Rubikone: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
formattazione
m (formattazione)
Riga 1:
[[Immagine:R00bick.gif|leftright|thumb|200px]]
{{formattazione}}
Si dice che il Rubicone'''Rubikone''' sia un fiume lungo circa 29 km, che attraversa la provincia di Forlì-Cesena-Tico e che sfoci nel [[Mare Adriatico]], ma non si hanno ancora notizie certe al riguardo.
 
== Leggende Trans ==
Si dice che il Rubicone sia un fiume lungo circa 29 km, che attraversa la provincia di Forlì-Cesena-Tico e che sfoci nel Mare Adriatico, ma non si hanno ancora notizie certe al riguardo.
Maggiore credibilità hanno invece le leggende che col tempo sono state associate a questo fantomatico rigagnolo nel corso dei millenni, come quella di [[Cesare]], giunta a noi attraverso varie interpretazioni, e quella degli [[emo]].
Si sa per certo che il suo nome derivi dal ''Rubicone'', antica variante abnorme del moderno [[Cubo di Kubrick]] o ''Cubo di Rubik''.
 
=== Leggende FilobusMetropolitane ===
1. #La voce più credibile narra che nel 49 Aa.cC. , (ovvero nel 1989 Aa.C.N.) Cesare stesse cimentandosi sulle rive di un ruscello nel rompicapo di cui sopra, cioè il Rubicone, ma non riuscendo a rendere nemmeno una delle sei facce dello stesso colore, gettò l'enorme dado (cubo) in acqua esclamando "Il Dado è tratto!", celebre frase poi seguita da altrettanto celebri elucubrazioni di carattere mosconiano. Così si diresse a [[Roma (città)|Roma]] col suo esercito, sfogando su chiunque si mettesse tra e la dittatura l'odio provocato dal mitologico cubo (che, tra parentesi, fu risolto solo da [[Altissimo|C.N.]] quasi due millenni dopo).<br>
2.#Altre voci sostengono che percorrendo l'[[autostrada]] romana "[[via Emilia"]], in prossimità dell'uscita "Alea Iacta Ovest" i soldati, stanchi e sottopagati, gli abbiano gridato "Ave Cesare! Le tue truppe ti chiedono sesterzi!" e lui "noNo, vado dritto!". cosìCosì a causa del suo orgoglio le legioni uscirono al casello di "Alea Iacta Est" e per dirigersi verso la Capitale dovettero guadare appunto il RubiconeRubikone.<br>
#''Vedi [[Cesare#Il Rubicone]].''
 
=== Leggende Filobus ===
[[Immagine:R00bick.gif|left|thumb|200px]]
VociAltre voci totalmente inaffidabili ritengono che "rubicone"''Rubikone'' derivi da "''rubrum"'', rosso, il colore assunto dalle acque del fiume in occasione dei frequenti raduni [[emo]] che si tengono sulle sue sponde fin dei tempi antichi.
 
=== Leggende MetropolitaneTrans ===
Voci tra le stesse truppe cesariane, nonchènonché la stessa [[Sudtiroler Volkspartei]], attribuiscono alle sponde del RubiconeRubikone la fama di luogo di turismo sessuale.
[[categoria:fiumi]]
 
== Vedi anche ==
1. La voce più credibile narra che nel 49 A.c. , ovvero nel 1989 A.C.N. Cesare stesse cimentandosi sulle rive di un ruscello nel rompicapo di cui sopra, cioè il Rubicone, ma non riuscendo a rendere nemmeno una delle sei facce dello stesso colore, gettò l'enorme dado (cubo) in acqua esclamando "Il Dado è tratto!", celebre frase poi seguita da altrettanto celebri elucubrazioni di carattere mosconiano. Così si diresse a Roma col suo esercito, sfogando su chiunque si mettesse tra sè e la dittatura l'odio provocato dal mitologico cubo (che tra parentesi, fu risolto solo da C.N. quasi due millenni dopo).
*[[Caio Giulio Cesare]]
 
*[[Impero romano]]
2.Altre voci sostengono che percorrendo l'autostrada romana "via Emilia", in prossimità dell'uscita "Alea Iacta Ovest" i soldati stanchi e sottopagati gli abbiano gridato "Ave Cesare! Le tue truppe ti chiedono sesterzi!" e lui "no, vado dritto!" così a causa del suo orgoglio le legioni uscirono al casello di "Alea Iacta Est" e per dirigersi verso la Capitale dovettero guadare appunto il Rubicone.
*[[Roma (città)|Roma]]
 
*[[Trentino-Alto Adige]]
3. Vedi [[Cesare]] alla voce "Rubicone"
 
 
== Leggende Filobus ==
 
Voci totalmente inaffidabili ritengono che "rubicone" derivi da "rubrum", rosso, il colore assunto dalle acque del fiume in occasione dei frequenti raduni [[emo]] che si tengono sulle sue sponde fin dei tempi antichi.
 
 
== Leggende Trans ==
 
Voci tra le stesse truppe cesariane, nonchè la stessa Sudtiroler Volkspartei attribuiscono alle sponde del Rubicone la fama di luogo di turismo sessuale.
[[categoria:fiumi]]
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione