Utente:アンジェロ先輩/sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(8 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
== Capitolo I – Sulla genealogia di Gargantua e le sue antiche origini ==
[[File:No immagini.png|thumb|right|200px|Ecco una foto dei personaggi...oh no, XANA ha colpito ancora.]]
Vi rimando alla grande cronaca pantagruelica per saperne di più sulla genealogia e sulle antiche origini di Gargantua. Lì sentirete in modo più dettagliato come i giganti sono nati in questo Mondo e come Gargantua, il padre di Pantagruel, discende in linea diretta da loro. E non siate seccati se per il momento non ne parlo, anche se la cosa è tale che più viene ripetuta e raccontata, più piace alle vostre signorie; come dice bene l'illustre Platone nel ''Filebo'' e nella ''Gorgia'', e anche Orazio, ci sono alcuni detti vicini a questi, senza dubbio, che sono tanto più deliziosi quanto più spesso ripetuti.


Dio vorrebbe che tutti conoscessero con altrettanta certezza la propria genealogia, dall'Arca di Noè fino ai giorni nostri. Penso che molti degli imperatori, dei re, dei duchi, dei principi e dei papi di oggi siano i discendenti di alcuni portatori di reliquie o di cesti per il raccolto, lavori umili riservati ai miserabili. Allo stesso modo, molti di coloro che sono mendicanti negli ospizi, sofferenti e miserabili, sono discendenti per sangue e stirpe di grandi re e imperatori. Dato l'ammirevole trasferimento di regni e imperi,<br />dagli Assiri ai Medi,<br />dai Medi ai Persiani,<br />dai Persiani ai Macedoni,<br />dai Macedoni ai Romani,<br />dai Romani ai Greci,<br />dai Greci ai Francesi.
{{Cit2|XANA ha attivato una torre|Aelita ogni cinque minuti}}
{{Cit2|È una trappola di XANA!!|Jeremy quando non gli funziona il [[Game Boy]]}}
{{Cit2|Perché nessuno ha chiesto la mia opinione?|[[Pier Paolo Pasolini]] su Code Lyoko}}
{{cit2|Ma non aspettiamo altro, esimio!|[[Tutti]] a [[Pier Paolo Pasolini]]}}
{{cit2|FENDENTE!!!|Ulrich ogni volta che taglia il pane.}}
{{cit2|Non esiste nessun virus che vuole conquistare il mondo, è solo un cartone animato. Tenete pure il computer acceso, anche mentre dormite. Di notte. Da soli.| XANA a tutti quelli che stanno leggendo}}{{Sloggia|code lokyo}}
'''''Code Lyoko''''' è un {{citnec|[[cartone animato]]}} altamente istruttivo prodotto in [[Francia]] per bambini [[francesi]]. In seguito è stato importato nel nostro paese, per la gioia di tutti i <del>[[nerd]]</del> bambini [[italiani]]. Questo cartone d'oltralpe ha lo scopo di controllare i computer e difenderli dagli [[hacker]] ed è prodotto dalla [[polizia]] francese: è attualmente il più potente antivirus presente sul mercato internazionale.


E per darvi un'idea di cosa sto parlando, credo di essere il discendente di qualche ricco re o principe dei tempi passati. Perché non c'è mai stato un uomo che abbia avuto più desiderio di me di essere un re e ricco: per avere un ottimo cibo, non lavorare, non avere preoccupazioni, e arricchire bene i miei amici e tutte le persone buone e colte. Ma mi consolo con l'idea che nell'altro mondo, tra i morti, sarò grande, ancora più grande di quanto oserei desiderare ora. E voi, pensatela come me o anche meglio, e che questo vi consoli nella vostra disgrazia... e bevete fresco, se potete.
{{wikipedia}}


Tornando al nostro argomento, vi dico che per un dono sovrano del cielo, la storia delle antiche origini e della genealogia di Gargantua ci è stata conservata, più completa di qualsiasi altra — tranne quella del Messia, che non cito, perché non spetta a me farlo, dato che i diavoli (cioè i calunniatori e gli scarafaggi) vi si oppongono. È stata trovata da Jean Andeau, in un prato che aveva vicino all'arco di Galeau sopra l'Olive, in direzione di Narsay. Mentre ripuliva i fossati, gli scavatori colpirono con i loro attrezzi una grande tomba di bronzo, che era immensamente lunga: infatti, non ne trovarono mai la fine, perché si spingeva troppo in là nelle chiuse della Vienne.
== Trama ==
{{spoiler}}
La storia parla di quattro ragazzi appena arrivati in un nuovo [[Liceo]] per esercitare [[fancazzismo|l'attività di ogni alunno]], quando uno di loro scopre un ammasso di circuiti, una scatoletta di sardine e del plutonio, che dopo quattro puntate si scopre essere un super computer.
Allettato dalle [[Porno|infinite opportunità]] date dal computer, Jeremy decide di accenderlo, scoprendo il fantastico mondo di Lyoko. Entusiasta della cosa, anche se un pochino deluso per le ben più allettanti prospettive, decide di far entrare i suoi amici per aiutare una [[e la marmotta confeziona la cioccolata|bambina intrappolata nella rete]], tale Aelita, contro un malvagio virus informatico chiamato XANA, creato {{citnec|per sbaglio}} dal padre di Aelita, [[professore]] di [[informatica]] nel liceo dove studiano i quattro. Successivamente si unirà anche un altro ragazzino, William, che diventerà cattivo e tenterà di uccidere tutti perché frustrato in amore con Yumi (ah... era uno spoiler? Beh, io vi avevo avvertito).

== Personaggi principali ==
; Jeremie Belpois
Il [[nerd]] del gruppo, l'unico oltre allo [[Bill Gates|Zio Billy]] capace di far funzionare il super computer. È segretamente innamorato di Aelita, ma per lei è [[Ti considero un amico|solo un amico]]. Per questo motivo è solito usare il super computer per visitare [[Youporn|siti che lo aiutino a sopportare meglio la situazione]]. Non è mai entrato dentro Lyoko, nascondendo ai suoi amici il fatto che se la fa sotto con la classica scusa "qualcuno dovrà pur controllare il computer", non si capisce bene come abbia fatto ad accedere al supercomputer al primo colpo; ora lo potete trovare sul forum di Ubuntu.

; Odd Della <del>Rabbia</del>Robbia
[[File:Odd-sentenzioso.jpg|right|thumb|150px|Odd in una scadente imitazione dell'[[Omino Sentenzioso]].]] Il personaggio con il nome più stupido, e non a caso, visto che è stupido anche di fatto,essendo un misto tra un [[Truzzo]] e un [[Sedicenne metallaro]]. Oltre che essere una frana a scuola, Odd si lascia scappare ogni probablilità di farsi una ragazza. In Lyoko Odd diventa un fantastico [[Nekomimi|uomo gatto]], che risce a sparare raggi [[laser]] dal braccio, anche se [[qualcuno]] sostiene che sia sangue, dal fatto che il naturalissimo ciuffo viola può essere sintomo di [[emo|certe tendenze]], nella vita reale è pure un [[pusher|commerciante]].

; Yumi Ishiyama
''La bella giapponesina che lava i fazzoletti...'' Ah no scusate, quella era la lavanderina. Yumi è una [[emo]] (vedi capelli e vestiti) nonchè l'unica, oltre a Jeremy, a sapere cosa sia un computer. In Lyoko è una telecineta, e si sospetta che sia proprio questa la causa della sua dipendenza dal Momentdol. È innamorata di Ulrich, ma non sa se farsi pagare o no, quindi tra di loro c'è sempre esitazione... Viene considerata anche la più sfigata, dato che oltre che essere la vittima preferita di XANA, ha un odioso moccioso per fratello, che l'ha fatta diventare isterica.

; Ulrich Stern
Il [[figo]] del gruppo: bello, bravo a scuola, gioca a calcio e su Lyoko è un fantastico samurai che riesce a moltiplicarsi. Unico difetto? Tutto quello detto precendentemente non è vero (a parte il samurai), ma a confronto con i suoi compagni, a prima impressione potrebbe sembrare così. Anche lui è innamorato di Yumi, infatti i bambini si chiedono come mai, dopo quattro stagioni, i due non abbiano ancora [[sesso|consumato]], ma la risposta penso stia all'inizio di questa descrizione (e non perché è in fascia protetta, altrimenti anche [[Studio Aperto]] non verrebbe trasmesso). Ulrich tende spesso a fare lo [[sborone]] in tutte le situazioni, uccidendo al massimo uno scarafaggio dopo [[millemila]] colpi di spada.

; Aelita Shaeffer (si scrive così?)
Giovane vampiretta twilightiana che cerca di farsi amica di 4 sodomizzatori. Sembra sia stata cacciata da Twilight per i suoi capelli del cazzo. È [[emo]] ma non riesce a finire le attività sanguigne perché appena finisce sta male e la colpa è di [[XANA]]. Per la prima serie dopo essere uscita dall'oasi di detenzione di Zik e dei suoi amici Mostroallergici è venuta sulla terra ma è stata sgamata subito il primo giorno, quindi nella speranza della nuova serie ha ucciso Zik ed è fuggita di nuovo.Ora vaga sulla terra per l'eternità. Nella terza serie dopo aver ucciso [[Kenny]] (brutta bastarda com è) è finita su Lyoko perché ha ucciso il padre Franz, e perché il [[Detective Monk]] l'ha beccata e condannata alla detenzione su Lyoko insieme a XANA, il responsabile della morte di [[Mike Bongiorno]].

; William Dunbar
Il [[coglione]] di questa saga povera di emozioni, si vorrebbe fare Yumi, ma non ci riesce perché deve pagare. Durante il suo primo [[trip]] su Lyoko, gasato dalla sua armatura scintillante e dal suo spadone grosso il doppio di lui (che per poco non gli cade in testa) finisce in pasto a una gelatina che gli appiccica un virus. Willy diventa così un cattivone e fottendosene di dovere affrontare tutti i guerrieri insieme, sdraia ognuno di loro dopo un colpo. Tornato come cattivone e con una divisa nero-chic (che pochi dubbi lascia sulla sua sessualità) fatta da mamma Xana, prende un buon quantitativo di mazzate in ogni episodio, salvo poi essere liberato alla fine dai liokiani.

== I robot di XANA ==

*'''[[Cacca]] gialla con le zampe:''' una versione in miniatura della Locust di [[Halo]] Wars. Lancia dalla fronte (o meglio, dal tatuaggio che sta dove dovrebbe esserci la fronte) un raggio [[rosso]] che fa impallidire gli [[zombie]] di [[Metal Slug]].
*'''[[Ape]] del [[cazzo]]:''' un fastidioso [[insetto]] che spara muco dal [[pene|pungiglione]].
*'''Rompiscatola:''' [[è]] poco più di un [[cubo di Kubrick]] con le zampe e con una telecamera del [[Grande Fratello]].
*'''Mantide pistolera:''' un grosso [[robot]] di cui ciascuna zampa è in realtà la [[canna]] di un fucile.
*'''Gambero rosso:''' grosso [[granchio]] meccanico senza chele. È una copia dei tripodi del film ''[[La guerra dei mondi]]'', solo che ha 4 [[piedi]]. All' apparenza sembra molto forte, ma in realtà si taglia in due con un <del>grissino</del> coltello dello [[Chef Tony]].
*'''Uomo Montagna™:''' un gigante di lava e roccia che XANA comincia a cagare solo dalla quarta serie.Se l'avesse usato prima Code Lyoko sarebbe finito in due puntate.Boh, non so perché l'abbia usato solo alla fine.
*'''Schifozoa:''' è la medusa gigante che si è persa, e per sua sfortuna si è ritrovata tra i tentacoli X.A.N.A, che se l'è fatta amica. Ha l'inesorabile mania di succhiare tutto quello che le capita, compresa Aelita, che vorrebbe invitarla per un tè, ma le succhia sempre la memoria e se lo scorda sempre.

== Curiosità ==
{{curiosità}}

*La versione italiana di Code Lyoko è venuta solo 10 anni dopo la produzione francese. Le ultime due stagioni non erano state doppiate in italiano e ciò ha fatto incazzare molti FUN che, riunendosi in [[compagnie sataniche|forum]], hanno tentato di convincere la Rai (la quale ha la cortesia di non rispondere mai) a trasmettere i nuovi episodi; le loro anime riposino in pace.
*Finalmente, dopo rivoluzioni, sommosse popolari e scioperi, e per la gioia di tutti i [[bimbominkia|fun]], son state messe in onda anche le ultime due stagioni, e anche la quinta che in Francia è uscita dal 2013.
*Aelita non muore mai, purtroppo.
*Code Lyoko è frutto della mente di un fanatico di [[Matrix]].
*Il libro di Code Lyoko è in realta una biografia di un [[nerd]].
*Aelita impiega 10 minuti in più in ogni puntata per disattivare le torri, tranne che nell'episodio 22, quando Yumi e Ulrich stavano per aprire il negozio di sbaciucchiamento aperto 24 ore su 24, 365 giorni all'[[anno]](366 negli anni bisestili).
*Nell'ultima puntata della prima serie, Odd dimostra di avere talento incidendo un video musicale [[cinesemarocchino]] osé con le sue compagne di classe.
*Alla scuola l'equazione alla lavagna durante aritmetica resta sempre la stessa,da qui si capisce che non hanno proprio niente da fare a scuola.
*I personaggi se la cavano sempre [[Cosa avrà voluto dire?|per il rotto della cappella]] salvandosi in tempo da una morte imminente.
*Alla fine della terza stagione il nuovo arrivato, William, viene sedotto dal [[Lato Oscuro]] e passa dalla parte di XANA
*Aelita ha avuto un'infanzia di frustate e,quando il padre voleva pestarla, XANAl'ha aiutata a fuggire e la portò su Lyoko [[cazzeggiare|per non fare un cazzo]]. Quando Jeremy l'ha scaricata da [[Softonic]] pensando che fossero i porno per il cellulare, lei si è incazzata, è diventata un misto tra [[Frank Sinatra]] ubriaco e Goku super Sayan livello 4, e si è mangiata l'anima di Jeremy. Oggi vaga per le pagine di [[Nonciclopedia]]. Attenzione ragazzi!
*Lee Harvey Oswald era posseduto da XANA quando uccise [[John Fitzgerald Kennedy]].
*Quando [[Berlusconi]] è nato, la mamma era posseduta da XANA
*All'inizio, Code Lyoko era stato progettato da una società italiana, ma poi i diritti d'autore vennero ceduti alla Moonscoop, quando il capo-redattore dell'azienda si accorse che Bossi, una volta scoperto il cartone, avrebbe sicuramente fatto di tutto per mandarli in rovina. Questo perché tutti i protagonisti della saga hanno origini differenti: Jeremy viene dalla Francia, Ulrich dalla Germania, Yumi dal Giappone, Aelita proviene o ha passato gran parte della sua vita in Svizzera (o almeno io ho capito questo), e Odd... beh, uno che si chiama "Dispari" o "Bizzarro" non si inserisce in nessun genere umano. Tuttavia, in seguito a studi antropologici, è venuto fuori che la sua nascita potrebbe essere frutto di un'orgia tra anglo-austroungarici, e franco-turcomanni durante la Guerra Jugoslava.

== Voci correlate ==
* ''[[Code Lyoko - Evolution]]''

[[en:Code Lyoko]]
[[es:Código Lyoko]]
[[fr:Code Lyoko]]
[[he:קוד ליוקו]]
[[pl:Kod Lyoko]]
[[pt:Code Lyoko]]

[[Categoria:Cartoni animati]]

Versione attuale delle 23:16, 14 giu 2023

Capitolo I – Sulla genealogia di Gargantua e le sue antiche origini

Vi rimando alla grande cronaca pantagruelica per saperne di più sulla genealogia e sulle antiche origini di Gargantua. Lì sentirete in modo più dettagliato come i giganti sono nati in questo Mondo e come Gargantua, il padre di Pantagruel, discende in linea diretta da loro. E non siate seccati se per il momento non ne parlo, anche se la cosa è tale che più viene ripetuta e raccontata, più piace alle vostre signorie; come dice bene l'illustre Platone nel Filebo e nella Gorgia, e anche Orazio, ci sono alcuni detti vicini a questi, senza dubbio, che sono tanto più deliziosi quanto più spesso ripetuti.

Dio vorrebbe che tutti conoscessero con altrettanta certezza la propria genealogia, dall'Arca di Noè fino ai giorni nostri. Penso che molti degli imperatori, dei re, dei duchi, dei principi e dei papi di oggi siano i discendenti di alcuni portatori di reliquie o di cesti per il raccolto, lavori umili riservati ai miserabili. Allo stesso modo, molti di coloro che sono mendicanti negli ospizi, sofferenti e miserabili, sono discendenti per sangue e stirpe di grandi re e imperatori. Dato l'ammirevole trasferimento di regni e imperi,
dagli Assiri ai Medi,
dai Medi ai Persiani,
dai Persiani ai Macedoni,
dai Macedoni ai Romani,
dai Romani ai Greci,
dai Greci ai Francesi.

E per darvi un'idea di cosa sto parlando, credo di essere il discendente di qualche ricco re o principe dei tempi passati. Perché non c'è mai stato un uomo che abbia avuto più desiderio di me di essere un re e ricco: per avere un ottimo cibo, non lavorare, non avere preoccupazioni, e arricchire bene i miei amici e tutte le persone buone e colte. Ma mi consolo con l'idea che nell'altro mondo, tra i morti, sarò grande, ancora più grande di quanto oserei desiderare ora. E voi, pensatela come me o anche meglio, e che questo vi consoli nella vostra disgrazia... e bevete fresco, se potete.

Tornando al nostro argomento, vi dico che per un dono sovrano del cielo, la storia delle antiche origini e della genealogia di Gargantua ci è stata conservata, più completa di qualsiasi altra — tranne quella del Messia, che non cito, perché non spetta a me farlo, dato che i diavoli (cioè i calunniatori e gli scarafaggi) vi si oppongono. È stata trovata da Jean Andeau, in un prato che aveva vicino all'arco di Galeau sopra l'Olive, in direzione di Narsay. Mentre ripuliva i fossati, gli scavatori colpirono con i loro attrezzi una grande tomba di bronzo, che era immensamente lunga: infatti, non ne trovarono mai la fine, perché si spingeva troppo in là nelle chiuse della Vienne.