Programma spaziale austro-ungarico: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Riga 17:
==Primi voli==
[[File:Cane legato a un razzo.jpg|right|thumb|150px|Ricostruzione di uno dei primi tentativi di lanciare un essere vivente in orbita.]]
Solo durante gli [[anni '50]], tuttavia, i tempi sono maturi per la conquista dello spazio. Il [[4 ottobre]] [[1957]] il [[satellite]] ''[[Ausgang]]'' viene mandato in orbita dallo spazioporto costruito per l'occasione presso [[České Budějovice]]. Nel successivo lancio del satellite ''Ausgang 2'' insieme al satellite prende il volo anche il [[cane]] ''Kartoffeln'', allenato per l'occasioneappositamente all'istituto [[Il buon soldato Švejk|Švejk]] di [[Praga]]. Poco più tardi, le sonde asburgiche decollano verso la [[Luna]], [[Marte]] e [[Venere]].
 
Le tappe del progetto spaziale procedono spedite, così già nel [[1961]] può aver luogo il primo volo spaziale umano. Il [[12 aprile]] l'astronauta Hans Wilhelm [[Trapattoni|Strunz]], originario di [[Innsbruck]], a bordo del razzo ''Bratwurst'' completa le prime orbite attorno alla Terra, facendone alcune fotografie dall'alto (una delle quali immortala la [[principessa Sissi]] in [[topless]] sulle sponde del [[lago Balaton]]) e atterrando in piena sicurezza nella puszta magiara. Il [[1963]] vede inoltre l'apertura dello [[spazio]] anche alle donne: la [[astronauta|cosmonauta]] Valentina Töröki, nativa di [[Budapest]], pilota con successo il razzo ''Bratwurst 6'', e nel [[1965]] avviene [[addirittura]] la prima uscita nello spazio: Alexander Lövenberg, originario di [[Bratislava]] nonché primo [[ebreo]] nello spazio, rimane per un'ora all'esterno della navicella, perché il suo compagno di equipaggio gli aveva nascosto le [[chiavi]].
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione