Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è Borland Turbo Pascal.

program hello(input, output); uses crt; var Nonciclopedia: integer;

begin
 writeln('Questo è l'articolo che parla di quel linguaggio che è  turbo pascal');
 writeln('Che ricordiamo essere uno sporco linguaggio capitalista');
 writeln('In quanto prodotto dalla borland');
 writeln('Comunque che ne dici di un po' di sani numeri random?')
 readkey;
 repeat 
   Nonciclopedia:=random(3)-1;
   write(Nonciclopedia);
 until Nonciclopedia=3;
 readln;
end.


Linguaggio di programmazione

Dopo la deludente esperienza della fisica, Pascal mutò nuovamente forma e, con l'avvento dell'era informatica, divenne linguaggio di programmazione. Ciò comportò alcune dirette conseguenze.

Il nome

Turbo Pascal. Il prefisso Turbo viene da turbine, ed è in omaggio all'evidente meteorismo di cui soffriva il filosofo/unità/linguaggio/etc. , menter Pascal nessuno sa da cosa derivi. altri nomi con i quali è noto sono FurboPasquale, MasTurboPascal (riferito alla solitudine tipica dei filosofi), StupraPascal o, nel caso di Borland Pascal, Borlando Furioso (dai più eruditi, notare la confusione tra informatica e letteratura), e molti altri.

L'odio

Turbo Pascal genera subito odio inveterato. Due persone al mondo sanno programmare usandolo: una è morta, l'altra nessuno la conosce, ma tutti la odiano. Alcuni pensano che Turbo Pascal sia difficile in quanto lingua madre di Rita Levi Montalcini. La verità è che questo linguaggio di programmazione è altamente formativo: permette di raggiungere un alto controllo di se stessi senza dover necessariamente sfasciare il monitor del pc in modalità MSDOS (misterioso fossile del paleozoico) con una mazza da baseball.