Nepal: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
mNessun oggetto della modifica
Riga 11:
Nel [[1996]] iniziò l'attività di un gruppo di guerriglia che doveva, secondo loro, rovesciare l'assetto politico del paese per portare una ventata di nuove idee: erano arrivati i [[maoisti]] (ben vent'anni dopo la morte di [[Mao Tse-Tung|Mao]] stesso...).
 
Nel [[2001]] è arrivato al potere l'ultimo re, [[Gyanendra Bir Bikram Shah Dev|Gyanendra]], noto per essere un simpaticone. Essendo di professione condannato a essere il "[[sfiga|fratellino sfigato]]" dell'ex re Birendra, egli trovò inizialmente conforto persuadendosi di essere un grande [[scrittore]].<br />Poi, visto lo scarso successo, si soffermò a pensare ad [[omicidio|altre opzioni]]. Per ottenere la corona fece massacrare il resto della famiglia reale per mano del figliolo [[Paras Bir Bikram Shah Dev|Paras]], già a sua volta omicida, teppista e ubriacone. Poi arrestò il governo, dichiarò di essere Dio e «cinque volte grande Re dei Re» per volontà di Dio (cioè di sé stesso).<br />Al popolo però inaspettatamente ciò non piacque: vi furono manifestazioni di piazza che portarono alla sua destituzione, e il risultato è che adesso nessuno sa più che cosa sia il Nepal. E d'altronde non interessa neanche a nessuno. E non fare il finto tonto perché so benissimo che sei capitato su questa pagina perché stai cazzeggiando invece di studiare/lavorare!
 
Nel maggio [[2008]], dopo le rivolte popolari, scaturite in lanci di lavatrici e [[bestemmie]] di massa, è stata dichiarata la repubblica, il primo <s>dittatore</s> presidente è [[Reinhold Messner]]. Tuttavia, nonostante tutti questi importanti cambiamenti, del Nepal non gliene frega niente a nessuno.
 
E non fare il finto tonto perché so benissimo che sei capitato su questa pagina perché stai cazzeggiando invece di studiare/lavorare!
 
== Clima ==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione