Warren G. Harding: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
mNessun oggetto della modifica
Riga 18:
 
Divenuto finalmente presidente, Harding cominciò a restituire i favori ricevuti dai suoi {{s|amichetti dell'Ohio}} [[elettori]], dando a molti di loro diverse cariche di prestigio, come il ministero della giustizia e quello degli affari interni. Ebbe addirittura il coraggio di nominare come ministro del commercio quel briccone di [[Herbert Hoover]] e non solo, nominò ministro del tesoro un certo Signor Mellon, che tra l'altro era fondatore e direttore di una banca per investimenti fraudolenti nonché magnate dell'industria dell'[[alluminio]].
 
Le politiche del nuovo governo furono molto attive soprattutto nella compravendita fraudolenta di beni immobili e terreni demaniali, le frodi allo stato e ai privati<ref> Per par condicio. </ref>, le concussioni selvagge<ref> Ma anche domestiche. </ref> e ovviamente la corruzione, considerata il fiore all'occhiello nonché il biglietto da visita dei nuovi parlamentari americani.
Degne di nota furono anche le iniziative del presidente per diminuire l'orario di lavoro da 12 a 8 ore, nel senso che le avvisaglie della [[grande depressione]]<ref> Causate dalle varie ruberie. </ref> stavano iniziando a farsi sentire obbligando gli imprenditori a dover ricorrere alla [[cassa integrazione]]. A questo simpatico quadretto va anche aggiunto il fatto che Harding aveva più amanti che un gallo in un pollaio e si vociferava pure di orge all'interno dello stesso parlamento a cui il presidente, per dovere di stato, non mancava mai.
 
In breve tempo il presidente e i suoi ministri divennero famosi in tutto il continente americano con il nome di ''Cricca dell'Ohio'' o anche ''Amici del quartierino di Columbus'', facendo sprofondare il prestigio delle istituzioni ad un livello talmente basso che persino il [[Diavolo]] ebbe da lamentarsi delle continue infiltrazioni di politici dal soffitto dell'[[inferno]].
Ma la situazione precipitò quando il ministro della marina e quello degli interni si presero delle tangenti per consentire la vendita di un giacimento petrolifero statale ad un gruppo privato: i due credendo di essere ormai onnipotenti decisero di concludere l'affare proprio sotto gli occhi dei [[finanzieri]], i quali invece che girarsi dall'altra parte, tirarono fuori le manette arrestando i presenti, eper portandolipoi condurli davanti ad un giudice che li fece andare in galera. Quando Harding venne avvertito, credendo che si trattasse di uno scherzo goliardico, non diede peso alla cosa, nemmeno quando la finanza busso alla sua porta (ebbe l'idea di togliere il cappello a uno dei militari sollevandolo sopra la sua testa e sfidandolo a riprenderselo), ma quando si accorse che nessuno dei presenti stava ridendo capì che la situazione era peggiore del previsto.
 
Quando Harding venne avvertito, credendo che si trattasse di uno scherzo goliardico, non diede peso alla cosa, quando la finanza busso alla sua porta, credendo ancora che si trattasse di uno scherzo, ebbe l'idea di togliere il cappello a uno dei militari sollevandolo sopra la sua testa e sfidandolo a riprenderselo, ma quando si accorse che nessuno dei presenti stava ridendo capì che la situazione era peggiore del previsto.
 
[[File:Harding pensa.jpg|right|thumb|250px200px|Warren Harding mentre pensa ad un'altra malefatta.]]
 
[[File:Harding pensa.jpg|right|thumb|250px|Warren Harding mentre pensa ad un'altra malefatta.]]
==La morte==
 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione