperto che si trova nelle antiche cartine delle vecchie regioni anatoliche, e si trova tra la Licaonia, Pisidia, Panfilia e Cilicia; nel bel mezzo del quadrato pagano Cazzate a parte la sua vita fu molto travagliata, tra il 447 e il 451 fu magister militum per Orientem. In parole pavore era il pezzo grosso della parte orientale dell'impero, lui era il braccio destro, sinistro e probabilmente pure le gambe dell'imperatore.

Infine visto che non ho sbatti di continuare per oggi e per i prossimi 364 giorni vi dico un ultima cosa, si racconta che forse era pure il padre del futuro imperatore-avaro Zenone però non si sa se fosse il suo vero padre ma di sicuro influenzò la scelta del suo nome che sarà apposta Zenone e non Cesare o Attila giusto per citare altri nomi.


No dai, non vi lascio la pagina a metà. Allora Zeno riuscì a sconfiggere gli unni di Attila e a difendere Costantinopoli e per questo motivo venne insignito della carica più elevata possibile divenne Console di Costantinopoli. Ovviamente lui mai sarebbe stato potente come il santo e rispettato da pochi Imperatore Orientale Romano.

Nel 449 e ancora nel 450 si oppose ai progetti del potente eunuco di corte Crisafio di ottenere il favore di Attila. Per questo era temuto come un dio pagano. Infine nel 451 fu nominato patricius. Secondo Damascio, Zenone avrebbe voluto uccidere un imperatore, in una delle due congiure contro un imperatore organizzate da ufficiali pagani, ma morì prima per una caduta da cavallo, e che cazzo che sfiga che ebbe sto generale; secondo una ipotesi degli storici moderni, Zenone avrebbe voluto assassinare Teodosio II, un altro e sto qua che voleva fare legalizzare il culto di Mitra?, ma la morte dell'imperatore rese inutile il piano. Zenone morì durante il regno di Marciano.

Riposa in pace o grande Zenone