Roberto Donadoni: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
[[Immagine:Donadonimuore.jpg|thumb|right|200px|Roberto Donadoni mentre rischia la vita durante una sua finta su Gattuso]]
Subito alla prima partita viene sconfitto dalla grandissima Nazionale della [[Croazia]], che tutt'ora fa paura in campo a tutte le Nazionali di primo livello come la [[Lettonia]] e l'[[Azerbaijan]]. In quella partita fu famosa la sua scelta di portare campioni come [[Massimo Ambrosini]] invece dei [[Campioni del Mondo]] di [[Berlino]]. I due risultati dopo fecero vedere tutta la sua inadeguatezza. Infatti riuscì a pareggiare contro la fortissima [[Lettonia]], e a subire una pesante scofnitta da una squadretta come la [[Francia]]. Per merito dei [[Campioni del Mondo]], riesce poi a paregiare con i francesi e a battere la [[Scozia]] in casa. Grazie a questa due partite, ci qualifichiamo a questi [[Europei]] che sicuramente non vinceremo. '''Donadoni''', nelle sue imprese, riesce pure a far rinunciare alla maglia della nazionale [[Francesco Totti]] e [[Alessandro Nesta]]. Grandi scoperte di questo '''Ct''' sono [[Giorgio Chiellini]], [[Alberto Aquilani]], [[Fabio Quagliarella]], [[Antonio Di Natale]], il fuoriclasse [[Massimo Ambrosini]] e il giovanissimo e promettentissimo [[Christian Panucci]]. Il modulo scelo è il 5-5-5 con la tattica del modulo a farfalla elaborata da [[Oronzo Canà]] per la nostra Nazionale.
 
 
== L'avventura degli Europei di Donadoni ==
'''Roberto Donadoni''', per preparare il difficilissimo torneo degli [[Europei]], ha deciso di mandare la Nazionale Italiana in ritiro presso una discoteca nei pressi di [[Vienna]]. Qui i giocatori hanno studiato a suon di drink e balli, le strategie da adoperare per le partite contro [[Olanda]], [[Romania]] e la [[Francia]] guidata dall'alter ego di [[Borat]]. Durante un party, abbiamo perso purtroppo il nostro capitano [[Fabio Cannavaro]], che per i troppi litri di Coca Cola ha avuto un blocco intestinale e ha dovuto dare forfait al torneo. Al suo posto il nostro CT, sorprendendoci, ha lasciato Cannavaro tra i giocatori disponibili anche se non cammina, e in più, ha chiamato anche il fuoriclasse della difesa [[Alessandro Gamberini]], che attualmente gioca presso un club della [[Svervegia]]. Il nostro CT, già per la prima partita contro l'[[Olanda]], ha preparato proprio una rosa fantastica. Infatti il suo undici titolare vede:
* '''Buffon'''. Dovrà fiondarsi su tutti i palloni che la difesa Materazzi - Barzgli gli lascerà passare centralmente e lateralmente. In poche parole sarà un martire italiano sotto i fuochi olandesi.
* '''Panucci'''. Il suo ruolo è più simile a quello del guardalinee che a quello di un terzino. Infatti dovrà essere un palo immobile della fascia e mettere in gioco qualunque giocatore in fuori gioco olandese andando fuori dal campo a fare il finto acciaccato.
* '''Barzagli'''. Per lui il compito non è di difendere, bensì di raccogliere le margherite sul campo li dove ci fossero.
* '''Materazzi'''. Proverà a gestire il vuoto di Barzrgli insieme al suo ruolo di spacca gambe.
* '''Zambrotta'''. Spingerà sulla fascia e proverà a cercare Luca Toni che intanto dorme nell'area di Van Der Saar.
* '''Gattuso'''. Donadoni, anche se lo mette sull'esterno, a lui gli chiede di acciaccare più avversari possibili olandesi, e anche di racimolare se ci riesce il rosso diretto.
* '''Pirlo'''. Lui dovrà ricoprire tutti i ruoli che non vengono ricoperti dagli altri. Dovrà anche rivestire il suo ruolo, che consiste nel cercare con passaggi a cazzo Luca Toni che ora sta facendo colazione nell'area di Van Der Saar con lo stesso.
* '''Ambrosini'''. Dovrà fare il fenomeno. Questo è il ruolo che gli dà Donadoni per la partita contro gli orange. Sono sicuro che lo rivestirà alla grande.
* '''Camoranesi'''. Lui, anche se è della Nazionale, è un'argentino che non sa l'italiano. A lui Donadoni ha chiesto solo di fare presenza in campo, andando se vuole a cercare le margherite con Barzagli.
* '''Toni'''. Il suo ruolo è quello di intrattenere una briscola col portiere olandese nella sua area.
* '''Di Natale'''. Anche qui Donadoni ci sfoggia il suo miglior fuoriclasse. Il suo ruolo ancora ci è segreto, ma potrebbe anche lui andare a raccogliere le margherite.
<br>
Con questa formazione, e con i veri fuoriclasse in panchina, l'avventura di '''Donadoni''' all'Europeo comincia subito male. Infatti subisce un pesantissimo 3-0 contro gli olandesi, restandoci male perchè aveva preparato quella partita con tanto amore, e aveva trovato un ruolo preciso per ogni giocatore. Il continuo dell'avventurà sarà ancora più amaro. Infatti l'[[Italia]] perderà anche con la selezione [[Zingari]], conosciuta col nome di [[Romania]]. L'ultima partita poi sarà una tragedia. Infatti i francesi che venivano da un pareggio contro gli [[Zingari]] e una sconfitta subita dagli olandesi, avevano cambiato in corsa allenatore, esonerando [[Raymond Domenech]] e mettendo al suo posto [[Zinedine Zidane]], che riuscirà nella sua vendetta di [[Berlino 2006]] grazie a un sontuoso 2-0, che mette tutte e due le squadre fuori dalla porta, e facendo passare ai quarti gli [[Zingari]] e gli olandesi. In [[Italia]] '''Donadoni''' verrà esonerato, e al suo posto il consiglio ha deciso di affidare l'incarico al nuovo allenatore [[Germano Mosconi]], che preparerà a suon di sue liturgie i [[Mondiali]] del [[2010]].
 
 
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione