Francesco Schettino: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Rollback - Annullate le modifiche di 93.148.135.221 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc
m (Rollback - Annullate le modifiche di 93.148.135.221 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc)
Riga 9:
 
{{primapagina|23 jan 2012}}
 
==Vita e opere==
[[File:Canotto con due persone.jpg|right|thumb|320px|Un giovane Francesco Schettino durante l'esame per diventare comandante.]]
 
Vanaglorioso e vanesio, dalla sua biografia<ref>''Io! Sì, sono proprio Io. Francesco Schettino, vita di un capitano ma soprattutto di un eroe dei nostri giorni'', 2009, [[Napoli]], Ed. Vir o' mar quant'è bell, ISBN 389 234 00 22</ref> leggiamo che sarebbe nato da madre vergine e padre [[Superman]]. Fin da giovane aveva già cominciato a manifestare un [[ego]] spropositato e un'innata capacità di raccontare balle:
 
*a 6 anni racconta ai suoi amici di aver comprato uno [[yacht]], ma di non poterlo mostrare perché sempre dal [[meccanico]]
*a 7 anni partecipa alla pubblicità del Fruttolo, pronunciando la fatidica frase che segnerà la sua vita futura : "Ma io faccio il capitano!"
*a 12 anni afferma di essere stato il primo navigatore a doppiare il [[Capo di Buona Speranza]]
*a 15 sostiene di aver scoperto la [[Sardegna]]. I suoi compaesani confermano la veridicità di questa affermazione
Dopo aver fatto le elementari nella ''Scuola Statale [[Achille Lauro]]'' e le medie nella ''Scuola Paritaria [[Andrea Doria]]'', si iscrive all'[[Istituto Nautico]] ''[[Edward Smith]]''. Sua mamma [[Lusitania]] non è molto contenta della scelta, ma il padre, [[Exxon Valdez]], ne è entusiasta.
 
Dopo aver superato l'esame di teoria copiando dal compagno di banco sordomuto, iniziò a fare pratica. Il suo istruttore, [[Capitan Findus]], gli insegnò a [[parcheggiare]], a partire in salita e soprattutto ad usare le scialuppe di salvataggio, abilità che sarà fondamentale nel prosieguo della sua vita. Tuttavia non si presentò mai all'esame pratico sicché non gli fu rilasciata la [[patente nautica]].
Ma, si sa, la fortuna aiuta gli incapaci e, rispondendo ad un annuncio sul Rigoletto di Napoli: ''"Scambiasi patente nautica con figurine di [[Volpi e Poggi]]."'', riuscì ugualmente a patentarsi.
 
A 22 anni vive una traumatica avventura: in una casa di [[villeggiatura]] assieme a degli amici, nel cercare di accendere una sigaretta con un [[accendino]] e un deodorante spray per le ascelle, dà per sbaglio fuoco alla casa. I suoi amici dormono, ma lui preso dal panico scappa alla ricerca di una scialuppa di salvataggio. Moriranno tutti. ''«Avevo fame, ero solo andato a comprare un panino»'' - Schettino giustificherà così la sua immotivata fuga.
 
==Una vita sulle navi==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione