Università commerciale Luigi Bocconi: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 70: Riga 70:


* Uno studente CLAPI si trasferì al CLEFIN, ma venne lapidato dai suoi compagni di corso quando propose di uscire per un aperitivo invece di studiare.
* Uno studente CLAPI si trasferì al CLEFIN, ma venne lapidato dai suoi compagni di corso quando propose di uscire per un aperitivo invece di studiare.

== Il campus Bocconi ==

=== L'edificio vecchio===

Incrocio fra un condominio di Rozzano anni '50 e un casermone polacco stile "realismo socialista", è l'edificio più antico dell'Università; al suo interno possiamo trovare:

'''I sotterranei''': Per sopperire alla mancanza di spazio, gran parte delle attività principali dell'università si svolgono in un piano sotterraneo. La "leggenda nera" dell'università ipotizza che la sua realizzazione sia dovuta al fatto che buona parte dei docenti e degli studenti non siano altro dei vampiri (da qui la predisposizione al lavoro in banca); ciò fornirebbe una esaustiva spiegazione all'uso ininterrotto, da parte della comunità bocconiana, di occhialoni scuri marca Gucci o Armani anche in situazioni apparentemente poco adatte quali:<br />
- Notte.<br />
- Inverno, nebbia, molto nuvoloso, pioggia<ref>Insomma, il tempo tipico di Milano.</ref>.<br />
- All'interno dell'aula fumo (vedi paragrafo). <br />

Ovviamente questa è solo fantasia: la nascita dei sotterranei è dovuta al progetto, negli anni '80, di realizzare la fermata della linea 3 della metro sotto la Bocconi invece che a Porta Romana. Non se ne fece poi nulla, in quanto il Consiglio di Facoltà si accorse che le vibrazioni dei treni avrebbero disturbato il sonnellino pomeridiano del Prorettore.

'''L'aula fumo''': Tipico ritrovo dei bocconiani per le pause sigaretta fra una lezione e l'altra, l'aula fumo accoglie gli studenti con una delicata atmosfera stile "nebbia londinese": sono note diversi episodi di studenti che hanno riportato lividi ed ematomi vari a causa della scarsa visibilità all'interno dell'aula. Sfortunatamente, i cartelli di divieto non esistono più, essendo stati fusi per realizzare un'altra scultura del Pomodoro da mettere in Velodromo.<br />
[[Immagine:smog.JPG|right|thumb|250px|Cartello posto all'entrata dell'aula fumo.]] In una bacheca posta in un angolo della sala sono posti dei trofei, che la Bocconi spaccia per premi vinti in implausibili gare studentesche: in realtà provengono tutti dal CDA della Marlboro, che ha voluto premiare un simile attaccamento al prodotto da parte dei bocconiani.<br />
Al fondo dell'aula, un gruppo di distributori automatici vende a prezzi astronomici alimenti dalla composizione a dir poco dubbia, quali "''Barrette dietetiche cicoria e zenzero''", "''Patatine al gusto guaranà''", "''Bevanda energetica alla taurina e metanolo''"; i prodotti tuttavia vengono ugualmente acquistati dagli studenti, attratti dalle sbarluccicanti confezioni realizzate appositamente dagli studenti di MARKETING per l'esame di "''International packaging management''"

'''La mensa''': La mensa dell'edificio vecchio è molto frequentata dalla comunità bocconiana. Per la modica cifra di 40 euro più IVA il Bocconiano può usufruire di:<br />
- Pasta fantasia in bianco.<br />
- Insalatina novella del parchetto di Piazza Sraffa.<br />
- Bistecca animalista (nel senso che, per rispettare la salute delle povere mucche, è totalmente priva di carne).<br />
- Torsoli di mela rubati dalla mensa dei professori.<br />
- Piatto bonus, ossia: qualsiasi cosa commestibile in procinto di scadere nelle successive dodici ore.

Sapendo di avere a che fare con gente che tiene molto alla propria linea, la mensa Bocconi ha fatto propria la nobile lotta all'obesità riducendo drasticamente le dosi nei propri piatti, nonostante qualche grassone disfattista si ostini a simulare svenimenti per calo di zuccheri.
[[Immagine:Caccia_balena.jpg|left|thumb|250px|Cuochi Bocconi che preparano la loro specialità: pizza con filetto di balena. N.B. Il liquido rosso non è sangue, è salsa di pomodoro.]]La Bocconi inoltre, conscia del fatto che camminando la digestione è enormemente facilitata, ha fatto sì che i posti a sedere fossero estremamente ridotti; l'attività motoria alla ricerca di un posto libero è stimolata anche dal fatto che la metà dei tavoli sono occupati dal solito gruppo di cazzari d'oro perennemente impegnato a sfidarsi on-line a Pro Evolution Soccer.

Si favoleggia anche dell'esistenza di una mensa riservata ai professori, in cui nei giorni di magra ci si limita a pasteggiare ad aragoste e caviale, e lo Champagne viene usato per il pediluvio del CDA Bocconi, ma queste voci non possono trovare conferma in quanto qualsiasi studente osasse varcarne la soglia conoscerebbe una ben poco onorevole fine come condimento della "pizza del giorno"<ref>Questo spiega una volta per tutte perchè la pizza del giorno costi meno della semplice pizza margherita.</ref>.

=== Il velodromo ===

Simpatico edificio a forma tubolare, è il fiore all'occhiello della Bocconi. Non a caso, politica dell'università è quella di far svolgere le lezioni agli studenti del primo anno in questo edificio, per poi sbatterli, quando ormai è troppo tardi per lasciare l'università, nelle anguste aule dell'edificio vecchio.

In gran segreto, per alcuni giorni dell'anno l'intero edificio viene affittato alla Facoltà di Medicina del San Raffaele, allo scopo di studiare gli effetti degli sbalzi termici sugli esseri umani, tramite accorto uso dell'impianto di condizionamento; questi periodi in generale sono:
* Dicembre-Gennaio: Esterno: -5°; Interno: +42° (stile Deserto del Sahara).
* Agosto-Settembre: Esterno: +40°(all'ombra); Interno: -10° (stile parco giochi per pinguini).



== Note ==
== Note ==