Tom Bombadil: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 4: Riga 4:


== Età indefinita==
== Età indefinita==
Il personaggio è definito in vari modi, come "Yawn-Argh-Adair" o "Il Più Vecio E Senza Padre", è sempre stato presente su Arda ed è apparentemente invincibile: l'Anello di Sauron non gli fa un'emerita [[minchia|nessun effetto]]. I [[Nazgul]] lo evitano come la peste, l'Uomo Salice sviene al solo sentirlo nominare e gli spettri dei Tumuli soccombono senza colpo ferire.
Il personaggio è definito in vari modi, come "Yawn-Argh-Adair" o "Il Più Vecio E Senza Padre", è sempre stato presente su Arda ed è apparentemente invincibile: l'Anello di Sauron non gli fa un'emerita [[minchia]]. I [[Nazgul]] lo evitano come la peste, l'Uomo Salice sviene al solo sentirlo nominare e gli spettri dei Tumuli soccombono senza colpo ferire.
[[Immagine:TomBombadil.jpg|thumb|right|300px|Tom Bombadil in un momento di crisi]]
[[Immagine:TomBombadil.jpg|thumb|right|300px|Tom Bombadil in un momento di crisi]]



Versione delle 01:59, 12 set 2008

Tom Bombadil - ovvero Bob Trompadil (ovvero Bob) - è un personaggio de Il Signore degli Anelli di Tolkien che non è mai apparso in nessuno dei film. Perché? Ma, soprattutto, perché?

Età indefinita

Il personaggio è definito in vari modi, come "Yawn-Argh-Adair" o "Il Più Vecio E Senza Padre", è sempre stato presente su Arda ed è apparentemente invincibile: l'Anello di Sauron non gli fa un'emerita minchia. I Nazgul lo evitano come la peste, l'Uomo Salice sviene al solo sentirlo nominare e gli spettri dei Tumuli soccombono senza colpo ferire.

File:TomBombadil.jpg
Tom Bombadil in un momento di crisi

Ehi! Vieni Bella Dol!

Il personaggio vive nel mezzo di un bosco cantando allegramente e spassandosela con la sua bella sposa, una <leggiadra fanciulla> nota come la Figlia del Fiume. Questa sensuale presenza costituisce una fortissima eccezione alla mancanza di <vita di relazione> della tetralogia tolkieniana.

Una misteriosa censura

La sua identità resta un mistero. È sicuramente amico di Gandalf, che lo definisce "una pietra" (a rock). Ma allora perché tirarlo via dai film?

Il pretesto ufficiale: mancanza di tempo

Eppure, nel film di Jackson Aragorn fare il karaoke. Ne avremmo fatto a meno. Io ne avrei fatto a meno. Si poteva far cantare meno Aragorn e mettere qualche scena d'azione con B. T.

Le canzonette allegre non vanno

È - ahimè - vero che anche B. T. canta. E non sono canzoni raffinate. Anzi, diciamolo pure: sono delle grandissime prese in giro. B. T. prende in giro l'epica nordica con i suoi "bella dol" e "salta ancor!" O è un deficiente o è un genio, viene da pensare, ma Gandalf ne avrebbe fatto il suo zimbello. Invece le sue canzoni hanno il terribile potere di far schiattare alberi magici e spettri secolari. Oltre a far girare vorticosamente i <Salice bal billo!!>

Il mistero misterioso della sparizione di B. T. e il suo posto centrale nel cosmo di J.R.R.T.

Ho detto tutto nel titolo.


Bibliografia

  • "Weltschemrzunggemusesuppe und Ringdrangsturmgemusesuppe", di Justus von Herzprunggemusesuppe.
  • "Il signore dei ratti: le vignette mancanti", versione apocrifa, circolante anonimamente sulla rete.
  • "Is B. T. a nick for C. N.?", di Anonymous.ftp. Su una leggenda metropolitana circolante su Internet.