Vacanza: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 18:
|stile-file-sx=padding: 0;
}}
== Etimologia del termine vacanza ==
 
L'origine del termine vacanza è controverso. La versione accreditata dall'[[Accademia della Crusca|Accademia della Crusca e del Pane Integrale]] lo fa risalire al termine alto-[[aramaico]] "vah kamz" che significa "agosto moglie mia non ti conosco!". Per via metaforica, questo significato è stato traslato in "periodo di riposo, [[fancazzismo]] e [[sesso libero]]".<br />
La vacanza non va confusa con la “vaccanza”, non va confusa con la “vaganza”, non va confusa neppure con la “faganza” né tanto meno con la “vancanza”. Secondo lo [[Zanichelli]]-Olivarelli è consentito confonderla con la viaganza e con la fancazza, ammesso che sappiate di cosa sto parlando.
 
== Prolegomeni filosofici alle vacanze==
 
Quando un posto è vuoto si dice che c’è una vacanza, un ''minus'', una [[nostalgia]] per chi non c’è in quanto essenza-assenza. Chi si assoggetta alla legge della vacanza abbandona il suo “posto nel mondo” e la rigida certezza del rapporto uomo-sistema e attraversando il suo [[baricentro]] fenomenico si getta nell’insondabile della [[terra]], come un [[profeta]] [[esistenzialismo|esistenzialista]] che spera almeno di ritrovare le valige all'aeroporto di [[Miami]].<br />
Inoltrandosi nella sua ricerca il [[viaggiatore]] riconoscerà nell’altro il sé stesso speculare, l’[[alter ego]] privo di interiorità e di interiora. A questo punto il visitatore-del-mondo accetterà il [[mondo]] nella sua mondialità mondana e ammetterà che non è il mondo la meta ma il viaggio-in-sé in quanto coscienza migrante consapevole del vivere in un luogo-non-luogo, insomma una bella [[merda]].
 
== Breve ed interessante storia delle vacanze ==
 
[[File:Invasione di Praga.jpg|right|thumb|250px|Pullman di villeggianti russi a [[Praga]].]]
Riga 38:
Attualmente le vacanze provocano sudore, stress, rinite, esofagite, mal di testa, chiacchiere in siciliano e in calabrese stretto, amenorrea, stitichezza grave, diarrea grave. Secondo gli intendimenti del presidente [[Spider Man]] in pieno accordo con la [[Congrega del Piffero]] saranno rese obbligatorie dalla legge per il risanamento delle finanze pubbliche del 13 marzo 2012.
 
== Le professioni delle vacanze ==
=== Tour Operator ===
Il [[Tour Operator]] è un affarista vigliacco che sa benissimo a quali assurdità spinge migliaia di [[poveri illusi|turisti]]. Il suo intrinseco amore per il danaro e la moneta lo rende sordo ad ogni remora di tipo etico-morale.
Riga 52:
=== Guardiano di museo ===
Il guardiano di museo è di solito uno dei soggetti più immobili del [[mondo]]. Assunti fra i mimi che fanno le statue nelle piazze delle città, la loro utilità è perlomeno dubbia. Non hanno alcuna competenza artistica. Alle bellezze artistiche preferiscono di gran lunga la [[mortadella]] o delle lunghe gambe affusolate. Non hanno alcuna funzione di controllo. Potete liberamente rubare sotto il loro naso e loro faranno finta di niente, pur avendovi visto. Potete anche fare i vostri bisogni in un angolino del museo e il risultato sarà lo stesso: olimpica indifferenza. In alcuni musei di arte contemporanea sono stati raggruppati, congelati ed esposti come [[opera d'arte]] di [[Andy Warhol]].
== Tassonomia aggiornata delle vacanze ==
 
[[File:campo nomadi.jpg|right|thumb|Economico ma incantevole villaggio vacanze low cost.]]
Riga 75:
[[File:Bagno nella fogna.jpg|right|thumb|200 px|Vacanza al mare presso la Fogna di Calcutta.]]
 
== Prospettive ragionate delle vacanze: Ipotesi sul medio-lungo termine ==
Le vacanze sono un "must" della società contemporanea. Chi non va in vacanza è uno sfigato o un intellettualoide sfigato. Pertanto il mito delle vacanze ci perseguiterà ancora per molti secoli. Il depauperamento dell'ambiente non sembra essere un problema. Per il futuro si stanno studiando già gite presso discariche e [[Fukushima|località fortemente radioattive]] delle quali già molti scrittori prezzolati stanno descrivendo bellezze e magnificenze.<br />
Se non hai capito nulla di quanto detto sopra, sei in vacanza, o semplicemente il tuo cervello è in vacanza (il che spiegherebbe anche la tua presenza [[Nonciclopedia|qui]]).
 
== Note =?
{{legginote}}
{{note|1}}
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione