Stato Neutrale di Bergamo Unita: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 44:
Nonostante ciò, il degrado civile di questo Stato ha raggiunto livelli massimi quando, per sbaglio, nel [[1989]], i krucchi tedeschi hanno buttato giù un muro. Lì i bergamaschi non ci hanno visto più.
 
== Storia<ref>e che storia!</ref> ==
Purtroppo i nostri amici BABBIlonesi, si inventarono una mattina di fabbricare qualcosa che tenesse stabili i loro giardini pensili, e per questo un {{Citnec|grande studioso}} di nome Marton,(da qui il nome "mattone" che deriva dall'antico cirillico e significa "scassa-maroni"), inventò il mattone. All'inizio però assomigliava più a una fece di [[alpaca]] e allora si ricordò di non averli fatti essiccare. Anni dopo brevettò illegalmente il progetto del mattone che raggiunse la forma rettangolare 3 x 3 metri , dal modico peso di 69 tonnellate. Questo perché non avendo molta fantasia Marton si limitò ad usare scaglie di uranio appesantito, tanto che per trasportarli, usavano il jet privato di [[Silvio]]. Solo 3000 anni dopo, i bergamaschi di [[Bergamo]] Alta, si accorsero che l'uranio era radioattivo e danneggiava le loro, già celebrolese, testoline, cambiando la formula e usando il gesso. Neanche questa funzionava perché lo si confondeva con la famosa droga colombiana, e finalmente riunitisi in consiglio a [[Bergamo Bassa]], decisero di usare l'argilla.
 
Riga 79:
 
== Gastronomia ==
La <s>schifosa</s> buonissima cucina bergamasca si basa su un unico piatto tipico: la [[polenta]]. Questo piatto è stato riconosciuto come cibo degli dei dal [[Dio Mattone]], il quale rimase folgorato dal {{citnec|fantastico sapore}} e ordinò che non venisse prodotto altro cibo oltre alla polenta.
Ormai la polenta viene usata per far tutto addirittura a volte sostituisce la malta e il cemento, e viene associata addirittura ad altre pietanze formando incredibili combinazioni di gusti. Tra le specialità troviamo:
*polenta liscia
*polenta e osei; (per chi non conosce il bergamasco ''osei'' significa carne {{censura|per lo più andata a male}}
*maltapolenta; a volte ci si può confondere tra la malta e la polenta, e così...
*caccapolenta; sì avete capito bene, proprio quella
*polenta alla mattonella; delicata al palato e molto soffice, contiene anche delle scaglie di mattoncini [[Lego]]
*polenta alla puttanesca;
*polenta valsugana; (non so cosa ci sia dentro ma fanno la pubblicità)
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione