Strage di Viareggio: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
(aggiungo categoria "Stragi")
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 10:
[[File:Binari_ferroviari.jpg‎ |300px|thumb|right|La stazione di Viareggio il giorno dopo.]]
Il convoglio, partito da [[Trecate]] (tranquillo [[comune]] in [[provincia]] di [[Novara]], noto per galleggiare su [[petrolio]] e [[gas]] naturale), è diretto senza soste a Gricignano (anche questo un tranquillo comune, ma in [[provincia]] di [[camorra]]). Il carico consiste in svariate tonnellate di [[gas]] [[GPL]] presumibilmente da usare per riempire un trilione di accendini [[Bic]].
Il trenino della [[morte]] viene trainato da una locomotiva di ultimissima generazione: la E.655.175, costruita nel 70 a.C. e mossa da 12 motori in [[corrente]] continua da 400 kW, praticamente una [[Ferrari]], ma solo nei consumi. Giunto in prossimità della stazione di Viareggio il primo carro deraglia, probabilmente per un cedimento dell'asse del carrello, trascinando fuori dai binari altri quattro carri, con resto di due. Durante il ribaltamento la cisterna viene a contatto con un elemento dell'infrastruttura, il GPL fuoriesce per prendere una boccata di [[ossigeno]] ma incontra una [[scintilla]] {{s|<del>facendo scoccare l'amore}}</del> che innesca l'esplosione.
La deflagrazione è fortissima, pari a dieci volte quella che dà il via al [[carnevale]], e l'imponente fiammata, visibile da chilometri di distanza, porta via nell'immediato [[undici]] persone e qualche migliaio di [[zanzare]]. Successivamente farà fermare il [[cuore]] ad altre [[due]] per lo spavento, altre [[ventuno]] per le ustioni riportate.
 
Riga 50:
== Il processo ==
 
[[Novembre]] [[2013]]: parte {{s|<del>la farsa}}</del> il processo. La prima udienza è servita solo ad assegnare i posti in prima fila e verificare se l'amministrazione comunale ha ben ristrutturato lo stabile. Successivamente gli {{s|<del>avvoltoi}}</del> avvocati degli imputati hanno chiesto nell'ordine: un [[minuto di silenzio]], un milione di [[euro]], un [[aperitivo]], un milione di posti di [[lavoro]] e l'esclusione dalle parti civili di gran parte dei parenti delle vittime, [[cugini]] dei cugini compresi. Il tribunale ha però ravvisato una discreta presa per il [[culo]] in tutto ciò, respingendo quasi tutte le richieste. Saranno parti lese familiari, [[Regione]], [[Provincia]], [[Comune]], frazione, via e tutti i numeri civici. Per condire il tutto una manciata di associazioni quali [[Codacons]], [[Croce Verde]], [[Alcolisti Anonimi]] e [[amici]] dello [[Zoo]] di [[Pistoia]].
Il procedimento è ancora in corso, ma siamo certi che chi ha sbagliato pagherà.
<poll>
Riga 60:
</poll>
 
{{stragi}}
 
[[Categoria:Catastrofi]]
7 543

contributi