Utente:Maxped/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 36:
{{Cit2|Eroe, pensaci tu!|Giove manda Ercole a sconfiggere i titani.}}
{{Cit2|Eroe, pensaci tu!|Tua moglie ti fa lavare i piatti.}}
{{Cit|Mangano era un eroe!|Seee... ok...}}
 
L''''eroe''' è una persona qualsiasi che ha compiuto almeno un atto di eroismo. L'auto-eroismo non è contemplato. L'eroe è una persona che ha rischiato (o ci ha rimesso) la buccia per salvare o proteggere qualcuno o qualcosa che spesso e volentieri non merita di esistere. L'eroe non è da confondere col [[Supereroe|supereroe]] in quanto è privo di poteri, cidi calzamaglia variopinta e di mascherina. L'eroe del cinema è un personaggio immaginario, per questo ha più affinità con molti eroi di quante ce ne potremmo immaginare.
 
''Sventurata la terra che ha bisogno di eroi'' disse [[Bertold Brecht]], poichèpoiché è una terra piena di sfigati senza spina dorsale. Fare l'eroe tutto sommato, è piuttosto semplice: basta una cosa qualsiasi in pericolo, un pubblico, perchè se lo racconti tu non ci crede nessuno, un attimo di follia che può essere facilmente procurato da qualche droguccia, ma sopratutto una spudorata botta di culo. Questo perchè essere eroi da morti è molto meno appagante.
 
Si dice che lo spirito dell'eroe alberghi in ognuno di noi, anche se non è ancora chiaro se sia nel fegato o nel pancreas. L'eroe nell'[[immaginario collettivo]] divente sinonimo di coraggio, dedizione e sprezzo del pericolo, un esempio da non imitare. Tuttavia ognuno di noi vorrebbe essere un eroe e questa mitologica figura è una delle massime aspirazioni deldell'[[Uomo Medio|uomo medio]], seconda solo aalla quellacarriera del [[criminale]].
 
== L'eroe di mestiere ==
 
L'eroe di mestiere è un uomo che fa un mestiere in cui si tenta di salvare. Capita a volte che le condizioni siano avverse e il salvataggio difficile e che tutto vada a puttane, sein questo caso si diventa eroi esclusivamente all'obitorio. Se la missione è un successo e la vicenda diventa un caso mediatico si assiste alla nascita dell'eroe per un giorno, o delper un minuto, dipende dalle volte. Il caso tipico è il pompiere che salva il gattino sull'albero, che poteva benissimo scendere da solo ma voleva evitare la [[gattara]] che lo ossessionava. Il dottore che salva la bambina trapiantandole un [[cuore]] acquistato al mercato nero, l'idraulico che sblocca un ingorgo decennale e al contempo provoca un orgasmo multiplo alla casalinga e altre cose del genere.
 
== Il paladino ==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione