I mercenari: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 20:
[[File:Sylvester Stallone in I mercenari.jpg|right|thumb|250px|...E invece eccolo qua, col fiatone, un'arma nettamente più piccola per non affaticarsi troppo e una maglietta sbracalata per nascondere gli addominali in caduta libera. Passino i Vietcong e i Birmani, ma almeno all'età potrebbe arrendersi!]]
* '''[[Sylvester Stallone]]:''' è il capo dei mercenari, un reduce tutto d'un pezzo con la fissa per le missioni nella giungla; gli avessero pure lasciato prendere a cazzotti un quarto di [[bue]] come allenamente per "matenersi sempre attivo" sarebbe stato perfetto. Salta, corre e rimane mezz'ora appeso a un idrovolante in fase di decollo sotto il tiro nemico senza farsi un graffio, ma purtroppo non riesce più a muovere il collo per colpa dell'artrite.
* '''[[Jason Statham]]:''' è l'unico nel gruppo con meno di quarant'anni, oltre il fatto che è il solo il cui cachet consentisse di tenerlo in scena per più di venti minuti, rendendolo di fatto il coprotagonista. Lo si può considerare il personaggio più complesso, poiché vive il dramma di non poter stringere relazioni amorose per via della sua professione e di una notevole [[calvizie|pelata]]. Fenomenale lanciatore di coltelli, invece di utilizzare un qualsiasi mitra 100 volte più efficente combatte prevalentemente con essi, ma avendone solo due passa più tempo in giro a recuperarli dai corpi dei nemici che a fare altro.
* '''[[Arnold Schwarzenegger]]:''' entra in scena con una camminata da [[Terminator|T800]] ossidato, accenna una mezza citazione e si dilegua subito dopo, per tornare ai suoi impegni di governatore. Ha partecipato al film per evitare la rielezione.
* '''[[Bruce Willis]]:''' è stato inserito nel copione di straforo, e si vede: niente azione per lui, parla tanto ma non gli sfugge manco un [[vaffanculo]]. Una prestazione opaca e sottotono.
Riga 26:
* '''[[Jet Li]]:''' per l'occasione ha rimpiazzato le arti marziali con la petulanza. Stavolta niente sparatorie con una semiautomatica per mano o mexican standoff da poliziesco made in [[Hong Kong]]: il nostro è ora un esoso omino orientale che assilla il suo capo con richieste di aumenti e funge da intermezzo comico nella trama. L'età che avanza gli concede un unico salto acrobatico nel finale, con la classica ''fune invisibile ma neanche tanto'' e permanenza in aria di mezz'ora, come nella più sana tradizione cinematografica [[Giappocina|giappocinese]].
* '''[[Dolph Lundgren]]:''' sciorina i classici del suo repertorio, ovvero biascicare minacce a denti stretti e incassare l'incassabile. Memorabili le sessanta testate contro un tubo che si autoinfligge durante lo scontro con Jet Li. Viene fermato da Stallone, che gli spara lasciandolo in fin di [[vita]]. La parte in cui Silvestro esclama ''"Sai le rotture di coglioni che mi risparmiavo se avessi potuto farlo in Rocky IV!"'' è stata tagliata in fase di postproduzione.
* '''[[Terry Crews]]:''' è la nota stonata del gruppo, visto che ha girato in massima parte commedie, per cui per punizione gli tocca la parte dello stereotipo del [[negro]] col pistolone che sfonda i nemici solo puntandoglielo contro e facendo ''bang'' con la bocca. Il suo fondamentale apporto alla trama consiste nell'abbattere un elicottero lanciandogli contro un proiettile di contraerea a mani nude, perché a usare un obice son bravi [[tutti]].
* '''Randy Couture''' ha una carriera cinematografica troppo corta per giustificare la sua presenza nel film, se non fosse che è un ex-lottatore e a Steve Austin serviva uno sparring partner.
* '''[[Steve Austin]]''': è l'unico con un personaggio dal nome significativo: ''"Quelpelatodimerda"''. Nomen omen, il copione gli assegna più bastardate che battute. Nel combattimento con Couture sfodera una marea di mosse di [[wrestling]], tranne le proprie, e alla fine il suo avversario lo stende con un unico pugno in faccia. Poco importa che in quel momento Austin stesse bruciando vivo da una decina di minuti.
 
=== Gli Altri ===
Sono coloro che, essendo talmente secondari e i cui nomi sono talmente poco noti, è più comodo indicare coi nomi dei personaggi che interpretano. Fra essi vale la pena di citare:
Utente anonimo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione