Tito Flavio Vespasiano

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Vespasiano, generale ed imperatore romano, apparteneva alla famiglia Flavia, un ramo collatrale della Lancia. E' noto ala posterità per avere inventato gli orinatoi da strada, al fine di evitare che i romani pisciasero sui muri, e per avere imposto una tassa a seconda della quantità di urina erogata.

Vita militare di Vespasiano

Il problema che tormentò Vespasiano durante le sue interminbabili campagne militari fu il rallentamento delle marce provocato dalle frequenti pisciate dei legionari. Tentò dapprima di proibire che i soldati bevessero, in modo che senza forniture si interrompessero le pisciate, ma non funzionava. Il secondo tentativo fu fatto nel corso della campagna di Tracia: al ogni legionario fu fornito un pezzo di spago in modo da legare il pene e bloccare la pisciata, ma nel corso della marcia i legionari cominciarono a gonfiarsi come palloni ed a rimbalzare dappertutto. Allora Vespasiano dotò i soldati di un'otre e di una cannula; mediante questa attrezzatura essi poterono pisciare marciando e la Tracia fu conquistata.

Pecunia non olet, sed urinae si

Vespasiano, divenuto imperatore, si portò a Roma, ma già a grande distanza si sentiva la puzza di urina che emanava dalla città. Roma gli apparve come un immenso pisciaturo, dove sembrava che tutti non avessero altro scopo che spargere dappertutto le proprie urine; il Tevere, inoltre, aveva una strana colorazione giallognola. Da saggio generale capì che la repressione del moto perpetuo pisciatorio non avrebbe aggiunto lo scopo. .................

Adozione di Giuseppe Flavio

I funerali di Vespasiano