Sandro Piccinini: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
Prima di tutto bisogna dimenticarsi la compostezza del collega/rivale [[Bruno Longhi]], come pure l'eleganza efebica del buon [[Alberto Brandi]]. Fatto questo si può entrare nel clima-partita creato da Piccinini.
 
#Ogni cross, corner, tiro in porta, fallo laterale o rinvio del portiere prende il nome di '''"sciabolata morbida"''' o '''"sciabolata tesa"'''; inoltre negli ultimi minuti di partita, nonostante il risultato sia di 14 a 0 per una squadra, ogni passaggio, cross o peto dei giocatori diventa una '''"sciabolata disperata"'''. Infine, nel caso in cui un cambio di fronte assuma un leggero effetto a rientrare, questo prende il nome di '''"sciabolata avvolgente"'''. Recentemente ha nominato Re delle sciabolate morbide [[David Beckham]].
#Oltre a "sciabolata", un altro vocabolo allusivo è '''mucchio''', inteso come bestiale affollamento in area di rigore. Da questo termine discendono altre varianti care al Piccinini, come '''"mucchio selvaggio"''' o '''"mischia furibonda"''' o ancora '''"ammucchiata"'''.
#Ogni volta che un giocatore tenta il tiro in porta Piccinini esclama '''"prova lui!"''' (o, in alternativa, mette in atto la cerimonia dell'urlo), ma chi lo conosce sa bene che il gol non arriverà, perché come "ambasciator non porta pena", "prova lui!" non porta gol, ma solo un '''"non va!"'''.
#Piccinini urla "'''Pericolo!!!'''" anche quando il portiere batte una rimessa dal fondo o viene battuto un fallo laterale sulla linea di centrocampo facendo morire a ogni partita numerosi telespettatori cardiopatici per via del suo urlo isterico e improvviso.
#Piccinini urla '''"Brivido!!!"''' dopo ogni tiro, ogni cross, ogni calcio d'angolo e ogni calcio di punizione, anche se il pallone finisce in tribuna,. sospettiamoSospettiamo che i suoi "brividi" siano messaggi in codice per avere un [[caffè]] caldo durante la partita.
#Ogni volta che c'è una pausa o interruzione (ad esempio per un cambio) Piccinini esclama in modo eccitato: '''"Spot per noi!"'''.
#Ogni volta che avviene qualcosa di estremamente comune (uno stop, un controllo di palla, un passaggio, un getto di muco a narice tappata) Piccinini lo definisce "''''ccezionale'''".
#Oltre ai termini sopra elencati e ai nomi dei giocatori, il vocabolario di Piccinini abbonda di:
*'''"s'allunga troppo il pallone"'''
Line 30 ⟶ 31:
*'''"bordate di fischi impietosi per lui!"'''
*'''"ancora lui!"'''
*'''"ccezionale Marco Dota! Fenomeno assoluto!"'''
*'''"siluro!"'''
*'''"prova lui!"'''
Riga 56:
*'''"buono il controllo, cerca il tiro! Non male."'''
*'''"rincorsa dritta"'''
*'''"''ccezionale"'''
*'''"Gran sombrero!"'''
*'''"Destro a giro!"'''
Utente anonimo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione