USB (acronimo di Universal Serial Buttanata) è uno standard per la trasmissione bidirezionale dei dati tra computer e periferiche. Nasce principalmente da una serie di esigenze congiunte:

  • Rendere obsoleti tutti i computer non dotati di tale porta
  • Creare uno standard adeguato per causare errori e problemi di compatibilità, non più appannaggio delle periferiche dell'epoca
  • Consentire ai bimbominkia di collegare lampadine, neon, ventoline ed altre non-periferiche senza togliere il coperchio al pc, operazione ai più impossibilitata dall'incapacità di utilizzare un cacciavite.
  • Consentire all'industria "Made in China" e "Made in Taiwan" di produrre scatolini di plastica con dentro 2 - 3 componenti da 0,01€ ed una porta USB che, con l'utilizzo di driver particolari, si trasformano in qualsiasi tipo di dispositivo (webcam,scanner,stampanti, casse, microfoni) basandosi esclusivamente sulla capacità di calcolo dell'elaboratore dove essi vengono collegati. In questo modo, progettando sapientemente il driver, si riuscirà a far bastare uno Xeon Quad-Core per fungere da decoder digitale terrestre da 9,90€.
Come usare una porta USB
« Questa periferica potrebbe funzionare più velocemente »
(Periferica USB prima di un pugno)
« Periferica USB non riconosciuta »
(Periferica USB subito dopo)

Lo standard va addirittura oltre le specifiche e ad esempio consente all'utente di collegare una periferica senza dover riavviare il pc: esso infatti lo farà da solo, in automatico, presentando inoltre una schermata (BSOD) per notificare dell'avvenuto riconoscimento della periferica.

Specifiche tecniche

Lo standard USB consente di collegare un massimo di 127 periferiche ad un singolo computer, si crede però che ci sia stato un errore di battitura al momento della pubblicazione dato che soltanto Nessuno è riuscito a collegare più di una periferica in una singola porta. L'esistenza del fantomatico hub USB consente di collegare un massimo di quattro mouse o quattro tastiere ad un singolo pc. I connettori USB possono essere di 4 tipi

  • USB A (Rettangolare grande, progettato per non capire mai qual è il verso da rispettare)
  • USB B (Quadrato grande, progettato per ingombrare 5/10 cm sul retro della periferica)
  • Mini-A e Mini-B (Trapezoidale piccolo, progettato per alimentare le bimbominkiate e facilitarne l'inserimento errato)

Modem Alice USB

Sulla scia delle innovazioni tecniche portate dall'introduzione dello standard USB, nacque tutta una serie di modem ADSL. A partire dall'Ericcson HM120DP per concludere con l'attualissimo AliceGate USB, infatti l'azienda leader delle comunicazioni nella repubblica delle Banane ha sempre proposto una linea di modem perfettamente aderenti allo standard.

Gli oscuri segreti dell'USB

  • USB vuoldire Ussucazione sante broche
  • USB ha mun fratello e dicono che di professione faccia il SUB
  • il padre di USB è il capo supremo dei pubblici trasporti in paricolare dei BUS
  • sono acora ignoti i sigificati di UBS,BSU,SBU.