Richard Wagner: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Rollback - Annullate le modifiche di 87.8.5.3 (discussione), riportata alla versione precedente di Big Jack
m (Rollback - Annullate le modifiche di 87.8.5.3 (discussione), riportata alla versione precedente di Big Jack)
Riga 1:
{{inascoltabile}}
[[File:Wagner rabbioso.jpg|right|thumb|250px|Un amichevole sguardo del Maestro verso un suo pupillo... presumibilmente ebreo]]
{{cit2|Lo adoro quando agita quella [[Pene|bacchetta]]... |Moglie di Wagner}}
{{cit2|A me sta simpatico!|[[Nessuno]]}}
Riga 13:
Tante leggende circolano sulle sue serate da alcolista, e sembra proprio che "L'olandese volante" sia stato scritto in preda ad allucinazioni da overdose.
==Opere==
*"Rienzi" (''Rienzi - der letzte der Tribunen'', lett. ''Rienzi, l'ultimo dei Mohicani''): la sua prima opera fu uno spaghetti-western, alla maniera di Meyer[[Birra|beer]] tanto che lui stesso se ne vergognò da vecchio. Narra l'epopea di un giovane politico fiorentino, ambizioso e figlio di papà, che intende prendere il controllo della Corporazione delle Arti Democratiche di Sinistra dopo averne eliminati i vecchi vertici con l'acqua tofana. L'ambiguità psicologica che rende magistrale il personaggio è che egli non è di sinistra.
Wagner riteneva solo le seguenti dieci opere meritorie di essere rappresentate a [[Bayreuth]]:
*''[[L'olandese volante (opera)|L'olandese volante]]'' (''Der Flohende Holländer'', lett. ''L'Olandese Pulciante''): nel titolo, è già chiaro perché il protagonista non riesca a trovare moglie.
*''[[Tannhäuser (opera)|Tannhäuser]]'': il protagonista deve scegliere tra una vita beatifica dedicata alla santità o darsi alla sfrenata lussuria. Decide di sperimentare l'una e l'altra (in omaggio all'Italia, la scena della seduzione è ambientata su un rilievo vicino a Villa Certosa noto come Monte di Venere). Guest Stars, i replicanti di ''[[Blade Runner]]''.
*''[[Lohengrin (opera)|Lohengrin]]'': il protagonista si ostina a cavalcare un povero cigno. Grazie a cotanta cavalcatura<ref>O, meglio, a un vecchissimo doppio senso e ad alcuni divertenti equivoci.</ref> riesce a trovare moglie, ma costei è un'oca.
*''[[L'anello del Nibelungo]]'' (''Der Ring des Nibelungen''), in quattro parti, da svolgersi in quattro giorni, durante i quali gli spettatori dovranno provvedere ai propri bisogni ''in loco'':
**''Prologo: [[L'oro del Reno]]'' (''Das Rheingold''): un nano ruba l'oro maledetto e muore dopo sette giorni.
**''Primo giorno: [[La Valchiria]]'' (''Die Walküre''): Sigfrido trova moglie, ma è sua zia.
**''Secondo giorno: [[Sigfrido (lirica)|Sigfrido]]'' (''Siegfried''): Sigfrido sconfigge il drago, e gli ruba l'oro maledetto, ma il drago era già morto da sette giorni e anche Sigfrido non si sente più bene.
**''Terzo giorno: [[Il crepuscolo degli dei]]'' (''Götterdämmerung''): per gli dei che hann rubato l'oro maledetto, i sette giorni sono divenuti sette secoli, ma dopo sei secoli e 99 anni e undici mesi... BUM!
*''[[Tristano e Isotta (Wagner)|Tristano e Isotta]]'' (''Tristansuppe und Isoldesuppe''): storia d'amore tragica triste e melanconica che si conclude con la tragica triste e melanconica morte dei due tragici tristi e melanconici protagonisti.
:Qui Wagner fa degli interessantissimi esperimenti con le note musicali. Le usa ''tutte''. Nella stessa battuta. L'[[esperimento]] finora era stato tentato solo da [[Wolfgang Amadeus Mozart|Mozart]] nellanelle scenascene deldi Commendatorefantasmi indel "[[Don Giovanni]]" ("Non si pasce di cibo diatonico chi si pasce di cibo cromatico").
*''[[I maestri cantori di Norimberga]]'' (''Die Meistervondersinger von Nürnenbergenden''): il protagonista produce musica dadaista che rispetta perfettamente le regole ma è decisamente orrenda. Ma Albus Silente... (e sì, il protagonista riesce alla fine a trovare moglie).
*''[[Parsifal (opera)|Parsifal]]'': storia di un povero ragazzo bello e forte e ingenuo a cui la mamma non ha spiegato niente. Tra Kundri, Klingsor e Re pescatori, imparerà a cavarsela piuttosto bene. Non trova moglie.
 
==Scritti==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione