Corto Maltese: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 11:
[[File:Corto_maltese_vignetta_ironia.jpg|thumb|right|280px|Corto non la smette mai di fare battutacce.]]
[[File:Picasso_dipinto.jpg|left|thumb|200px|La madre di Corto ritratta da Picasso durante la fase neoclassica.]]
=== Storia ===
Corto Maltese è un marinaio figlio di un contrabbandiere di arance tarocco e di una zingara lettrice di tarocchi che faceva da modella a [[Picasso]], si vanta di discendere per parte di padre da Guybrush Threepwood e afferma di possedere un [[pollo di gomma con la carrucola in mezzo]] a riprova di questo. Sono numerose le [[balle]] che gli piace raccontare, come quella che un giorno notò di non avere la linea della fortuna sulla mano e se la incise con un rasoio Wilkinson; il giorno dopo notò di non avere un bel incavo tra le [[natiche]] e si incise anche quello con un rasoio Wilkinson. Alla fine giocò troppo con il dannato rasoio e gli sfuggì dalle mani tagliandoli di netto il pene<ref>Da questo fatto deriva il nome Corto.</ref>. Da ragazzo viene allontanato dai suoi genitori perché è troppo [[cinismo|cinico]] e finisce a studiare presso un [[rabbino]] a [[Malta]], ma abbandona presto gli studi perché non considera la religione ebraica abbastanza utile. Corto viene attratto dalla vita di mare e si imbarca su un peschereccio che tramuta solo dopo una settimana in una nave di [[pirati]] e presto si fa un nome tra i criminali dei settemari, anche se lui preferisce farsi chiamare "gentiluomo di ventura".
 
=== Aspetto ===
I segni distintivi di Corto Maltese hanno contribuito a creare un personaggio apprezzato e conosciuto {{Citnec|specialmente tra i giovani d'oggi}}. Innanzitutto il tipico costume da [[Braccio di Ferro]] che indossa in ogni occasione, anche in contesti in cui tale capo d'abbigliamento potrebbe risultare piuttosto imbarazzante e fuoriluogo per chiunque (in montagna, nel deserto, in un bagno pubblico afghano). Poi, come non citare i basettoni stile [[Elvis]], l'orecchino che gli dona il suo tipico aspetto gaio e la variegata gamma di espressioni degne di [[Clint Eastwood]].
 
=== Carattere ===
Corto Maltese fa ironia quando uno è serio, e quando uno ride invece lo prende per pazzo. Non può fare a meno di frequentare gente stramba per sentirsi normale e mascalzoni per sentirsi una brava persona, passando il suo tempo a giudicare questi e quelli. Soffre molto la noia e per questo sta sempre in giro sperando di incappare in qualche strana situazione, conscio che la sua fortuna sfacciata non permetterà che gli accada niente di grave, perché di solito muoiono gli altri.
 
== Altri personaggi ==
16

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione