Galileo Galilei: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
→‎Biografia: aggiunta foto
mNessun oggetto della modifica
m (→‎Biografia: aggiunta foto)
Riga 38:
*che facendo cadere una sfera di legno ed una di piombo dall’alto della torre di Pisa rischi di beccare i passanti e di essere preso a calci nel culo.
 
[[Immagine:InacioGaliLuladaSilva.jpg|thumb|Luiz Inácio Galilei, fratello di Galileo, Governatore Generale del [[Brasile]]. (Proprio l'Uomo del Monte fu suo ''Ministro do Desenvolvimento Agrário'').]]
Poiché all’Università di Pisa stava percependo uno stipendio da fame, Galileo chiese una nuova raccomandazione all’[[Uomo Del Monte]] che, grazie anche all'appoggio di cardinali ed alti prelati dalle [[Toga rossa|toghe rosse]] (detti per questo pomodori prelati) riuscì a farlo chiamare all'università di [[Padova]] come professore di matematica, con uno stipendio di 180 fiorini l'anno, tredicesima, 30 giorni di ferie pagate e il posto auto nell’androne dell’ateneo. Anche a [[Padova]] il genio inarrivabile di Galileo diede i suoi frutti migliori. È del 1593 la ''macchina per rimettere i noccioli nelle olive'', utile quando se ne snocciolano troppe per preparare l’insalata di riso. Galileo scoprì inoltre:
 
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione