Utente:Simon Gallup/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
 
= Infanzia =
Dei primi natali di Ringo Starr, al secolo Richard Starkey, non si sa molto: si pensa che sia stato abbandonato dai genitori sulle rive del fiume Mersey e che sia stato ritrovato da un esattore delle tasse che lo portò in un orfanotrofio. Lì cominciò a sviluppare l'attitudine a rimanere in disparte che <ref>col tempo gli ha fatto guadagnare il titolo de "il beatles fantasma"</ref>. Venne adottato da un operaio della Pavesi in pensione e una ex [[puttana|ballerina]] balbuziente. I genitori adottivi lo educarono fin da piccolo al mondo delle batterie: venne spedito a vendere servizi di pentole "Lagostina" porta a porta.
 
= I primi contatti con Lennon e i Quarry Man =
Riga 15:
Ascoltando il litigio fra i due, Ringo recepì la parola "batteria" e, pensando alle sue amate Lagostina, decise di farsi avanti. Lennon gli disse che in quel momento il suo gruppo aveva bisogno di uno "che sapesse lavorare con le batterie". Fraintendendo totalmente la frase accettò di far parte della band dei Quarry Man.
 
Si ritrovarono il 4 settembre del 1962 in una sala d'incisione inglese, dove Ringo vide per la prima volta una [[Batteria (strumento)|batteria]]. Dopo dodici ore nasce 'Love me do', il primo singolo sconquassaclassifica dei questo nuovo gruppo. Dopo la prima esperienza in studio, la canzone conquista cuore ed anima di un'intera generazione in pochi istanti, ma già i Red Ronnie dellall'epoca si chiedevano: "ma quello brutto dietro la batteria sta suonando o sta facendo manutenzione dei cavi elettrici?", infatti, le partiture percussionistiche di Rinco... pardon... Ringo somigliavano molto al rumore di fondo che si sente quando la puntina sghisa su un disco graffiato.
 
= La nascita Dei Beatles =
 
Con l'incisione del loro primo singolo, arrivò anche il successo e gli oramai ex Quarry Man decisero di cambiare nome alla band. Prima però imposero al batterista di cambiare il suo nome in uno più commerciabile. Allora decise di omaggiare i suoi genitori dedicandogli il suo nuovo pseudonimo: Ringo, come i biscotti che il padre produceva in fabbrica, e Starr, come il soprannome che la madre aveva [[prostituzione|quando lavorava]]. Dopo aver accettato il nome del nuovo componente i quattro decisero di chiamarsi "Beatles" come i [[baca
 
Intanto, i Beatles si avviavano verso il successo planetario e partivano alla conquista di un territorio fino ad allora tabù per i musicisti [[Gran Bretagna|inglesi]]: gli [[Stati Uniti d'America]], e fu letteralmente un suc[[cesso]]ne: ogni settimana ognuno dei Beatles riceveva almeno ventimila lettere di ammiratori e soprattutto [[Figa|ammiratrici]].
Line 52 ⟶ 56:
== Note ==
{{legginote}}
/<references/>
 
{{Beatles}}
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione