Obelix: differenze tra le versioni

m
Sostituzioni standard: inversione accenti; modifiche estetiche
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzioni standard: inversione accenti; modifiche estetiche)
Riga 23:
Dalla seconda storia in poi, è il compagno inseparabile di Asterix e Idefix con i quali forma una [[famiglia allargata]] ''ante litteram''.
 
== Evoluzione fisica del personaggio ==
 
=== Prima apparizione ===
Nella sua apparizione nella prima storia di Asterix, Obelix è un grosso [[omaccione]] [[irsutismo|irsuto]] dalla larghe spalle che trasporta menhir.
 
=== Apparizione successiva e aspetto definitivo ===
In "[[Asterix e la Serpe d'Or]]", dove diviene [[comunista|compagno]] inseparabile d'Asterix, Obelix subisce una lenta ma inarrestabile [[metamorfosi]]: le sue spalle rientrano, e la sua costituzione fisica diventa fluida e si raccoglie in una sorta di bolla sferica, nella quale il personaggio comincia ad inserire e ad assimilare quantità mostruose di materiale biologico.
 
Riga 37:
Solo [[The ring|Sadako]] è più inquietante!
 
=== L'arrivo di Idefix ===
Il panzone viene [[cane|cinodotato]] nell'albo "Asterix fa il giro di Gallia" dove il microscopico canide si aggrega al [[dinamico duo]] nella moderna e [[lussuria|licenziosa]] città di Lutezia (cioécioè [[Parigi]]), mentre i due stazionavano in un quartiere caratteristico alla ricerca di - sì, di cibo<ref>Tipico! Vanno nella moderna e licenziosa città di Parigi e con cosa si portano a casa? Un cane!</ref>.
 
=== Le origini segrete! ===
 
Varie e differenti sono le versioni della storia, ma pare che ci fossero di mezzo un trauma infantile e una [[pignatta]].
Riga 49:
* In altre versioni della storia, Obelix rimane un essere umano, ma la sua forza prodigiosa gli preclude normali relazioni con altri esseri umani. Parte per la Scuola per Giovanotti Dotati del prof Xavier, ma essendo nel 60 a.C., la scuola è ancora chiusa e lo sarà per altri 2023 anni. Torna a casa e si mette nel mercato di oggetti religiosi. In particolare, i menhir...
 
=== Metamorfosi varie ed eventuali ===
 
Nelle ultime storie, il personaggio subisce qualche variazione estemporanea d'aspetto, dovute per lo più alle caratteristiche delle sue avventure e alla [[magia]].
Riga 64:
: In "''Asterix in Iberia''" si vede che apprezza le danzatrici andaluse, in "''Asterix legionario''" va in panne di fronte alla bella Falbalà Falbaquà, nelle "''Dodici Fatiche di Asterix''" si diverte come un matto con le sacerdotesse dell'Isola del Piacere almeno finché non viene fuori che quelle non sanno cucinare... E allora?
 
==== Teorie ====
* La teoria più semplice: la colpa è della pozione magica.
* Teoria più verosimile: Obelix è un blob, come detto fin dall'inizio, e ha dei limiti all'interazione con gli altri esseri umani. Potrebbe sciogliersi sul più bello, smascherandosi. Un classico. E fa sempre una pessima impressione.
Riga 78:
<small> La trasmissione riprende con un diverso presentatore.</small>
 
==== Analisi ====
Più che di punto debole bisognerebbe parlare, in questo caso, di grave disabilità sociale. Ciò nonostante, alcuni personaggi sono stati capaci di definirlo grosso senza problemi particolari, come il druido Amnesix, psicologo, che per prima cosa esordì dicendogli che non doveva avere alcun problema a sentirsi grosso, che grosso era bello, ecc., e questo lo mandò in cortocircuito mentale ("''Lo meno? Ma mi ha appena detto che grasso è bello! AAAAARGH''") ... almeno finché il druido Panoramix non curò Obelix facendogli notare che Amnesix, per parte sua, era un ridicolo nanerottolo alto un palmo, e Obelix trimpellò allegro e ridarolo fino alla fine della giornata.
 
Riga 86:
{{cit|Bau!|Idefix su sé stesso}}
 
== Ispirazioni in altri fumetti ==
* Nei fumetti [[Marvel]], ''Blob'' e ''[[il Fenomeno]]'' sono due ciccioni fortissimi, evidente plagio del panzone lancia-menhir. Entrambi hanno una delle sue caratteristiche: Blob è inamovibile, il Fenomeno è caduto da bambino in una caverna magica e prende il nome dalla sua costitizione fisica<ref>Solo in italiano però! In inglese si chiama [[il Calpestatore]]! <small>(*''effetto eco''* ".... Il Calpestatore!")</small></ref>.
 
Riga 93:
* In ''[[Full Metal Alchemist]]'', manga e anime, ''Gluttony'' è un alchemico ciccione mangiatutto.
 
* ''[[Naruto]]'': [[Personaggi_di_NarutoPersonaggi di Naruto#Choji|Choji]] potrebbe essere il [[figlio]] (segreto) di Obelix. Piccolo villaggio, appetito mostruoso, "io non sono ciccione"...
 
* ''[[One piece]]'': Rubber/Luffy/Uggi è un anomalo incrocio tra Obelix e mister Fantastic.
 
== Ulteriori sviluppi del personaggio ==
* Dopo l'albo "Asterix e il regno degli dei", Obelix viene anche considerato un [[guerriero]] [[berserker]]. ''Bau!''
* In "Asterix legionario", vediamo per la prima volta Obelix fare incetta delle teste dei nemici abbattuti. Questo è un documentato costume degli antichi Celti, e, come narra [[Strabone]], la prima volta che Posidonio di Rodi vide questa cosa "''quasi vomitò. In seguito, avvezzatosi a tali scene, riuscì a tollerare quella vista''".
 
== Voci collegate ==
* [[Asterix (fumetto)]]
* [[Asterix]]
Riga 109:
* [[Albi di Asterix]]
 
== Note ==
<references/>
 
 
{{Asterix}}
 
[[Categoria:Personaggi dei fumetti]]
[[Categoria:Personaggi dei cartoni animati]]
[[Categoria:Ciccioni]]
[[fr:Obélix]]
{{Asterix}}
[[Categoria:Asterix]]
[[Categoria:Artisti Metal]]
 
[[fr:Obélix]]
0

contributi