Processione: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{incostruzione}}
La '''Processione''' è una manifestazione religiosa itinerante, che si svolge mentre i celebranti ed i fedeli camminano, o anche corrono, recitantorecitando preghiere e cantando a squarciagola. Tutti portano una candela accesa e tutti bestemmiano per la cera
bollente che cola sulla mano.
 
L'istituzione della '''Processione''' risale a S.[[Certusio]], Vescovo di Tessalonica, che ne deliberò le modalità e le forme nel corso della sua '''prima''' elezione alla carica ecclesiastica (vedi voce).
===Nota etimologica===
S.Certusio stesso scelse il nome di Processione. Se il lettore darà una scorsa alla voce [[Purga]], potrapotrà rendersi conto di quanto fossero desiderati i cessi nei conventi, che a volte ne avevano uno solo per 3000 monaci. S.Certusio pensò di raccogliere fondi ed elemosine mendiante questa cerimonia, che perciò si chiamachiamò con un teminetermine composto da: pro (finalistico) + cessione (costruzione di cessi).
 
 
Riga 19:
 
==La processione riformata di Papa [[GermanoMosconi| Mosconi]]==
Assurto al Soglio Pontificio, Papa Mosconi, constatando la caduta di spirito penitente tra i fedeli, ha riformato la processione.
Innanzi a tutti vi sono i penitenti, che trascinano ciascuno una pesante porta che ricorda [[quel mona che sbatte la porta|il martirio di S.Germano]]; segue l'officiante che, in segno di umiltà sarà scalo ed a culo nudo; ancora, seguono i chierici, coscunoi dei quali porta un barattolo di colla per ricordare
Utente anonimo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione