Ferrari: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 12:
== Cenni storici ==
 
=== Il nome ===
'''FERRARI''' è una sigla che sta per '''F'''abbrichiamo '''E'''meriti '''R'''onzini '''R'''aglianti '''A'''utomobili '''R'''icopiate da mcLadren '''I'''ndistruttibili.
 
=== Le origini ===
Perché, [[a nessuno importa|a qualcuno importa]] delle origini della Ferrari? Basta sapere, a grandi linee, che la Scuderia Ferrari nacque da una costola sanguinante (da qui il colore rosso) della [[Fiat Panda]] estratta per mano di un tale [[Enzo Ferrari]] per ordine del [[Gianni Agnelli|Grande Capo]]. Tutto ciò avvenne all'incirca all'inizio del secolo. Poi fino al Duemila accadde... beh... qualcosa, insomma.
 
=== L'arrivo del Calzolaio ===
Nel 1996 a Maranello approdò un tal [[Michael Schumacher]], ciabattino [[Germania|tedesco]] che negli anni precedenti aveva ottenuto alcuni mondiali con i simpaticoni della [[Benetton]]-[[Renault]], scuderia [[Francia|franco]]-[[Veneto|veneta]] le cui carrozzerie multicolore venivano cucite a mano sopra il motore (ancora rovente) da [[bambini]] poveri stakanovisti. Schumi arrivò alla Ferrari accompagnato dal fedele amico [[Nigel Stepney]].
 
Gli esordi in rosso del calzolaio furono però ostacolati da un'impiegato finlandese dell'[[IKEA]], un tizio di nome Mika Hakkinen che gareggiava per hobby nella [[McLaren]], la scuderia gemellata alla Ferrari. Calzolaio si prese la dura responsabilità di riportare la scuderia italiana ai fasti dei tempi mai giunti, ma non fece i conti con la leggendaria [[sfortuna]] che affliggeva la Rossa fin dall'antichità: nel bel mezzo di una gara importante, il nostro tedesco fece un incidente e salutò il mondiale, con la beffa di farsi perfino superare dal barista irlandese [[Eddie Irvine]], suo compagno di squadra. In compenso la Ferrari si accaparrò il mondiale distruttori.
 
=== Il dominio rosso ===
[[Immagine:Schumi.jpg|left|thumb|150px|[[Michael Schumacher]] guarda fiducioso al futuro della Ferrari.]]
Nel 2000 la Ferrari cominciò a sfruttare le sue conoscenze nel paddock per accapparrarsi qualcosina come cinque mondiali di fila grazie al Calzolaio. La Ferrari approfittò della mancanza di rivali e del pensionamento di Hakkinen per vincere con relativa facilità i mondiali 2000 e 2001, con la [[sfiga]] proverbiale che optò per una bella vacanza.
Riga 33:
Il mondiale del 2004 fu uno dei più avvincenti di sempre. Calzolaio vinse qualcosina come 15 gare su 18, lasciando le briciole rispettivamente al compagno di vita Barrichello e ai due della giovane Renault: un tal Jarno Trulli, futuro campione della F1, e lo sconosciuto spagnolo [[Fernando Alonso|Fernando "Gastoncino" Alonso]].
 
=== Lo spagnolo comunista spodesta la Ferrari ===
Nel 2005 la famosa [[sfortuna]] che aveva abbandonato la Ferrari per pietà tornò ad incombere. Colui che la attirò fu il giovane Alonso, ex-militante comunista in patria spagnola che causò il fallimento della Scuderia Ferrari, che in suddetto mondiale non vinse neanche una gara, se non la celebre gara [[USA|statunitense]] in cui la maggior parte dei piloti scioperò contro [[George W. Bush|Bush]], Alonso compreso.
 
Riga 40:
Scumacher ebbe uno scatto d'orgoglio e nel 2006 si avvicinò molto a soffiare allo spagnolo filonazista il titolo, ma non ce la fece. E perché? Per colpa del [[culo]] di Alonso e della sfiga rossa: alla penultima giornata del mondiale, con Schumi in testa alla classifica iridata, a due metri dall'arrivo ''si ruppe il motore''. E Alonso rivinse.
 
=== Tra spionaggi ed androidi inglesi ===
Con l'addio di [[Michael Schumacher]], il nuovo duetto rosso fu formato da [[Felipe Massa]], ballerino brasiliano di samba con origini [[Puglia|pugliesi]], e dal buon [[Kimi Raikkonen|Kimi]], passato dalla McLaren ai rossi della Ferrari. Nella stessa McLaren giunse Alonso, e con lui arrivò il suo [[culo]]. Raikkonen aveva rinunciato a fare coppia con lui: in caso contrario, la sua sfortuna avrebbe inesorabilmente cozzato contro il culo di Fernando, causando una reazione chimica.
 
578

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione