Nonbooks:Vandalizzare una wiki: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Annullate le modifiche di 151.60.63.73 (discussione), riportata alla versione precedente di Eurinome
m (Annullate le modifiche di 151.60.63.73 (discussione), riportata alla versione precedente di Eurinome)
Riga 50:
=== Tecnica dell'anti-rollback ===
:''(tipologia "blitzkrieg")''
È una tecnica semplice ma efficace. Consiste nell'eseguire un vandalismo su N pagine per poi cambiare IP e rivandalizzare le stesse N pagine, il tutto in modo molto rapido. In questo modo si impedirà agli admin di eseguire il rollback e quindi rallenterà di molto le operazioni di recupero dal vandalismo. Riesce bene se fatto con Tor.
vandalizzatoooo
 
=== Tecnica del burlone ===
:''(tipologia "fuoco lento")''
Line 57 ⟶ 58:
(estratto dalla Wikipedia italiana) diventa
{{quote|Il termine di uso comune formica corrisponde alla vasta famiglia delle '''Fagiolae'''
all'interno degli insetti '''Legumotteri'''. Le formiche sono insetti '''scemi e burloni'''
all'interno degli insevandalizzat0mfiwkwd0m0fdw0dfwmfwwfmwdmfwmfimdwe non particolarmente '''sodomizzabili'''.}}
e non particolarmente '''sodomizzabili'''.}}
Questa tecnica è molto divertente perché ridicolizza la wiki. Inoltre è poco identificabile a una prima occhiata in quanto la differenza di caratteri per modifica è esigua.
 
Line 66 ⟶ 68:
=== Tecnica dell'arruffatore ===
:''(tipologia "blitzkrieg")''
Consiste nel registrarsi come utente e cambiare nome a una grande quantità di articoli con titoli casuali. L'operazione di sdqweeeeeewqsedqmiwdqiwdjquhd8hqhhkdsqhsyqduqssjqsdsqojduqwodidwqkwdjwoujwdiowqldwjqouwqspostamento di un articolo è lunga e pallosa da annullare. Quando vi bloccano, verrà bloccato anche il vostro indirizzo IP ma niente paura! Applicate la consueta operazione di disconnessione e riconnessione; otterrete un nuovo indirizzo e potrete continuare la vostra guerra alla wiki.
 
=== Tecnica del correggibozze ===
:''(tipologia "fuoco lento")''
Line 82 ⟶ 85:
:''(tipologia "quasi blitzkrieg")''
Variante elegante e subdola del metodo anti-rollback. Segue una descrizione passo-passo:
# Copiate il codice degliwqqqqqqqqqqqqedegli articoli che volete rovinare nel blocco nremutonote e dopo aver premuto ''Ins'' sovrawqqqqqqqqqqosovrascriveteli con il testo deturpato in modo da lasciare inalterato il numero dei caratteri
# Eseguite una prima serie di vandalismi semplici con una delle due identità (meglio se anonima)
# Con la seconda identità aprite la pagina "Speciale:UltimeModifiche": troverete un elenco delle pagine che avete appena danneggiato, con a fianco un link "diff". Aprite tutti i "diff" in nuove schede
Line 94 ⟶ 97:
=== Tecnica del vero esercito di vandali ===
:''(tipologia mista)''
È molto devastante ma anche difficile da organizzare. Bisogna infatti mettersi d'accordo tra più vandali su computer diversi (e con diversi IP). Ad una certa ora del giorno prefissata, i vandali iniziano a lavorare sulla wiki, seguendo preferibilmente tetecniche diverse. Gli admin saranno disorientati e cadranno nel [[panico]].
[[Immagine:Arnold-Schwarzenegger.jpg|left|thumb|200px|Un terminator.]]
 
=== Tecnica del terminator ===
:''(tipologia "blitzkrieg")''
È una delle tecniche più devastanti, ma richiede molta perizia tecnica e una connessione "flat" (cioè a tariffa fissa, non a tempo). Un ''bot'' (diminutivo di ''robot'') è un programma in grado di eseguire delle modifiche su di una wiki. Dovete procurarvi o programmarvi ex-novo un bot vandalo (un [[terminator]]) e scatenarlo contro la wiki bersaglio. Il terminator può essere programmato anche per eseguire semplici operazioni come lo svuotamento completo di tutte le pagine in ordine alfabetico. Meglio avviarlo a un'ora poco controllata (per esempio le 3:00) e farlo lavorare tutta la notte. Pensate alla faccia che faranno gli utenti quando la mattina troveranno la wiki tutta bianca! Un terminator è in grado di vandalizzare anche 1.000 e più pagine durante la notte prima che un admin se ne accorga. Per ripristinare la situazione dovranno lavorare notte e giorno o avviare un bot anti-terminator che annulli tutte le modifiche del terminator.
 
=== Tecnica dell'esercito di terminator ===
:''(tipologia mista)''
È una delle più difficili ma è la più devastante in assoluto: consiste nel fare un esercito di bot programmati per svuotare tutte le pagine di un certo ordine: es. ci sono 30 bot: 28 svuotano tutte le pagine con la lettera a loro assegnata e gli altri svuotano le altre pagine. Un esercito ben nutrito può cancellare una wiki di medie dimensioni e infliggere pesantissimi danni a wiki del calibro di [[Wikipedia]].
 
== Conclusione ==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione