Il commissario Montalbano: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione di Immagine: con File: nelle immagini)
mNessun oggetto della modifica
Riga 7:
 
 
'''Il commissario Montalbano''' è una fiction poliziesca liberamente tratta dall'omonima serie di libri di [[Andrea Camilleri]], che nessuno ha letto perché sono interamente in [[lingua siciliana]] e quindi non c'è scritto niente. La serie è ambientata nel commissariato di Figàta, una cittadina immaginaria della [[Sicilia]].
 
== Personaggi ==
[[File:montalbano.jpg|thumb|right|150px|Che uomo!]]
===Salvo Montalbano===
Nato da un'eruzione dell'[[Etna]], per i primi trent'anni della sua vita rimase seduto al tavolino di un bar nella piazza principale di Figàta, a grattarsi, bere [[caffécaffè]] e abbuffarsi di [[pesce]] e [[frutti di mare]]. Poi si alzò e prese possesso del commissariato di [[polizia]]. Soffre di frequentissime [[crisi d'identità]], perciò esclama continuamente e senza un'apparente ragione "''il commissario Montalbano sono!''", per ricordare a sé stesso il suo nome. Non c'è altro da aggiungere, se non che è scampato a un paio di [[attentato|attentati]], ama bere caffè insieme a [[Bernardo Provenzano]] nella sua villa, è andato a letto con qualche dozzina di donne e ha risolto un centinaio di casi.
 
===Mimì Uccello===
Il vice di Montalbano, era un grande [[playboy]], prima di sposarsi con una donna che non si può descrivere diversamente da vaiassa. A sua discolpa bisogna però precisare che nel libro è una topa pazzesca. Farà un figlio e lo chiamerà Salvo, perché è scassacazzo come il suo superiore.
 
===Giuseppe Fazio===
Il poliziotto più efficiente del mondo, l'unico che capisce sempre gli ordini del commissario, e li porta a compimento con indiscutibile bravura. Nel libro è un agente vecchio ed esperto, nella fiction è un ragazzino che per darsi un tono gira con la giacchetta di pelle. Prova piacere nell'imparare a memoria [[albero genealogico|alberi genealogici]] di chiunque e poi recitarli a chiunque lo stia ad ascoltare.
 
===Agatino Cacarella===
Considerato da tutti un imbecille e per questo messo a rispondere al [[telefono]] del commissariato, in realtà finge, per potersi guadagnare lo stipendio da pulotto senza rischiare la pelle. L'unico indizio che rivela la sua intelligenza superiore è la sua abilità con il [[computer]], infatti è attualmente amministratore di [[Nonciclopedia]].
 
===Livia Burlando===
578

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione